Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 29, 2022
Iniziamo questo articolo con la spiegazione della sigla Lgbtqia+. Non tutti infatti sanno che Lgbtqia+ è il modo nel mondo per identificare lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, queer, intersessuali, asessuali e chiunque non si definisca eterosessuale. Questa sigla comprende tantissime persone che (pensa!) hanno gusti e desideri proprio come le persone eterosessuali e (pensa di nuovo!) a volte hanno la nostra stessa “malattia di viaggio”.
Ma ad una persona che si dichiara e si sente lesbica, gay, bisessuale, transessuale, queer o intersessuale, sono aperti tutti i Paesi del Mondo? E` possibile viaggiare e girare in tutti i Paesi con la stessa facilità e “normalità” con cui si viaggia negli altri? No, la risposta è assolutamente no, tanto che in alcuni Paesi c’è addirittura la pena di morte. Oggi ci dedichiamo a stilare una lista di tutti quei Paesi in cui ancora non ci sono garanzie e sicurezze per tutti e che quindi sono Paesi da evitare, non solo per chi si definisce Lgbtqia+, ma a ben fare anche per gli altri.
Ad oggi sono circa i 70 Paesi dove essere gay, lesbica, bisessuale o transessuale è ancora illegale e in 11 Paesi dichiararsi tali, può costare addirittura la vita perché c’è la pena di porte. Questi dati provengono dal rapporto di ILGA World del 2021. Facciamo qualche esempio, perché non possiamo vedere tutti i 70 e più Paesi, ma facendo una breve ricerca potrete di certo trovarli tutti.
Afganistan, Algeria, Antigua e Barbuda, Barbados, Isole Cook, Egitto, Etiopia, Ghana, Jamaica, Kenya, Libano, Malesia, Maldive, Mauritius, Marocco, Myanmar, Namibia, Oman, Palestina. Qatar, Singapore, Sri Lanka, Tanzania, Tunisia, Emirati Arabi, Yemen, Zambia e tanti altri. Siete sotto shock? Lo capisco.
Veniamo però alla parte più interessante di questo articolo e cioè i 5 Paesi in cui viaggiare benissimo se Lgbtqia+, con una precisazione: non è che viaggiare qui sia meglio di altri posti, è che in questi Paesi è stato rilevato un grado di sicurezza e di libertà sopra la media. Questo vuol dire che queste destinazioni sono state le preferite di una fascia di pubblico interessata ai viaggi Lgbtqia+.
1. Norvegia
Dalla Norvegia non potevamo che aspettarci questo, in effetti. Una destinazione molto più che Lgbtqia+ friendly. In Norvegia le coppie si sentono tutte accolte e accettate e questo ha fatto sì che questo Paese diventasse la destinazione numero uno per tutti i generi di viaggio. So anche quello che state pensando, qui il caldo non è “caldissimo” e si vive molto la natura, un’altra cosa per cui la Norvegia è conosciuta.
Un viaggio da consigliare è di certo la crociera nei fiordi norvegesi, un altro è il viaggio estivo con il Sole di Mezzanotte, ma uno dei viaggi che a mio avviso rappresenta di più questa destinazione va fatto in inverno, ed è visitare la bellissima città di Oslo, a Natale.
2. Portogallo
Il Portogallo è una destinazione che forse ci aspettavamo meno nella top 5, ma che comunque ci sta. Il Portogallo è un Paese molto libero e anche molto facile da visitare. Le città del Portogallo sono tutte deliziose, sicuramente consiglierei una fermata a Porto per vederla in un giorno, ma per chi vuole assaporare tutto il meglio che il Portogallo ha da offrire un on the road nell’Algarve è quello che ci vuole per esplorare questo Paese in completa libertà. Come ultima destinazione che consiglio sul Portogallo, ci sono sicuramente le Azzorre, isole del Portogallo situate nell’Oceano Atlantico.
3. Belgio
Il Belgio è un Paese super civile e anche se ce lo ricordiamo per la birra, la cioccolata e le patatine fritte, il Belgio riserva tantissime sorprese. Bruxelles è una città multietnica e molto aperta e visitare Bruxelles in un giorno è fattibile, ma se avete più tempo secondo me non ve ne pentirete. Tra le altre città del Belgio consiglio vivamente Lovanio, città belga universitaria dove c’è tantissimi vita e tantissima birra! Ci sono poi tantissime città del Belgio e anche località che vi sorprenderanno, l’ideale è scoprirle con un on the road o viaggiando in treno (la rete ferroviaria è meravigliosa!).
4. Regno Unito
Quando si parla di Regno Unito, scommetto che la prima destinazione che viene in mente un po’ a tutti è Londra. Londra è di certo la città più facile da raggiungere perché tutti gli aeroporti, in Italia ma anche in Europa ci arrivano con voli low cost. Se arrivate in questa splendida città vi consiglio 5 località partendo da Londra, così da esplorare i dintorni di una città cosmopolita. Ma non solo, se è estate anche nel Regno Unito si può vivere la spiaggia ed ecco 5 spiagge partendo da Londra e infine per andare nel nord-ovest dell’Inghilterra, esplorerei il Lake District in una settimana.
5. Spagna
La Spagna è “solo” al quinto posto, anche se scommetto che in tanti pensavate fosse al primo in questa nostra classifica. La Spagna perde un po’ di posizioni, ma è comunque il Paese aperto e progressista che tutti abbiamo imparato a conoscere. Possiamo partire con Ibiza, città libera e ricca di divertimenti per eccellenza, qui arrivano da tutto il mondo per vivere l’estate. Possiamo poi continuare con Madrid, città meravigliosa, bellissima in ogni momento dell’anno (certo, in estate fa davvero caldo). Ultimo consiglio sulla Spagna? Le Canarie, tutte le sue isole dico, non solo una.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!