Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Mangiare romagnolo al Vite di San Patrignano senza svenarsi

1 minuti di lettura

Chi ha detto che per forza si debba spendere una follia per cenare in un locale di livello ed essere riveriti e coccolati per tutta la durata del vostro pranzo o cena? Ci troviamo a Cerasolo di Coriano, a pochi chilometri da Rimini.

Più precisamente siamo al Vite, il ristorante della vicina comunità di San Patrignano. Quindi se vi trovate in centro a Rimini ma avete un gran voglia di raggiungere la vicina collina riminese vi consigliamo assolutamente di fermarvi in questo ristorante unico nel suo genere. Quello che vi troverete di fronte è un locale che prima o poi sarà “stellato”. Nelle mani del sapiente chef Fabio Rossi, vi accoglieranno giovani camerieri e mètre che, definir accoglienti, è poco, e il locale con cucina a vista ed ampie vetrate vi conquisterà subito. Specialmente d’estate vi consigliamo di cenare in veranda. Non abbiate paura di aprire il menù.

Vi accorgerete immediatamente che i prezzi sono a dir poco raggiungibili. Diversi tipi di pani fatti in casa vi accompagneranno per tutta la durata della vostra permanenza a tavola. Se capitate in zona a pranzo con 10 o 15 euro vi faranno una proposta vegetariana o di carne, il tutto comprensivo di acqua vino e caffè. Noi siamo capitati di sera ed abbiamo optato per il menù Romagna, costo 25 euro. Degustazione di salumi di mora romagnola, tagliatelle fatte in casa con ragù di mora romagnola e chianina, il girarrosto (spettacolare) e come dolce quattro diversi assaggi di torte.

Se avete voglia di vino, potete chiedere anche un calice (dai 3 ai 5 euro) anziché un’intera bottiglia. Ad ogni nuova stagione menù e pietanze si rinnovano, così ci spiegano. Se in più sarete simpatici e critici in quello che mangiate vi potrebbe capitare come a noi che, non proprio soddisfatti del dolce (de gustibus), il cameriere venga al tavolo con tre diversi tipi di dolci e vi chieda “i nostri pasticceri in cucina gradirebbero un vostro giudizio”. A volte la faccia tosta paga, eccome. La sera vi consigliamo vivamente di prenotare, specialmente nel fine settimana.

Via Monte Pirolo 7 a Coriano, frazione Cerasolo.
tel 0541.759138
info@ristorantevite.it

149 articoli

Informazioni sull'autore
Nelle sue vene scorre anche sangue finlandese, pertanto quando si muove all’estero é come se fosse a casa sua. Riminese, ama profondamente il suo territorio e specialmente il suo entroterra. Appassionato di enogastronomia, é sempre alla ricerca di un evento, una sagra, un ristorante, un vino da poter raccontare. Dopo la laurea Inizia a scrivere come collaboratore di redazione per alcune testate giornalistiche. Oggi é un freelance.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Ricetta

Ricetta romana dell'abbacchio allo scottadito

La ricetta tipica dell’abbacchio allo scottadito, uno dei cinque piatti della tradizione romana che sicuramente avrai trovato in qualche trattoria tipica romana. Ecco come si prepara e qualche consiglio in più per una realizzazione perfetta anche a casa.
Destinazioni

Cosa vedere a Orvieto tra sotterranei e panorami umbri

Ad Orvieto ci sono davvero tantissime attività da fare, tra la visita del Duomo, le discese nei suoi pozzi e i suoi incredibili sotterranei. E’ la meta ideale per trascorrere un weekend insolito nel cuore dell’Umbria, sia in solitaria che in famiglia, le esperienze infatti sono adatte a tutti.
Come Muoversi

Treno storico nelle Marche: da Ancona per Fabriano e Pergola

Treno storico nelle Marche, la Ferrovia Subappennina Italica da Ancona per Fabriano e Pergola. Tutti i dettagli su dove è possibile prenderla, che giro prevede e come è possibile sfruttarla assieme alle biciclette per un viaggio green.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!
[sibwp_form id=2]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.