Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Una pizza al Tanha di Talamello

1 minuti di lettura

WP_20140420_022

Le giornate si stanno allungando e la gita fuori porta è d’obbligo soprattutto in questo periodo ricco di ponti. Abitando a Rimini ho così approfittato di fare un ampio giro in macchina nell’interno, lungo l’Alta Valmarecchia riminese.

Dopo aver visitato la famosa rocca di San Leo ed aver visto la sua recente frana sul lato che guarda verso il convento di Sant’Igne abbiamo deciso di fermarci a mangiare una pizza presso la pizzeria ristorante Tanha. Si trova nel comune di Talamello lungo la strada Marecchiese (SS 258) che da Rimini attraversa tutta la Valle del Marecchia fino a San Sepolcro, in Toscana.

La pizzeria si trova a ridosso di quella che era un cava di estrazione, ora trasformata in un laghetto per la pesca sportiva. Lo avrò incrociato decine di volte ma solo ora ci siam fermati. Potevo scegliere anche di mangiare qualcosa di più impegnativo, ma ho voluto provare la loro pizza.

Essendo a Talamello, dove ogni anno si svolge una sagra dedicata al formaggio di fossa Dop, ho scelto una pizza alle zucchine con una grattugiata di formaggio di fossa. La scelta di pizze è vasta, lo ammetto, ma non ho potuto resistere all’idea di una pizza semplice e solo impreziosita da quello che viene definito l’Ambra di Talamello, dal sapore molto deciso.

La sfortuna è stata la mia dimenticanza nel sottolineare che avrei voluto una pizza alta e così mi sono trovato di fronte ad una pizza decisamente bassa e un pò troppo cotta. Naturalmente il costo della pizza lo faceva il formaggio Dop, ma nel complesso ho notato che i prezzi medi sono decisamente alti. Il luogo è comunque piacevole e con l’ampio giardino esterno si adatta a chi voglia fare una sosta, magari in moto, per uno spuntino stop&go durante una fresca serata estiva in mezzo alla natura.

[vlcmap]

149 articoli

Informazioni sull'autore
Nelle sue vene scorre anche sangue finlandese, pertanto quando si muove all’estero é come se fosse a casa sua. Riminese, ama profondamente il suo territorio e specialmente il suo entroterra. Appassionato di enogastronomia, é sempre alla ricerca di un evento, una sagra, un ristorante, un vino da poter raccontare. Dopo la laurea Inizia a scrivere come collaboratore di redazione per alcune testate giornalistiche. Oggi é un freelance.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Dove Mangiare

Dove mangiare la pizza a Verona

Verona e le sue pizzerie, ecco una selezione delle pizze più buone della città veneta, dove andare per mangiare bene e spendere poco, dove andare per sentirsi come a casa sperimentando ricette uniche.
Dove Mangiare

Pizza a Napoli, prova Starita di Sofia Loren

Una delle pizze più buone di Napoli, vicino alla fermata della metropolitana Materdei, dove Sofia Loren ha girato L’oro di Napoli, i prezzi sono contenuti.
Dove Mangiare

Un pizza diversa, biologica e lievitata ad arte da Berberé, Firenze

Una nuova pizzeria apre a Firenze, dopo aver aperto un primo punto vendita a Bologna. Berberé si trova in Piazza De’ Nerli ed è ottima per chi è vegetariano e per chi vuole assaggiare una pizza fatta con ingredienti di qualità.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *