Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

3 minuti di lettura
Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 13, 2023

Per quelli come me che sono cresciuti con il mito di Londra, riuscire oggi ad arrivarci con un volo low cost, è una vera gioia. Però Londra, come tantissime altre grandi città, negli ultimi anni è abbastanza peggiorata. Tutto è già visto, ci sono molte catene e multinazionali e per chi ci è già stato diverse volte, le opzioni sono due: cercare dei luoghi o locali autentici (e ce ne sono attenzione, non dico assolutamente che non ci sono), oppure uscire dalla City.

Uscire da Londra è una cosa che mi fa sempre più gola, per diverse ragioni. Innanzitutto perché già arrivare da uno degli aeroporti minori di Londra fino al centro, è un viaggio. Poi perché l’Inghilterra ha tantissimo da offrire, ma per quelli che come me sono cresciuti con il pallino di Londra nella testa… Londra è sempre Londra anche se come detto è sempre più difficile trovare qualcosa di autentico.

3 itinerari diversi atterrando con un low cost

In questo articolo mi sono ripromessa di creare e trovare tre itinerari e tre alternative valide per chi vuole sfruttare i voli super economici che arrivano a Londra, ma non vuole rivedere sempre gli stessi posti. Partiamo dal presupposto quindi che arrivare in volo a Londra, spesso e volentieri Londra Stansted è molto economico. Arrivare però dall’aeroporto di Londra Stansted a Trafalgar Square, prendendo un punto a caso, ma preciso del centro di Londra, ci richiede dall’ora, all’ora e mezza. Un tempo che non possiamo in alcun modo accorciare o cambiare. Possiamo utilizzare questo tempo per vedere altro? Certo che sì!

A 30 minuti da Stansted c’è Cambridge

A soli 30 minuti di treno da Stansted, c’è Cambridge! Cosa fare a Cambridge in un weekend? Abbiamo scritto un articolo su Cambridge che entra nel dettaglio e che ti consiglio di leggere per approfondire la destinazione. Qui ti accenno solo quello che potresti fare, come ad esempio andare a vedere uno dei bellissimi college per cui l’Inghilterra è famosa, come il King’s College. Passeggiare per le strade di Cambridge potrebbe essere un’esperienza davvero surreale e anche piuttosto local. Una visita al Fitzwilliam Museum, un giro in una delle tipiche barche di Cambridge e il weekend sarà volato in un lampo e tu avrai visto un’Inghilterra insolita, se non altro molto vera.

Inghilterra insolita a Oxford

Per arrivare a Oxford bisogna per forza passare dal centro di Londra, quindi in questo caso il viaggio non vi farà risparmiare tempo, ma qui voglio mettere l’accento sul fatto che, oltre alla classica Londra c’è di più e parecchio di più! Oxford si trova a circa 2 ore e mezza da Stansted, quindi a livello di tempo non risparmiate molto, ma una volta arrivati in città avrete la possibilità di vedere qualcosa di veramente inglese, caratteristico e unico. C’è anche la possibilità di vedere Oxford in un giorno, come gita partendo proprio dal centro di Londra, ma secondo me vale la pena spenderci anche più di 24 ore. Oxford è la città di Harry Potter, qui infatti sono stati diversi i College e le biblioteche prese per girare ed essere da set di una delle saghe più belle degli ultimi anni cinematografici. Gli appassionati di Harry Potter ovviamente già sapranno tutto, per gli altri abbiamo scritto fior fior di articoli.

Bath, i bagni romani a 3 ore da Stansted

A solo un’ora e mezza dal centro di Londra si trova la magnifica Bath, riconosciuta dall’UNESCO anche come Patrimonio dell’Umanità. Qui siamo molto più vicini all’aeroporto di Bristol a dirla tutta, ma di voli low cost per questa città non ce ne sono tanti come per Londra. Se però avete la fortuna di poter fare l’andata su un aeroporto e il ritorno su un altro, potreste fare le tre tappe che vi ho appena raccontato senza dover fare necessariamente il lungo viaggio di ritorno. A Bath è assolutamente d’obbligo visitare questi bagni termali romani ricchi di storia e magari fermarsi a prendere una merenda e un classico the inglese in una sala affrescata. Non c’è ovviamente solo questo da fare e vedere a Bath, abbiamo infatti scritto un articolo su Bath e su cosa fare e vedere, leggilo: non te ne pentirai.

Non sei ancora sazio e gli spunti che ti ho fornito non ti bastano? Ti segnalo un articolo che tratta di 5 mete partendo da Londra da fare in un giorno per vedere altro oltre la bellissima città inglese.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

2071 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Destinazioni

Casa Batlló si trasforma in un palcoscenico natalizio: concerto di luci e musica gratis per tutti!

A Natale, Casa Batlló diventa un palcoscenico di luci e colori. A Barcellona la celebre opera di Antoni Gaudì, completata nel 1907, attrae gradi e bambini dal 17 novembre fino al 18 febbraio, con un’esperienza notturna unica. Leggi l’articolo e scopri di più.
Destinazioni

Natale a Helsinki: Mercatini di Natale e visita della città

Natale a Helsinki, consigli di viaggio per vedere i Mercatini di Natale, i maggiori musei ed esplorare la città tra piscine e saune, anche i inverno, e locali dove vivere la vera esperienza finlandese. Leggi qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Destinazioni

Un giorno a Exeter, capoluogo del Devon