Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Voli low cost, perché prenotare sempre dai siti ufficiali

2 minuti di lettura
Stai cercando un volo aereo e ti sei affidato a siti comparatori di voli e destinazioni? Bene! Visualizza pure le offerte e le tratte più convenienti lì, ma poi non prenotare nei siti terzi ma affidati solo ai siti delle compagnie aeree ufficiali, nell'articolo ti dico il perché.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 20, 2023

Una delle cose su cui spesso ci si affossa, quando si sta per prenotare un volo aereo, è il sito terzi su cui abbiamo trovato prezzi imbattibili… i cui prezzi però non corrispondono di fatto a quelli che propone la compagnia aerea. Perché? Ora lo vediamo insieme.

Spesso mi viene fatta questa domanda:
“Come mai su il sito aggregatore voli taldeitali mi sono trovata un prezzo e poi sul sito ufficiale della compagnia aerea mi sono trovata il prezzo più basso? Sono stata tentata di comprarlo più basso…”
e il mio commento che segue spesso è…
“Errore! Sempre, comprare il biglietto aereo sul sito ufficiale della compagnia aerea.
Sempre, sempre e sempre!”

I siti che aggregano le offerte di volo e le possibilità di tragitti aerei delle compagnie, non sempre hanno i prezzi verificati o meglio, spesso hanno prezzi ribassati che non comprendono di una serie di servizi, come assicurazione e aumenti prezzi che oggettivamente sui siti ufficiali delle compagnie aeree non troviamo. Veniamo quindi invogliati dal prezzo super accessibile e poi, mano a mano che andiamo a vati con la procedura, troviamo piccoli aumenti di prezzo e il saldo finale è anche più alto di quello che troveremmo per lo stesso volo nel sito della compagnia aerea ufficiale.

Che si fa quindi? Il consiglio è SEMPRE quello di verificare le tratte e i giorni nei siti terzi (un esempio tra tutti è sicuramente Skyscanner) e una volta trovata la nostra tratta preferita, con un sol scalo, la compagnia che ci gusta di più… andare a comprare il biglietto aereo sul sito della compagnia, direttamente, senza passare da Skyscanner o altri siti. Utilizziamo quindi questo strumento come un facilitatore di scoperte di rotte, di compagnie e di giorni di viaggio, ma non usiamo per la prenotazione stessa.

Perché, mi chiederete voi? Non è un caso strano che poi, una volta prenotato un volo, ci possano essere richieste da fare, problemi da risolvere… e l’assistenza di qualsiasi compagnia aerea, a fronte di un biglietto non acquistato sul loro sito, vi rimanderà al sito in cui lo avete formalmente pagato. A questo punto io vi assicuro che nessuno, o quasi, si prenderà la briga di rispondere alle vostre domande, come cambiare il volo o il posto passeggero o tutto quello che vorrete sapere sul vostro biglietto aereo.

L’assistenza a cui poco diamo considerazione, nella fase di un acquisto biglietto, è invece fondamentale quando ci troviamo ad avere problemi, più o meno importanti che siano. Abbiamo detto, può essere un cambio posto, un cambio pasto o un cambio nominativo, oppure qualcosa di più importante come un cambio destinazione, un annullamento volo, magari fatto dalla compagnia aerea stessa per motivi ad esempio relativi al meteo.

Ricapitolando, perché non acquistare un biglietto aereo da siti terzi?

  • per il costo, che spesso non è finito quando lo vediamo la prima volta
  • per l’assistenza che poi viene completamente a mancare

Due ottimi motivi per farvi capire come una scelta abbastanza banale potrebbe invece impattare sulle vostre finanze e sulla felicità effettiva della vostra vacanza! A buon intenditor… :)

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

2081 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Viaggi di Gruppo, come funzionano e quando vale la pena partecipare

Da WeRoad a SiVola, quali sono i viaggi di gruppo che funzionano di più in Italia, perché conviene acquistarli se si vuole viaggiare e non si ha compagnia, i pro e i contro dei viaggi con accompagnatore.
Come Muoversi

Volare low cost in gruppo acquistando un solo bagaglio a mano

Hai trovato un volo low cost a 9,99€ e tra bagaglio, prenotazione posti a sedere, assicurazione e altro e ne spendi 100€? C’è qualcosa che non va e ti spiego qui come viaggiare in quattro, acquistando un solo bagaglio a mano.
Come Muoversi

Offerte low cost a Parigi per gli under 25

Parigi è considerata da molti una delle città più costose al mondo. Ma in realtà Parigi offre numerosissime offerte per i giovani cittadini europei under 25. Qui, si potranno trovare tutte le agevolazioni e riduzioni delle attrazioni più caratteristiche della capitale francese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Destinazioni

Lgbtqia+ e viaggi: 5 Paesi dove i diritti sono garantiti