Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Istanbul: uno squisito narghilè low cost in terrazza

1 minuti di lettura

Oggi vi porto a Cihangir, il bellissimo e pittoresco quartiere bohémien e “alternativo” di Istanbul, allegra dimora di artisti e creativi; ne parla anche la scrittrice turca Esmahan Aykol nel suo romanzo Appartamento a Istanbul (consigliatissimo, tra l’altro). Proprio qui ci sono alcuni tra i locali più belli di tutta la città, tra le case colorate e fatiscenti, la musica e il profumo di carne arrosto.

Da queste parti si trova uno dei miei posticini preferiti, soprattutto con l’arrivo della bella stagione: si chiama Ikinci Kat. E’ autentico, non turistico, frequentato quasi esclusivamente dai locali: una terrazza molto carina, illuminata da luci coloratissime ricavate da zucche essiccate e decorate con mille perline colorate… Da vedere! Qui si viene per rilassarsi, giocare a dama o a backgammon (in turco si chiama Tavla) e fumare un ottimo narghilè con gli amici, a prezzi davvero bassi. Il personale, gentilissimo, serve anche dell’ottimo chay e la birra turca Efes alla spina: calcolate circa 25 TL per due birre medie e un narghilè. Ikinci Kat si trova al quarto piano di un edificio d’epoca tutto bianco, di fianco al liceo Francese di Cihangir.

Ci si arriva imboccando Istiklal Caddesi, la grande e caotica via pedonale del centro città e proseguendo verso Taksim Square, tra la folla dei turisti. Quasi alla fine di Istiklal, svoltando a sinistra in una qualsiasi delle viuzze in salita, vi ritroverete fuori dalla pazza folla, catapultati come per magia nella pittoresca Cihangir. Uno dei posti migliori dove perdersi in città, non ci sono molti punti di riferimento: è davvero un dedalo di viuzze! Con l’indirizzo alla mano, chiedete del Liceo Francese: non potete sbagliarvi, Ikinci Kat è proprio di fianco.

Indirizzo di Ikinci Kat:
Çukurçeşme Sok. No:11/2 Beyoğlu, Istanbul – tel. 02122436867

Orario: dalla 10 di mattina all’una di notte, ma fino a che c’è gente non chiudono ;)

24 articoli

Informazioni sull'autore
Elisa viaggiatrice senza orari, descrittrice e cercatrice di tesori. Ha sognato fin da piccola rocambolesche avventure in terre lontane, alla ricerca dei colori del tramonto. Dopo la laurea è partita, ha vissuto due anni in Australia e in Tasmania, poi ha insegnato inglese in Giappone tra i campi di riso. Ora vive a Istanbul, scrive per lavoro, ha sempre mille grilli per la testa e tanta voglia di viaggiare.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Ricette Tipiche

Ricetta Ramen, icona del Giappone moderno

Non sarà semplicissimo preparare il ramen in casa, ma gustare questa tipica ciotola di brodo caldo vi darà una grande soddisfazione. Ecco le regole e i consigli per preparare un gustoso ramen, il piatto simbolo del Giappone moderno.
Ricette Tipiche

Ricetta Takoyaki: icona dello street food giapponese

Una ricetta simbolo del cibo da strada giapponese, ormai disponibile anche nel nostro paese, ecco come fare per preparare anche a casa…
Dove Mangiare

Ristoranti family friendly in Giappone

Trovare del buon cibo in Giappone non sarà mai un problema, ci sono ovunque ristoranti di tutti i tipi, nel post vi consigliamo tre catene di locali economici e accoglienti, adatti per tutta la famiglia.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *