Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

Come arrivare in Tibet, sul Tetto del Mondo

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 6, 2013

Il Tibet non offre purtroppo l’opportunità di fare un volo diretto, ma solo facendo tappa a Kathmandu in Nepal o a Chengdu in Cina. Tra le opzioni la  Qatar Airways offre 2 voli settimanali Roma/Milano-Pechino,  poi si può proseguire a Chengdu e da Chengdu a Lasha con un volo China Air. Le ore di volo sono almeno 15, senza contare gli scali. La distanza totale percorsa è di circa 11.000 km. Passando per Kathmandù, in Nepal bisogna calcolare almeno 11 ore, tenendo conto che il volo Kathmandù-Lhasa dura 40 minuti. In alternativa, si può andare da Pechino a Chengdu in treno: il viaggio dura circa 16 ore e si risparmia parecchio.

Al momento dell’acquisto del biglietto aereo è necessario essere in possesso del visto per la Cina. Complessivamente il volo Roma-Lhasa viene a costare sui 1300€ a/r.

Inoltre è possibile raggiungere Lhasa da Kathmandu a piedi percorrendo la Strada dell’Amicizia (con autobus o taxi in 2-3 giorni), se tentate l’autostop sappiate che rischiate pesanti multe e l’espulsione. Il 1 luglio 2006 è stata inaugurata la linea ferroviaria più alta del mondo che collega Lhasa a Xining. Si percorrono 960 km al di sopra dei 4000 m, con punta massima a 5072 m; i vagoni sono pressurizzati (come gli aerei) per evitare il mal d’altitudine, e su ogni treno c’è un medico e una infermiera per curare eventuali casi di emergenza.

2025 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Ricetta

Yakitori, ricetta per preparare lo street food giapponese

Yakitori, la ricetta degli spiedini giapponesi anche per vegetariani. In Giappone sono cibo da passeggio (street food) anche per vegetariani con il tufo invece del pollo. Ecco la ricetta per rifarli a casa durante una cena con gli amici (magari dopo un viaggio in Giappone).
Ricetta

Laddu, ricetta indiana dei dolci delle feste

Laddu, i dolci delle feste per la tradizione indiana. Si preparano in poco tempo, sono gustosi e piacciono tanto ai bambini. Se vi trovate in India e siete invitati a casa di qualcuno, è buona norma portare una scatolina di Laddu.
Ricetta

Samosa, la Ricetta originale indiana anche a casa

La ricetta dei Samosa indiani, snack sfizioso di tanti paesi del mondo. Non solo in India infatti, ma anche in Nepal, in Iran e altre località del Mondo. Nell’articolo tutte le informazioni per prepararli a casa, anche quelli vegetariani.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno.
Iscriviti alla newsletter!

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.