Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 20, 2020
Un viaggio di 48 ore a Rimini tra divertimento, storia e cultura è possibile. Rimini non è una città grandissima, si gira molto bene in bici, ma sia in estate che in inverno le cose da fare non mancano. Se pensate che Rimini sia una città divertente e attiva solo in estate vi sbagliate di grosso. Hai solo un giorno di tempo da passare a Rimini, scopri cosa puoi vedere a Rimini in un solo giorno.
In inverno il suo centro storico è un punto di ritrovo importantissimo sia per il divertimento che per gli eventi senza dimenticare l’importantissima storia della città. La via Flaminia ad esempio è la via che in epoca romana venne fatta costruire per collegare Rimini a Roma e qui l’influenza dell’epoca romana si sente, eccome!
Come muoversi a Rimini?
Il modo migliore per vedere Rimini è a piedi o in bicicletta. Purtroppo, mentre potete camminare quanto volete, il servizio di bike sharing di Rimini è rivolto solo a residenti nella Regione Emilia-Romagna, residenti nella Provincia di Pesaro-Urbino o domiciliati a Rimini. Se alloggiate in un Hotel della Riviera Romagnola però potrete senza dubbio prendere una delle bici messe a disposizione dall’hotel.
Per quanto riguarda i bus invece potete stare tranquilli, usare gli autobus a Rimini è molto facile, una delle linee più frequentate e utili è la numero 11, quella che collega Rimini a Riccione passando per il lungo mare e per la Stazione di Rimini. Potrete così arrivare a Riccione o arrivare al mare al vostro stabilimento balneare preferito spendendo solo 1.50€ per 90 minuti di corsa. Se volete potete provare la Romagna Visit Card, vi da diritto a numero sconti e agevolazioni al solo costo di 10€.
Cosa vedere a Rimini?
A Rimini non potete perdervi il centro storico. Qui le tre piazze fondamentali sono Piazza Tre Martiri dove si trova tra l’altro anche il ceppo cinquecentesco lasciato al passaggio di Giulio Cesare e le tre lucine sulla piazza a testimonianza dell’impiccagione dei tre partigiani morti qui in epoca fascista. A pochi passi si trova Piazza Ferrari resa famosa per i suoi scavi e la Domus del Chirurgo che è gratuita tutti i martedì del mese, se fate un salto qui non dimenticatevi anche una visita al Museo della Città di Rimini lì di fianco.
Infine la Piazza Cavour, importantissima e bellissima dove si trova l’importante Fontana della Pigna, le sedi comunali e provinciali, il Teatro Galli e l’accesso alla Vecchia Pescheria, luogo di ritrovo dei giovani sia in estate che in inverno. Il Corso di Augusto è da percorrere tutto a piedi, iniziando dall’Arco d’Augusto dove arriva la via Flaminia di cui abbiamo parlato prima per finire al Ponte di Tiberio. Durante questo tragitto potete fare una breve sosta al Duomo di Rimini nato da una chiesa francescana su progetto di Leon Battista Alberti, purtroppo rimasto incompiuto.
Cosa mangiare a Rimini – Piadine
La Piadina è in assoluto la cosa più buona e forse più caratteristica da mangiare a Rimini. In estate si trovano locali e piadinerie che in inverno non ci sono. Se capitate a Rimini in estate quindi è d’obbligo provare la Casina del Bosco e il Bar Ilde, se poi volete esagerare, provate anche le Fontanelle e Nud e Crud. In inverno quando queste che ho appena citato sono tutte chiuse (ad eccezione di Nud e Crud), potete andare sul sicuro alla Piadineria La Lella. Infine se volete mangiare una piadina in collina provate ad andare da Pomod’oro, in realtà è famoso per altro ma recentemente è stato premiato e riconosciuto anche per la sua ottima piadina. Il vero consiglio è quello di leggere quali sono le 5 piadine più buone di Rimini.
