Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Tour di Napoli sotterranea

2 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 14, 2013

napoli-sotterranea

Il Tour di Napoli Sotterranea se non siete troppo claustrofobici, è da provare. Prima di iniziare il racconto vi invito a fare il tour solo con la vera associazione di Napoli Sotterranea, quella che si trova in Piazza San Gaetano 68, su Via dei Tribunali e non altre. La strada che imboccherete è una strada chiusa e ancora prima di entrarvi troverete la fila per accedere al tour. Non vi preoccupate, la fila scorre veloce anche perché i tour partono in diverse lingue e così andrete avanti abbastanza spediti.

Il Tour di Napoli Sotterranea è stato per me davvero bello e interessante, ho cercato di prendere appunti fin quando ho potuto, la nostra guida era davvero brava, anche se ad un certo punto mi sono fatta prendere dall’ansia e in pochi minuti mi mancava l’aria lì sotto -.- Devo dire che il percorso è bellissimo e anche se sono riuscita a farlo tutto (tranne un pezzo facoltativo), è bene sapere prima di addentrarsi e pagare il biglietto che c’è una parte, proprio all’inizio del percorso (che si fa solo all’andata e non anche al ritorno perché si esce poi da un’altra parte) che da un po’ “fastidio”. La larghezza del primo tratto è di 70 centimetri, capirete che chi soffre un po’ gli spazi stretti farebbe meglio a non accedere anche per non rallentare tutto il gruppo poi.

Detto questo Napoli Sotterranea merita, per capire un po’ la storia della città, dai greci ai romani fino alla seconda guerra mondiale. Tutta Napoli è passata da qui sotto. Il tour inizia all’esterno ma in un attimo ci si ritrova a 40 metri di profondità. La prima sala che vedrete serve un po’ a introdurre tutto il resto e lascia il tempo alla guida di illustrarvi anche il primo corridoio più stretto, quello di cui vi parlavo sopra. La guida prima di procedere vi invita ad essere “onesti” con voi stessi e con il gruppo. Io il primo tunnel l’ho fatto ma devo dire che non mi sono sentita subito molto bene, poi ho resistito fino alla fine, ma ognuno faccia i conti con le proprie paure :)

Il tour dura circa 2 ore e non tutte e due le ore sono nel sottosuolo, dopo una prima parte di circa 50 minuti si passa all’esterno e al Teatro Greco Romano in parte ancora interrato e in parte ritrovato “a pezzi” nelle case delle persone che abitano nei pressi di Via dei Tribunali. Il prezzo del biglietto è di circa 9€ anche se il sito non menziona i prezzi, vi conviene quindi chiamare o passare direttamente a vedere prima di decidere di acquistare il tour.

La bellezza del tour è data dalle grotte che hanno un fascino tutto particolare. Queste grotte nascono come pozzi e cave per il tufo con il quale si costruiva la città all’epoca degli antichi greci e solo dopo è stato trasformato in acquedotto. Le sorgenti venivano incanalate e i pozzi scavati per estrarre la roccia. Tanti sono i metodi per prendere il tufo e per far passare l’acqua e la guida di Napoli Sotterranea vi mostrerà anche il modo in cui le persone che lavoravano qui sotto riuscivano a muoversi per i vari cunicoli senza problemi.

Le cave vennero poi chiuse e ripristinate nella Seconda Guerra Mondiale anche perché Napoli fu la città italiana maggiormente colpita dalla Guerra e qui sotto le persone andavano a rifugiarsi per scappare dalle bombe aeree. Dell’ultimo conflitto mondiale rimangono tanti reperti qui sotto come giochi per i bambini, chi infatti scappava per rifugiarsi qui sotto non sapeva mai quanto tempo dovesse rimanerci.

La parte del tour più impegnativa, che io però non ho fatto anche perché facoltativa, prevede l’uso delle candele o delle torce. Si passa in un cunicolo molto stretto e basso e si arriva in un’ampia sala dove ancora si trova un piccolo acquedotto. A voi scegliere se farlo o meno, ma se siete un po’ ansiosi come me… ve lo sconsiglio!

[vlcmap]

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

2078 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.