Come viaggiare di più spendendo di meno

4-mete-per-fuggire-dal-caldo--in-estate-norvegia
Destinazioni

4 mete per fuggire dal caldo in estate

3 minuti di lettura
Se sei stanco del caldo dell'estate e hai voglia di fresco e di natura, vieni a scoprire le 4 mete migliori. In questo articolo troverai spunti ed idee per itinerari alternativi e on the road, per vivere il nord Europa come hai sempre sognato, godendo anche il sole di mezzanotte!

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 28, 2022

L’estate è una delle stagioni più belle dell’anno, le giornate sono lunghe, è pieno di eventi, di concerti e le città come i borghi si popolano di turismo. Il problema sussiste quando le temperature iniziano a diventare troppo alte e si inizia a far fatica a fare qualsiasi attività.
Se quindi non ami particolarmente il caldo afoso e preferisci temperature più miti dove poterti godere i paesaggi e la natura non perderti le 4 mete per fuggire dal caldo in estate.

4 mete per fuggire dal caldo in estate: Islanda

L’Islanda è una meta perfetta se cerchi una destinazione fresca ma anche ricca di attività da fare e vedere.
Puoi programmare un viaggio in Islanda di 7 ma anche 15 giorni, infatti l’isola offre tantissime idee di itinerari. Se ami camminare e i trekking, non perderti quello per raggiungere Fagradalsfjall, il vulcano che ha iniziato ad eruttare a marzo 2020 oppure quello per raggiungere Douglas Super DC-3, l’aeroplano abbandonato su una spiaggia nell’Islanda del sud.
Allo stesso tempo ci sono delle cascate assolutamente da non perdere, come Gullfoss, Kirkjufell, Gullfoss e Skogafoss.

Per vivere invece delle escursioni indimenticabili, arriva fino a Husavik e parti con North Sailing per poter vedere le balene nuotare in mare aperto, oppure visita la laguna glaciale di Jokulsarlon con un gommone.

Per gli amanti invece del relax e delle terme in Islanda c’è solo che l’imbarazzo della scelta, dal momento che grazie al suolo ci sono diverse aree attive. Non perderti le Blue Lagoon a Reykjavik e anche le Myvatn Nature Baths e The Fontana Spa Laugarvatn, oltre a tutte quelle naturali che sono a libero accesso.

Insomma l’Islanda accontenta proprio tutti, raggiungi quindi con l’aereo Reykjavik, la capitale, noleggia un’auto e parti alla scoperta di questa incredibile isola, dove potrai ammirare in estate il sole di mezzanotte e goderti le sue fresche temperature estive.

4-mete-per-fuggire-dal-caldo--in-estate-islanda

4 mete per fuggire dal caldo in estate: Norvegia

Un’altra meta perfetta in estate è la Norvegia, ideale per chi ama i fiordi, i panorami incontaminati e la natura selvaggia.  La sua capitale è Oslo e da qua puoi decidere se noleggiare un’auto per visitare la zona sud del paese oppure prendere un volo interno per raggiungere il nord.

Se il tuo obiettivo è quello di scoprire la Norvegia del sud non perderti Trolltunga, lo spettacolare precipizio roccioso a strapiombo su un lago e Preikestolen, una scogliera di 604 metri con cima piatta e vista panoramica.

Se desideri visitare invece il nord del paese, prendi un volo interno e raggiungi Tromsø, così da prendere parte all’Hurtigruten, considerata la crociera più bella del mondo. La tratta è tra Bergen e Trondheim e arrivo su fino a Varanger e Kirkenes all’estremo nord. Questa crociera ti darà modo di ammirare i meravigliosi fiordi norvegesi, per vivere delle giornate di piena natura, pace e panorami da togliere il fiato.

Una volta che si è nella lapponia norvegese, è poi immancabile una tappa fino Capo Nord, per poter toccare con mano il punto più a nord del continente europeo.

Un’altra tappa d’obbligo sono le Lofoten un paradiso naturale e selvaggio, dove poter vedere i piccoli paesini sulla costa frastagliata della Norvegia e godersi dei giorni di pieno relax.

