Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 12, 2020
È la stazione Toledo della Metropolitana di Napoli ad aggiudicarsi il primato europeo nel 2014, così come si legge in un articolo pubblicato dalla Cnn. Dietro la capitale capana le principali capitali europee come Parigi, Lisbona e Londra. La fermata Toledo rientra nel progetto Le stazioni dell’arte fortemente volute dall’ex Sindaco Antonio Bassolino.
Napoli è la città dei presepi del tour della Napoli sotterranea, Napoli è la città delle sfogliatelle e del babbà, di Spaccanapoli e anche delle pizze più buone del mondo. Un viaggio a Napoli di 48 ore è il minimo per godersi il meglio della città.
Le stazioni dell’arte è un progetto che ha visto come protagoniste le linee 1 e la linea 6 e la partecipazioni di ben 90 artisti provenienti da ogni parte del mondo per un totale di ben centottanta opere: lo scopo era non solo di restaurare la linea metropolitana, ma di affidargli una nuova identità sociale di alto livello artistico.
Il progetto è stato elaborato nel lontano 1995 come iniziativa volta al potenziamento della linea ferroviaria cittadina; nel 2006 con la delibera del Comune il progetto ha assunto l’attuale definizione. Chiaramente “il peso della bellezza” ha rallentato i lavori per la realizzazione e l’apertura delle varie stazioni, ma da poco meno di un mese la linea 1 è perfettamente funzionante: il capolinea è Piazza Garibali e non più Piazza Dante e per arrivare a quest’ultima ci sono due fermate intermedie, Università e Toledo.
Il progetto non ha solo ridato una nuova luce ad una città sempre fortemente compromessa da problematiche ambientali e sociali, ma ha attirato moltissimi visitatori ed un consequenziale incremento di viaggiatori.
La fermata di Toledo sembra essere un viaggio nei fondali e negli abbissi marini: il blu e le sue mille sfumature fanno da padroni incontrastati, luci ed ombre che supportano il gioco di colori. Una volta usciti dai tornelli un mosaico vi accompagna verso l’esterno, nello specifico su Via Roma, lungo viale destinato allo shopping.
Al secondo posto della classifica troviamo la fermata troviamo Westfriedhof a Monaco in Germania, mentre al terzo posto Mosca con la stazione di Komsomolskaya.
Solo quinta l’imponente stazione di Westminster a Londra, dietro a Lisbona con Olaisis, ma davanti a Stoccolma con la stazione T-Centralen. In settimo ed ottavo posto si trovano rispettivamente Bockenheimer Warte a Francoforte e Fosteritos di Bilbao. Nonostante la sua regale eleganza ottiene il nono posto Musée du Louvre di Parigi. Di nuovo la Russia ma questa volta in decima posizione con la stazione di Admiralteyskaya di S. Pietroburgo. Ultime due stazioni in classifica sono Plac Wilsona di Varsavia in Polonia e Staromestska di Praga.
Un ottimo risultato per l’Italia ma soprattutto per Napoli dopo l’amaro risultato di Legambiente: è la Circumvesuviana, infatti, la peggiore linea ferroviaria italiana per il 2013. Un motivo di orgoglio e di riscatto, ma anche un risultato che fa riflettere sulle reali capacità della capitale partenopea: insomma anche a Napoli volere è potere.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!