Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 10, 2022
Per un viaggio a Napoli non vi basterà un weekend, dovrete senza dubbio ritornare. Per un viaggi a Napoli non vi basteranno due occhi e una bocca per quante belle e bizzarre cose ci sono e per quanto cibo, pizza e sfogliatella in primis, potrete e vorrete assaggiare.
Un weekend a Napoli di 3 giorni, quindi di 48 ore, se partiamo il venerdì sera e ripartiamo la domenica sera, è un viaggio un po’ striminzito, ma per chi non c’è mai stato è un primo approccio a un accogliente e scanzonato, il mondo di Napoli.
Dove dormire
Partiamo dalle basi, dove dormire a Napoli è importantissimo. La zona della stazione non è così brutta come dicono, basta non uscire a mezzanotte ad esempio, stare quindi un pochino attenti, ma come tutte le stazioni d’Italia no? L’Hotel che vi consiglio è l’Hotel Terminus, un 4 stelle molto bello con colazione abbondante e varia che vi stupirà per la posizione e il prezzo. Un altro posto dove dormire in alternativa è il B&B La storia di Napoli, provato e testato.
Cosa vedere
Da vedere a Napoli ci sono tantissime cose, innanzitutto la Cattedrale di Napoli con la Cripta di san Gennaro, ma anche i quartieri e Piazza del Plebiscito. Non dimenticate di fare un giro a piedi sul lungomare di Napoli reso completamente pedonabile solo da qualche anno, dove potrete camminare e rilassarvi sotto il caldo sole delle giornate campane.
Non perdete il Cristo velato, anche se dovrete fare un pochino di fila, non perdete il tour della Napoli sotterranea e non mancate di fare un giro a Castel dell’Ovo e Castel Nuovo e da non perdere anche il Cimitero delle Fontanelle così caro ai napoletani, da pochissimi anni riaperto al pubblico.
Infine se avete ancora un pochino di tempo non mancate Spaccanapoli, la Galleria Umberto I e una bella passeggiata in via dei Tribunali.
Da non perdere a Napoli è Via San Gregorio Armeno, la via dei presepi e del Natale che è così tutto l’anno. Non importa quindi quando deciderete di andare a Napoli, in Via San Gregorio Armeno, troverete sempre presepi e statuine e prodotti di vero artigianato locale ad attendervi.
Come muoversi
Per muoversi a Napoli centro ci si muove prevalentemente a piedi. Il centro della città non è molto grande e i vicoli di Napoli vanno visti e vissuti così, senza autobus ne mezzi particolari. Se proprio non vi va di camminare preferite gli autobus che almeno vi permettono di continuare a vedere fuori dai finestrini o se dovete arrivare in delle zone particolari del centro città prendete la metropolitana di Napoli.
Cosa e dove mangiare
Cosa mangiare a Napoli è difficile da dire, sarebbe meglio che vi consigliassi cosa non mangiare a Napoli. Napoli è conosciuta per le sue pizze e le sue sfogliatelle, ma anche per il pesce e tanto altro. Mangiare a Napoli è un’esperienza, fa parte del tour e se non mangiate almeno una pizza come si deve non potrete dire di aver visto e capito la città di Napoli. Se volete provare una trattoria tipica, lontani dalle pizze, vi consiglio subito la Trattoria Nennella che si trova nei Quartieri Spagnoli, non vi deluderà ;)
Infine una menzione speciale va alla pizza fritta, provate quella de I Decumani, poco prima di entrare al tour della Napoli sotterranea. Per non fare nessuno sgarbo alla tradizione napoletana bevete tanti caffè, del resto il caffè qui è davvero di casa.
Pizza
Tra le pizze da non perdere a Napoli ve ne consiglio 3. Non mancate la Pizza Da Michele, la pizza che viene fatta solo margherita e marinara per il rispetto delle tradizioni. Potrete aspettare fino a due ore fuori in attesa, ma credete a me, ne varrà la pena.
Non mancate Gino Sorbillo, meglio quello in centro città a Napoli, in via dei Tribunali, ma se vi trovate sul lungomare e state facendo una passeggiata, va bene anche la seconda sede di Sorbillo.
