Come viaggiare di più spendendo di meno

Lovanio miniguida
Mini Guida

Mini guida di Lovanio, 48 ore nelle Fiandre: escursione da Bruxelles

2 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 16, 2021

Dopo diversi viaggi in Belgio posso dire di aver visto buona parte delle Fiandre o almeno le città più caratteristiche, anche se mi manca ancora Gand. L’ultima volta sono stata a Lovanio, della quale non sapevo assolutamente l’esistenza. E cosa mi perdevo.

Lovanio miniguida

Lovanio, Leuven o Louvain, è una città prettamente universitaria, dove è nata anche la birra Stella Artois tra le altre cose e che si trova a 20 minuti di treno da Bruxelles. A Lovanio ci si può passare benissimo due giorni pieni, ma se avete poco tempo e volete fare una gita in giornata partendo da Bruxelles, va benissimo comunque. La città è piccolina e si gira bene a piedi o in bicicletta, in assoluto il mezzo di trasporto più utilizzato qui.

Dove dormire

Io ho dormito al Park Inn, l’hotel che fa parte delle famosa catena e che si trova praticamente sopra la stazione dei treni. Non si sente alcun rumore, non temete, e la colazione è decisamente abbondante, ottima per un buon inizio di giornata. La posizione a mio avviso è strategica anche perché, nel caso in cui abbiate gli orari un po’ stretti, vi permetterò di godere fino all’ultimo della cittadina di Lovanio.

Lovanio miniguida

Dove mangiare a Lovanio

Un posticino dove vi consiglio di mangiare a Lovanio, che tra l’altro si trova vicino alla stazione e quindi all’hotel è De Klimopleuven, un posto intimo e molto accogliente dove passare una buona serata in compagnia di amici o del proprio compagno. Un locale di classe e per nulla spartano che tra l’altro è anche un hotel. Nel caso in cui non vi piacesse il Park Inn io credo che questa potrebbe essere un’ottima alternativa.

Dove bere birra a Lovanio

Lovanio è la patria della Stella Artois, saprete quindi già cosa dovrete chiedere nei pub che frequenterete. Oltre alla Stella Artois però si trova a Lovanio anche la birreria Domus e la sua birra ovviamente. Il pub si trova in Tiensestraat 8, l’entrata è all’angolo e la stradina con cui si incrocia porta anche al piccolo birrificio che è collegato al pub da un canale soprastante (si vede anche all’interno del pub) che rifornisce direttamente il locale con la birra fresca. Qui oltre che bere si può anche mangiare, molti piatti sono fatti con la speciale birra Domus.

Cosa vedere

Lovanio è una cittadina molto piccola, in una giornata avrete giù visto a piedi tutto il centro. Se volete intrattenervi un pochino di più vi consiglio l’M Museum, il museo della città di Lovanio. Il Museo è una chicca della città, molto grande e suddiviso in diversi piani con mostre d’arte contemporanea, sale per le attività dedicate ai bambini e ai ragazzi delle scuole e una caffetteria tra le più buone in città.

Oltre al museo vi consiglio una visita alla Grote Markt, la piazza dove sorge l’imponente biblioteca e la piazza del mercato, ve ne accorgete perché qui si trovano decine e decine di biciclette, ma anche la bella Piazza del Comune, Stadhuis. Se volete visitare il Comune ricordatevi che ogni giorno alle 15 si svolge una visita guidata all’interno, cosa che altrimenti non potrete vedere da soli.

Città universitaria

Come abbiamo già detto Lovanio è una città universitaria. Si capisce subito appena arrivati in città. Qui circolano quasi solo biciclette e ci sono tantissimi giovani e di conseguenza locali per giovani. Dalle mense universitarie ai negozi di cibo “a portar via” di ogni specie, fino alle copisterie e alle caffetterie. Vedendo Lovanio viene quasi voglia di tornare all’Università, anche perché questa università è considerata tra le tre migliori in Europa, mica male.

2060 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Dove Mangiare

10 cibi tipici dell'Albania che mi sono piaciuti

Cosa assaggiare in Albania? Ho raccolto 10 piatti, tra cui anche cose da bere, che devi assolutamente provare se vai in Albania. La cucina albanese ha forti influenze dai paesi vicini, essendo anch’essa un paese dei Balcani.
Destinazioni

Albania, le spiagge della Maldive d'Europa che devi vedere

Spiagge in Albania, dove andare tra Saranda, Valona e Ksamil. Le Maldive d’Europa si trovano in Albania, ma come scegliere le spiagge? Come spostarsi? Quanto costano e quali sono i servizi? Tutto nel posto per passare una vacanza in Albania perfetta!
Come Muoversi

Viaggiare a basso costo: noleggio auto a Malaga

Scoprire Malaga non solo nel suo centro storico, ma anche nei luoghi meno turistici e meno battuti e per risparmiare è bene utilizzare un’auto per muoversi in automi e personalizzando il proprio itinerario. Qui tutti i consigli di viaggio in auto a Malaga.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Mini Guida

Belgio, una mini guida per conoscere le sue città