Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

5 località da visitare partendo da Londra

2 minuti di lettura
La Gran Bretagna offre un vasto patrimonio artistico e culturale che merita di essere visitato: ecco 5 consigli per non fermarsi solo a Londra.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15%! Viaggi con la famiglia? Hai il 15% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 10, 2019

Per chi pensa che la Gran Bretagna sia solo Londra, non la conosce veramente. Londra è senza dubbio la capitale nonché piolo finanziario, commerciale e culturale del Paese ma se il vostro desiderio è esplorare i fantastici paesaggi che circondano la città, andate alla scoperta della cultura britannica. Grazie alla sua rete di ferroviari, Londra offre dei collegamenti veloci ed efficienti per le maggiori città e località del Regno Unito. Se siete alla ricerca di idee, ecco 5 escursioni di un giorno partendo da Londra.

1. Stonehenge

Una delle destinazioni più note della Gran Bretagna è il celebre sito neolitico di Stonehenge, caratterizzato da pietre di grandi dimensioni. A circa 140 chilometri dalla capitale, Stonehenge è situato nella contea del Wiltshire. Il sito è facilmente raggiungibile con il treno dalla stazione ferroviaria di Salisbury, poco distante dal sito archeologico. In alternativa, l’area può essere raggiunta dai bus della National Express in partenza dalla stazione di Salisbury, collegata dalla stazione di Waterloo.

2. Bath

Una delle mete più frequentate della Gran Bretagna è Bath. Distante circa 200 chilometri da Londra, Bath è visitata in particolare per le sue terme romane, costruite intorno al 43 a.C. A questo proposito, la leggenda narra che i primi a realizzare alcuni bagni termali furono i Celti. Bath è conosciuta per le sue acque sulfuree presenti nel sottosuolo, usate ormai da millenni. Grazie alla sua meravigliosa architettura georgiana, Bath è una delle più importanti città della Regno Unito. Partendo da Londra, Bath può essere raggiunta dalla stazione Paddington o Waterloo.

3. Cambridge

Un’altra città fondata dai romani, nel I secolo d.C, è Cambridge. La città, situata nel Cambridgeshire, vanta la presenza di alcune delle università più prestigiose del Regno Unito e del mondo. A soli 100 chilometri a nord est da Londra, nota per la creazione di un prestigioso polo tecnologico, è considerata la Silicon Valley europea. Per coloro che visitano la città, il consiglio è di fare tappa al Cambridge University Botanic Garden, giardino botanico grande più di 15 ettari. Da Londra ci sono diverse corse che partono dalle stazioni di St. Pancreas International o Liverpool street.

4. Brighton

Anche Brighton, distante un’ora circa di treno da Londra, è una delle mete più ambite soprattutto d’estate quando la città si anima di giovani, famiglie e non solo. Brighton è molto frequentata grazie al suo lungomare, al Brighton Pier, divertente Luna Park, la Royal Pavilion, palazzo in stile orientale e la sua eccentrica movida.
D’estate Brighton si anima di gente che va e viene dalla spiaggia fino alla via principale ricca di negozi, bar e ristoranti. Brighton però è molto di più. La sua ricca scena artistica e culturale, caratterizzata da mostre, esibizioni, spettacoli, live, la rende una città poliedrica e completa.

5. Canterbury

Situata nella parte orientale della contea del Kent, Canterbury è un’affascinante città medievale resa celebre dai racconti di Geoffrey Chaucer dei Canterbury Tales. Se fate un salto a Canterbury, vi consiglio di visitare la sua Cattedrale, che oltre all’Abbazia di Sant’Agostino e alla Chiesa di San Martino è considerata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. All’interno della Cattedrale è presente un santuario dedicato a Thomas Beckett, l’arcivescovo ucciso, all’interno delle mura, nel XII secolo.

La Gran Bretagna offre un vasto patrimonio artistico e culturale che merita di essere visitato. Queste sono sicuramente alcune delle numerose località da visitare nel paese. Andando alla scoperta della cultura britannica e degli incantevoli paesaggi del Regno Unito, vi innamorerete di questa terra tanto da non vedere l’ora di ritornarci. Saranno le orme dei romani che ci fanno sentire un po’ a casa?

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

20 articoli

Informazioni sull'autore
SEO copywriter, social media manager e docente, collabora con quotidiani e periodici, radio, televisioni e online magazine sia in Italia che all’estero. Laureata in Mediazione linguistico-culturale a La Sapienza e con un Master in Giornalismo alla Birkbeck University di Londra, cura i contenuti di diversi siti aziendali, tra cui un suo blog personale. Ama la fotografia, i viaggi e lo sport. Adora lavorare su nuovi progetti, avviare nuove collaborazioni e conoscere nuove persone.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Destinazioni

Casa Batlló si trasforma in un palcoscenico natalizio: concerto di luci e musica gratis per tutti!

A Natale, Casa Batlló diventa un palcoscenico di luci e colori. A Barcellona la celebre opera di Antoni Gaudì, completata nel 1907, attrae gradi e bambini dal 17 novembre fino al 18 febbraio, con un’esperienza notturna unica. Leggi l’articolo e scopri di più.
Destinazioni

Natale a Helsinki: Mercatini di Natale e visita della città

Natale a Helsinki, consigli di viaggio per vedere i Mercatini di Natale, i maggiori musei ed esplorare la città tra piscine e saune, anche i inverno, e locali dove vivere la vera esperienza finlandese. Leggi qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.