Infine, se vi rimane tempo e avete già provato i primi due o sono talmente pieni da avervi fatto cambiare idea, provate la Pizzeria Brandi dove si mormora sia nata la Pizza Margherita e un la targa all’esterno del locale lo recita pure. Alcuni sono però un po’ scettici, la pizza invece è gustosa ;)
Sfogliatelle
Non andatevene da Napoli senza aver assaggiato almeno una sfogliatella. A mio avviso ce ne sono 3 le sfogliatelle migliori di Napoli. La prima è senza dubbio la sfogliatella di Attanasio, che si trova in zona stazione, ecco perché vi consiglio di prendere l’hotel lì.
La seconda tappa per mangiare le sfogliatelle più buone di Napoli è Scaturchio, che si trova in Piazza San Domenico Maggiore, comunque sempre in pieno centro a Napoli.
Infine se non siete ancora soddisfatti, andate dentro la Galleria Umberto I per trovare un’altra dolce sorpresa, la sfogliatella di Mary!
Foto di Alpha, raffaella (Ra), Austin Keys e mararie
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Non me ne volere, ma il centro storico di Napoli è il più vasto d’Europa, come precisato dall’UNESCO.
“Il centro della città non è molto grande” potrebbe meglio adattarsi alla splendida Perugia. :)
Non me ne volere, ma se cammini tanto per tutto il giorno il centro di Napoli lo vedi bene :)
Toccherà farlo presente a quelli dell’UNESCO, allora. :)
ciao
ahahahah faccio io o fai tu? :D
Sono tornata lo scorso fine settimana a Napoli; il centro storico si visita benissimo a piedi. In aggiunta, nel passeggiare sul lungomare, ho rivisitato il Castel dell’Ovo; poi ho preso il caffè con sfogliatella (frolla) al bar Gambrinus, fatto il giro sotterraneo della Napoli delle cisterne d’acqua, rivisto il Monastero di Santa Chiara e andata col bus 140 a Posillipo e, in metro, sul Vomero…nonchè visitata la casa di S. Maria Francesca delle Cinque Piaghe (un’esperienza sedersi sulla seggiola della santa!). Le volte precedenti ho anche visto il Cristo velato e le macchine anatomiche…Ci tornerò senz’altro…suggestiva Napoli, piena di cose belle da vedere!
Non posso che confermare tutto quello che hai detto e le tue impressioni… Napoli è una città d’oro e anche io non vedo l’ora di rivederla ;)
Sono Napoletano innamorato della mia città , pur con le sue contraddizioni resta una delle città più belle del mondo e con tutte puo’ rivaleggiare per patrimonio artistico paesaggistico e culturale.Allora , mi sembra di capire che Federica non è napoletana ma è innamorata di Napoli almeno quanto me.Allora Viva Federica e viva tutte quelle persone che non si fermano ai pregiudizi e vogliono vedere con i loro occhi .
Napoli è meravigliosa, pur con le sue contraddizioni, hai detto bene!
Vorrei visitare Napoli ad agosto è troppo calda? Grazie perché io non ci sono mai stata, ma mi è sempre piaciuta Napoli e vorrei tanto vederla dal vivo non solo da un posto al
Sole che pur essendo io giovane seguo dal lontano 97!!!
Napoli è bellissima e secondo me vale sempre la pena. Come per tutte le città calde, meglio uscire di prima mattina, fare una pausa fin verso le 16 e poi riprendere a visitare. Secondo me anche ad agosto sarà bellissima!
Ciao Federica,
complimenti per il tuo sito che trovo davvero ben fatto!
Andrò a visitare Napoli, con amiche, nel ponte di novembre …non sarà la prima volta che mi inoltro per le vie di questa città ma poiché in precedenza sono stata a Napoli in diverse occasioni ma sempre solo come turista scesa da una nave-crociera, questa volta me la voglio gustare alla grande, anche per ricredermi dai luoghi comuni.
Grazie, Milena
Ciao Milena, grazie del tuo commento. Napoli è sempre una bellissima idea, poi con le amiche, già penso a quanto potrete divertirvi.
Un grande saluto e un abbraccio.
io a Napoli ci torno ogni volta che posso, dicono vai in africa e ti viene il mal d’Africa, macchè! io ho il mal di Napoli e ogni volta scopro qualcosa di nuovo, qualche nuova storia che mi porta di quartiere in quartiere senza stancarmi mai