4-mete-per-fuggire-dal-caldo--in-estate-norvegia

4 mete per fuggire dal caldo in estate: Irlanda

Nonostante l’Irlanda non sia molto grande, c’è davvero tanto da poter fare e da vedere. Si presta quindi benissimo sia per una gita di un weekend ma anche per un viaggio di 10 giorni, annoiarsi infatti sarà impossibile.

La sua capitale è Dublino dove si trova anche l’aeroporto principale su cui io ti consiglio di atterrare. Questa città è davvero incantevole e tra librerie storiche e pub ti consiglio di passarci qualche giorno. Dopo di che dirigiti alle Cliffs of Moher, delle scogliere a strapiombo sul mare davvero suggestive da dove potrai godere di panorami davvero da togliere il fiato.

Un’altra città che vale la pena visitare è Galway, più piccola ed intima rispetto a Dublino ma estremamente tipica. Il cuore pulsante della città è Eyre Square, circondata da negozi e pub tradizionali in cui, spesso, si può ascoltare musica folk suonata dal vivo.

4-mete-per-fuggire-dal-caldo--in-estate-irlanda

4 mete per fuggire dal caldo in estate: Scozia

La quarta meta che ti consiglio di prendere in considerazione se desideri sfuggire dale temperature estive è la Scozia, famosissima per i suoi paesaggi incontaminati e per le sue città storiche.

La capitale è Edimburgo, una splendida città che merita di essere vista grazie ai suoi edifici in stile gotico e le strade lastricate della città vecchia. Da Edimburgo noleggia poi un’auto e inizia la scoperta di questo splendido paese.

Se sei un’amante della saga di Harry Potter imperdibile è Il Jacobite, il treno a vapore scozzese reso celebre per essere apparso nella saga di Harry Potter. Parte da Fort William e arriva fino a Mallaig, passando anche sul Glenfinna Viaduct, che è proprio l’iconico viadotto che compare nel film.

Un’altra perla scozzese da non perdere è Skye, una splendida isola collegata alla costa nord-ovest della Scozia da un ponte. E’ nota per i paesaggi aspri, i pittoreschi villaggi dei pescatori e i castelli medievali.

Non molto lontano troviamo anche la Valle di Glencoe, caratterizzata da alte montagne e tante piccole cascate. È uno dei posti più belli da visitare nelle Highlands. Merita una visita anche il grazioso villaggio nel cuore della valle, situato a meno di 30 minuti di auto da Fort William.

4-mete-per-fuggire-dal-caldo--in-estate-scozia

Come vedi ci sono davvero tante opzioni per un’estate fresca e circondata non solo da una natura meravigliosa ma anche da tanta storia.

47 articoli

Informazioni sull'autore
Alice ama definirsi una viaggiatrice local, perché le piace entrare nel vivo di ogni paese che visita. E’ una grande amante dei roadtrip e dei viaggi zaino in spalla soprattutto oltre oceano.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Curiosità

Curiosità e leggende sul Lago di Braies

Ogni luogo, soprattutto nella penisola italiana, nasce con addosso un alone di leggende. Il Lago di Braies, a 97 km da Bolzano, fa parte di questi luoghi. Continuate a leggere per scoprire qualche curiosità e leggenda!
Destinazioni

La filosofia di vita dietro l'ikigai

Sarà capitato a tutti di sentirsi demotivati, spenti e privi di stimoli. Questo perché molte volte ci ritroviamo a vivere una vita che non ci appaga e di cui non siamo soddisfatti. L’ikigai è invece un metodo giapponese che ci aiuta a riappropriarci della nostra vita, a vivere secondo il nostro ritmo, coltivando passioni e guadagnando di ciò che ci piace.
Destinazioni

Dove passare il Ferragosto in montagna

Consigli utili per passare il Ferragosto 2022 al fresco, in montagna, in mezzo alla natura e al verde. Curiosi di sapere le cinque mete ideali? Continuate a leggere e iniziate a preparare gli zaini!
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Destinazioni

Dove vedere le balene, 7 luoghi imperdibili