Metropolitana di Mosca, vedere un museo a cielo aperto

La metropolitana di Mosca: un museo gratuito

La metropolitana di Mosca: un museo gratuito

di , | Come Muoversi

Booking.com

La metropolitana di Mosca viene considerata una tra le più belle del mondo. Se siete in visita o state pennsando di andare nella grande città Russa vedrete con i vostri occhi le meraviglie di questo mondo sotterraneo.

Visitando tutte le 176 stazioni (o solo alcune di queste) verrete immersi in un mondo antico, un palazzo di marmi, mosaici, bassorilievi e statue dell’architettura neoclassica staliniana e del realismo sovietico. Ogni stazione è costruita con uno stile e un tema diverso, anche per questo sarà come visitare più di 150 musei gratuitamente.

La prima linea venne costruita nel 1932, i lavori durarono solo 3 anni, oggi si hanno un totale di 11 linee, la maggior parte delle quali costruite tra glia nni ’30 e ’50 del Novecento. La metropolitana di Mosca oggi copre oltre 200 km di percorso, ogni giorno trasporta più di 8 milioni di passeggeri ed è, nemmeno a dirlo, il mezzo di trasporto più utilizzato in a Mosca. Sicuramente non riuscirete a vedere tutte le “sale” del grande palazzo”, ma se siete in visita da quelle parti, non dimenticatevi di dare un’occhiata alle sale più belle: Komsomol’skaja, Kievskaja, Novokuzneckaja, Arbatskaja, Majakovskaja.

Una curiosità: oltre a questa metropolitana, a Mosca, si dice esista anche un’altra metropolitana segreta, chiamata Metro-2 la quale si snoderebbe a un livello più profondo della metropolitana classica. L’unico punto di incontro tra le due metropolitane sotterranee si pensi si tra le stazioni Sportivnaja e Vorob’evy Gory.

Booking.com

© 2008 - Riproduzione riservata

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Booking.com