Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

La storia della Pizza, da Michele a Napoli

1 minuti di lettura

pizzeria da michele napoli

Essere a Napoli e non fermarsi a mangiare una pizza è un “sacrilegio”! Di ottime pizzerie ce ne sono tante in città, così come in provincia. Non posso però fare a meno di segnalare, per motivi sia gastronomici che storici, la Pizzeria da Michele, in pieno centro storico, a Via Cesare Sersale, a due passi dal Teatro Trianon.

La storia è dalla loro parte, infatti dal lontano 1870 fanno “la pizza” a Napoli. Possono essere scelte solo Marinara e Margherita, per far sì che venga esaltato gusto e genuinità, senza aggiunta di “Papocchie” (cito liberamente dal loro sito ufficiale www.damichele.net), in napoletano “altri ingredienti”. Nella sua permanenza a Napoli, Diego Armando Maradona, non uno qualunque per i napoletani, ha mangiato spesso la pizza da Michele.

L’antica pizzeria è stato anche protagonista nel film “Mangia Prega Ama”, dove Julia Roberts (nelle vesti di Elizabeth) cerca un luogo dove assaggiare non solo la pizza napoletana, ma un pezzo di storia, e non recita nel mangiarla.

Armatevi di santa pazienza, perché nelle ore clou del pranzo o della cena bisogna aspettare un’infinità di tempo. Un’alternativa è andarci in orari “inusuali”, alle 12.00 o alle 16.00 per esempio. Con poco meno di 10€ a persona mangerete una delle pietanze più buone che abbiate mai assaggiato.

Arrivare alla Pizzeria da Michele dalla stazione di Piazza Garibaldi è molto semplice. Bisogna imboccare Corso Umberto I, anche detto “rettifilo” (per essere una delle poche strade dritte e lunghe della città), e dopo poche centinaia di metri sulla destra si inizia a sentire il profumo. Buona pizza!

[vlcmap]

10 articoli

Informazioni sull'autore
Fabrizio, pensa che la cultura e la cura del territorio siano gli elementi fondanti del mondo che verrà. Scrive e lavora su questi temi. Da buon Sagittario non riesce a stare un momento fermo ed interagisce con una serie illimitata di interessi. Tra questi la voglia di viaggiare, con qualunque mezzo (soprattutto quelli slow) e verso qualunque meta. Ama la buona compagnia e osservare ciò che lo circonda. La musica è la colonna sonora della sua vita.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Italia, 5 posti sul mare da scoprire in inverno

Se amate il mare d’inverno, non perdete questo articolo con alcuni consigli per una vacanza originale alla scoperta di panorami mozzafiato e di tempo trascorso in lentezza. Da nord a sud Italia, non esiste luogo più affascinante del mare d’inverno: provare per credere!
News

10 consigli per viaggiare sicuri post Covid

Per viaggiare sicuri dopo l’emergenza sanitaria, una buona idea potrebbe essere evitare i luoghi affollati, quelli del turismo di massa: nel post vi diamo 10 consigli per non rinunciare alla felicità del viaggio mantenendo la sicurezza.
Destinazioni

Viaggiare in Italia: 10 mete insolite per il weekend

Una gita fuoriporta o un weekend lungo: ecco alcuni consigli per organizzare una visita sorprendente e originale in Italia. Giardini particolari, labirinti, antichi conventi e la meravigliosa Costa dei Trabocchi, lasciatevi ispirare dal post!
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *