Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Marmitte dei Giganti a Fossombrone, ecco cosa sono

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 14, 2014

Le Marmitte dei Giganti sono uno spettacolo naturale e affascinante, quasi un piccolo canyon che si vede affacciandosi dal ponte di Diocleziano presso San Lazzaro di Fossombrone. Le ripide pareti verticali sono separate da soli 13 metri e l’altezza di queste rocce è circa 30 metri. Dall’alto posso assicurarvi essere un bellissimo spettacolo.

Ma come si formano le Marmitte dei Giganti? In sostanza la corrente fluviale trasportava ciottoli che negli anni, circa 140 milioni di anni, hanno modellato le sponde ricavando delle cavità rotondeggianti che oggi sono occupate da specchi d’acqua.

Le Marmitte dei Giganti si trovano all’interno della Riserva Naturale Statale della Gola del Furlo, un sito di grande pregio per naturaisti, appassionati ma anche per cittadini e turisti alla ricerca di paesaggi suggestivi.

La storia del Furlo è davvero interessante. Innanzitutto il nome: nei tempi addietro si chiamava Saxa Intercisa ovvero Pietra Spaccata o Sasso Rotto, in seguito si chiamò Petra Pertusa cioè Pietra Forata. Il nome Furlo proviene da Forulum, piccolo foro volgarizzato poi in Forlo e quindi Furlo.
Il popolo etrusco costruì la stada di collegamento tra le due città di frontiera Roma e Rimini, la strada che oggi conosciamo come Flaminia che assunse questo determinato nome solo due secoli dopo quando il console Flaminio la fece lastricare.

Dopo i romani, nel corso dei secoli passò nelle mani dei Duchi di Urbino e conseguentemente nele mani dello Stato Pontificio, fino a quando Mussolini se ne innamorò, tanto che negli anni a seguire la milizia foresta lo immortalò attraverso la montagna con il suo profilo. Eliminita dai partigiani nel 1944.

Per chi vuole fare una sosta più lunga alle Gole del Furlo e godere dei cibi e dei sapori delle Marche, vi consigliamo un agriturismo a Fermignano.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

Potrebbe interessarti anche
Eventi

Tutti gli eventi del mese di ottobre 2024 a Rimini e dintorni

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo…
Eventi

Tutti gli eventi del mese di settembre 2024 a Rimini e dintorni

Cosa fare a Rimini a settembre? Il mare è ancora un luogo molto frequentato dai turisti e dai locali, ma contemporaneamente il centro storico si anima e i festival culturali ne sono la prova. Vediamo tutti gli eventi di settembre a Rimini insieme.
Eventi

Tutti gli eventi del mese di Agosto 2024 a Rimini e dintorni

Agosto a Rimini, cosa fare? Ecco tutti gli eventi a cui partecipare nel mese di agosto 2024 a Rimini e dintorni, non solo se sei in vacanza in Riviera, ma anche se ci abiti, perché qui la festa non finisce mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.