Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Cristo Velato a Napoli, dove si trova

2 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 4, 2013

Cristo-velato

Il Cristo Velato di Napoli è una delle cose da vedere assolutamente durante una visita nella bellissima città della Campania. Il prezzo del biglietto non è affatto economico, ma è nulla se si pensa a quello che si andrà a vedere e credetemi ne rimarrete senza dubbio affascinati e consiglierete a vostra volta agli amici di andare a vederlo e di non perderselo. Il monumento è cosi chiamato per via di un velo di marmo che ricopre il volto del Cristo. Il velo opera dell’eccezionale maestria dello scultore Giuseppe Sanmartino, è così realistico che una leggenda narra sia stato creato niente di meno che da un celebre alchimista.

Situato in via Francesco De Sanctis, 19 all’interno della Cappella di Sansevero, nel Museo Sansevero, è possibile visitare il Cristo Velato nei giorni feriali dalle 10 alle 17:40 e nei giorni festivi dalle 10 alle 13. Non è possibile visitare il Cristo Velato a Napoli di martedì perché chiuso. Il prezzo ufficiale e intero per la Cappella Sansevero è di 7€, i biglietti ridotti vengono 5€.

Qualsiasi sia il giorno in cui deciderete di andare, sappiate che troverete un po’ di fila. Il Cristo Velato è un’opera davvero molto bella e la cappella che lo contiene non è grandissima, ecco perché possono entrare solo poche persone alla volta. La visita non prende più di mezz’ora di tempo. Mezz’ora se volete minuziosamente ammirare e leggere ogni cosa, e devo dire la verità che ne vale la pena. Sappiate però che dentro, oltre a 2 o 3 cartelli che spiegano il minimo, non troverete altro, se quindi riuscite informatevi prima o prendete una piccola guida sulla Cappella di Sansevero così da essere già a conoscenza di quello che andrete a visitare.

Il Cristo velato è un’opera scultorea tra le più belle al Mondo, tanto che anche Canova è uno degli estimatori di questa bellissima scultura. L’opera, realizzata nel 1753 venne inizialmente incaricata a Antonio Corradini che però riuscì a fare solo un piccolo bozzetto, così l’incarico passò in mano a Giuseppe Sanmartino, a cui venne affidato l’incarico di produrre una statua di marmo scolpita a grandezza naturale coperta da un sudario trasparente realizzato sempre con il marmo ovviamente. L’opera doveva rappresentare il Cristo.

La bellezza di quest’opera si percepisce benissimo guardando le mani e i piedi della scultura. Il velo di marmo sembra essere un velo vero e assolutamente non fatto con un materiale così duro, sembrerebbe quasi un tessuto da toccare e spostare. Il Cristo Velato è anche un’opera piena di significati, leggende e storie che girano intorno a questa scultura. Oltretutto anche la Cappella in cui viene conservato è una cappella che ha tanta storia ed è per questo che vi consiglio di informarvi prima di entrare così da non rimanere spiazzati una volta dentro. Tra le altre cose da vedere nella Cappella di Sansevero anche le Macchine anatomiche, uno dei più singolari monumenti costruiti.

[vlcmap]

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

2078 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Eduardo Kobra, dove trovare i suoi murales in Italia

Dove trovare i bellissimi murales di Eduardo Kobra, artista brasiliano che ha colorato il mondo e anche Roma, Imola, Pisa, Ravenna e altre città italiane, compresa la vicina San Marino. Leggi qui e parti alla scoperta dei suoi murale, alcuni anche davvero difficili da raggiungere.
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.