Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 20, 2023
Una delle cose su cui spesso ci si affossa, quando si sta per prenotare un volo aereo, è il sito terzi su cui abbiamo trovato prezzi imbattibili… i cui prezzi però non corrispondono di fatto a quelli che propone la compagnia aerea. Perché? Ora lo vediamo insieme.
Spesso mi viene fatta questa domanda:
“Come mai su il sito aggregatore voli taldeitali mi sono trovata un prezzo e poi sul sito ufficiale della compagnia aerea mi sono trovata il prezzo più basso? Sono stata tentata di comprarlo più basso…”
e il mio commento che segue spesso è…
“Errore! Sempre, comprare il biglietto aereo sul sito ufficiale della compagnia aerea.
Sempre, sempre e sempre!”
I siti che aggregano le offerte di volo e le possibilità di tragitti aerei delle compagnie, non sempre hanno i prezzi verificati o meglio, spesso hanno prezzi ribassati che non comprendono di una serie di servizi, come assicurazione e aumenti prezzi che oggettivamente sui siti ufficiali delle compagnie aeree non troviamo. Veniamo quindi invogliati dal prezzo super accessibile e poi, mano a mano che andiamo a vati con la procedura, troviamo piccoli aumenti di prezzo e il saldo finale è anche più alto di quello che troveremmo per lo stesso volo nel sito della compagnia aerea ufficiale.
Che si fa quindi? Il consiglio è SEMPRE quello di verificare le tratte e i giorni nei siti terzi (un esempio tra tutti è sicuramente Skyscanner) e una volta trovata la nostra tratta preferita, con un sol scalo, la compagnia che ci gusta di più… andare a comprare il biglietto aereo sul sito della compagnia, direttamente, senza passare da Skyscanner o altri siti. Utilizziamo quindi questo strumento come un facilitatore di scoperte di rotte, di compagnie e di giorni di viaggio, ma non usiamo per la prenotazione stessa.
Perché, mi chiederete voi? Non è un caso strano che poi, una volta prenotato un volo, ci possano essere richieste da fare, problemi da risolvere… e l’assistenza di qualsiasi compagnia aerea, a fronte di un biglietto non acquistato sul loro sito, vi rimanderà al sito in cui lo avete formalmente pagato. A questo punto io vi assicuro che nessuno, o quasi, si prenderà la briga di rispondere alle vostre domande, come cambiare il volo o il posto passeggero o tutto quello che vorrete sapere sul vostro biglietto aereo.
L’assistenza a cui poco diamo considerazione, nella fase di un acquisto biglietto, è invece fondamentale quando ci troviamo ad avere problemi, più o meno importanti che siano. Abbiamo detto, può essere un cambio posto, un cambio pasto o un cambio nominativo, oppure qualcosa di più importante come un cambio destinazione, un annullamento volo, magari fatto dalla compagnia aerea stessa per motivi ad esempio relativi al meteo.
Ricapitolando, perché non acquistare un biglietto aereo da siti terzi?
- per il costo, che spesso non è finito quando lo vediamo la prima volta
- per l’assistenza che poi viene completamente a mancare
Due ottimi motivi per farvi capire come una scelta abbastanza banale potrebbe invece impattare sulle vostre finanze e sulla felicità effettiva della vostra vacanza! A buon intenditor… :)
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!