Cosa mangiare a Rimini – Pesce e Carne
Rimini non è solo piadina, per fortuna, ma anche carne e buon pesce! Iniziamo subito da quello che non è ne pesce ne carne, il sushi. Se vi piace da morire dovete proprio provare Yo Sushi in zona Piazza Cavour. Se amate il pesce al Pesce Innamorato troverete quello che volete, un ambiente intimo e romantico, anche, ma con tanto pesce e fresche, tanto da invogliare anche amici e famiglie alla faccia del romanticismo! Un altro ottimo posto per mangiare il pesce è andare al Ristorante Da Lele, al mare zona bagnino 80 circa, aperto tutto l’anno e conosciuto dai riminesi. Se volete mangiare romagnolo e spendere il giusto provate Vite, il ristorante di San Patrignano, attenzione però, qui potete venire solo se avete una macchina.
Dove mangiare la pizza a Rimini anche senza glutine?
I celiaci a Rimini possono provare la pizza senza glutine Da Biagio. La pizzeria è anche ristorante e si trova in zona Vecchia Fiera. Per una pizza, con glutine però, provate quella de La Bussola, in pieno centro storico, molto buona anche se un po’ cara rispetto alle normali pizze.
Dove fare colazione a Rimini?
Le brioches che si trovano a Rimini non si trovano in tutte le città d’Italia, ve lo garantisco io. Ecco perché vi consiglio una colazione per ogni mattina, anche più di una, alla Belle Epoque senza dubbio e alla Casa del Dolce, se poi volete proprio esagerare andate da Rinaldini.
Come divertirsi a Rimini?
Rimini è la città del divertimento, avete dubbi? Qui in estate e in inverno i divertimenti cambiano molto. In estate i divertimenti low cost sono senza dubbio nella zona del porto dove tra la Ruota Panoramica e il famoso Rock Island in estate le serate non finiscono mai, anzi sembra di essere a Coney Island. La Ruota però in ottobre sparisce e tra ottobre e novembre tutti i divertimenti si spostano nel centro storico nella Vecchia Pescheria tra le famose Cantinette. Qui in pochi metri quadrati si trovano almeno 8 pub, tutti vicini. I ragazzi si ritrovano il mercoledì sera, il venerdì e il sabato sera per bere una birra, fare festa e stare insieme. Un locale che vi consiglio è Dalla Iole, ottimo per aperitivi di gran classe raccomandato anche dal Gambero Rosso Bar D’Italia in un luogo spartano con prezzi accessibili.
Quali sono i locali per l’estate?
In estate senza dubbio è d’obbligo provare il Kiosko per un aperitivo, il Barrumba per la cena o la serata e il Giardino della Creperia perché le notti qui non finiscono mai. Se volete andare a ballare il Rock Island ha ingresso gratuito e si trova nella zona del porto. Se volete mangiare qualcosa di buono andate al Rose and Crown, aperto tutta la notte e, tra le altre cose, il primo pub in Italia ;)
Quali sono i locali per l’inverno?
In inverno la zona mare è tutta chiusa, inutile anche farci un giro sperando ci sia qualcosa di aperto. Potete andare al mare di Rimini solo se siete un po’ malinconici, ma non sperate di trovare qualche locale. Nella zona della Vecchia Pescheria ci sono tanti locali, come lo Yerbabuena che è d’obbligo per l’aperitivo per l’abbondanza di pasta fredda e stuzzichini, mentre Da Spazi per un aperitivo più di classe con un’ampia scelta di vini e cocktail.
Dormire a Rimini, dove?
Dormire a Rimini non è semplice. Posso consigliarvi il Residence Piccadilly che ha vista mare e si trova davanti allo stabilimento balneare numero 40 o il bellissimo DuoMo Hotel che si trova nel centro storico, questo non proprio low cost. Il difetto di Rimini da questo punto di vista è che ha tante strutture di fascia media. Oppure provate a dare un occhio ai 5 hotel dove dormire a Rimini.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!