Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

La storia della Pizza, da Michele a Napoli

2 minuti di lettura
La pizza da Michele è di certo una delle pizze più buone di Napoli. In questo articolo le pizze tipiche che vale la pena assaggiare, la storia della pizza da Michele, quando andare (gli orari e i prezzi) e dove si trova la pizzeria più buona di Napoli.

Essere a Napoli e non fermarsi a mangiare una pizza è un sacrilegio! Di ottime pizzerie ce ne sono tante in città, così come in provincia. Non posso però fare a meno di segnalare, per motivi sia gastronomici che storici, la Pizzeria da Michele, in pieno centro storico, in Via Cesare Sersale, a due passi dal Teatro Trianon.

La storia della Pizzeria da Michele è dalla loro parte, infatti dal lontano 1870 fanno la pizza a Napoli. Possono essere scelte solo Marinara e Margherita, per far sì che venga esaltato gusto e genuinità, senza aggiunta di Papocchie (cito liberamente dal loro sito ufficiale), in napoletano altri ingredienti. Nella sua permanenza a Napoli, Diego Armando Maradona, non uno qualunque per i napoletani, ha mangiato spesso la pizza da Michele.

Pizzeria da Michele

Girando per le strade di Napoli troverete una marea di pizzerie, di certo quella da Michele non è l’unica, ma a mio avviso è una delle migliori con una storia degna di essere segnalata. Non solo è una delle pizze più antiche in città, ma è stata anche citata in tanti film negli ultimi anni.

L’antica pizzeria è stato anche protagonista nel film Mangia Prega Ama, dove Julia Roberts (nelle vesti di Elizabeth) cerca un luogo dove assaggiare non solo la pizza napoletana, ma un pezzo di storia. La curiosità del film è che Julia Roberts non recitò affatto mentre girava quelle scene, la mangiò tutta la sua pizza da Michele.

Mangia prega ama

Durante un viaggio a Napoli di 48 potrete assaggiare una marea di pizze e di piatti tipici. In Campania i piatti tipici da assaggiare sono tantissimi e i più svariati. Vale la pena pensare di fare un viaggio in questa terra fantastica anche solo organizzando le uscite in pizzerie e pasticcerie per mangiare le cose più buone che la città ha da offrire.

Un consiglio che posso darvi se decidete di andare in questa pizzeria specifica è quello di armarvi di buona pazienza, perché nelle ore clou del pranzo o della cena bisogna attendere a volte un’infinità di tempo. Un’alternativa è andarci in orari inusuali, alle 12.00 o alle 16.00 per esempio. Con poco meno di 10€ a persona si mangia uno dei piatti più buoni che abbiate mai assaggiato.

Pizza da Michele

Arrivare alla Pizzeria da Michele dalla stazione di Piazza Garibaldi è molto semplice. Bisogna imboccare Corso Umberto I, anche detto rettifilo (per essere una delle poche strade dritte e lunghe della città), e dopo poche centinaia di metri sulla destra si inizia a sentire il profumo. Buona pizza!

10 articoli

Informazioni sull'autore
Fabrizio, pensa che la cultura e la cura del territorio siano gli elementi fondanti del mondo che verrà. Scrive e lavora su questi temi. Da buon Sagittario non riesce a stare un momento fermo ed interagisce con una serie illimitata di interessi. Tra questi la voglia di viaggiare, con qualunque mezzo (soprattutto quelli slow) e verso qualunque meta. Ama la buona compagnia e osservare ciò che lo circonda. La musica è la colonna sonora della sua vita.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Il Museo dell'Alto Medioevo all'EUR

Il Museo dell’Alto Medioevo dell’Eur di Roma è un museo che vale la pena di visitare e in cui non troverete mai troppe persone. Qui si trova anche la Domus di Porta Marina trovata a Ostia nel 1949.
Destinazioni

A Roma sulle orme di Caravaggio: itinerario d'arte

A Roma l’itinerario di Caravaggio per scoprire con Roma Guides e i suoi piccoli gruppi un itinerario artistico culturale di Michelangelo Merisi, in arte appunto Caravaggio.
News

Passaporto Sanitario Covid, cos'è e come si userà

Passaporto Sanitario Covid, ecco come si userà il passaporto che dovremmo iniziare a vedere nel primo trimestre del 2021 per tornare a viaggiare non solo in Italia, ma anche in tanti altri paesi.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Ricetta

Ricetta della pizza fatta in casa