Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 7, 2013
Il maghetto più famoso del grande schermo studia a Oxford. Ebbene sì, dopo aver parlato del castello in cui vengono girate per gran parte le scene dei vari Harry Potter, ecco la scoperta: le scene dei corridoi sono quelle del college più famoso d’Inghilterra.
Le sale di Hogwarts corrispondono agli interni di diversi edifici accademici di Oxford. La mensa di Hogwarts è in realtà quella del Christ Church College. La libreria dove studiano Harry e Ron è la Bodleian Library risalente al 1300. La grande scala in cima alla quale la professoressa McGonagall dà loro il benvenuto nel primo film, Harry Potter e la pietra filosofale, appartiene sempre al Christ Church College.
Le sale e i corridoi del famoso Hogwarts, la libreria dove i maghetti studiano e alcune delle scalinate che fanno di alcune scene le più belle dei film, sono state girate nel College di Oxford. Così gli appassionati che volgiono ripencorrere i luoghi dei film harrypottiani dovranno fare un bel po’ di tappe. Lo zoo di Londra, il binario alla King’s Cross Station, il castello di Alnwick e ora anche il College. Niente paura, il College si trova a un centinaio di chilometri da Londra, quindi in una giornata potrete raggiungere e visitare in tutta comodità la splendida città di Oxford, e la sua bellissima biblioteca.