Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 10, 2012
Lonely Planet esce oggi con un delizioso articolo su cibo e destinazioni. Recentemente sul mio profilo twitter ho parlato di come, a mio avviso, sia essenziale conoscere un Paese, una destinazione anche attraverso i suoi piatti. Credo sia fondamentale mangiare tipico, mangiare locale sia che ci troviamo a Rimini, che in Spagna, che in Egitto o in Giappone.
Buffalo Wings: creato per il Superbowl questo piatto è fatto di mis e pollo, ali fritte ricoperte di una crema calda e piccante, e salsa al burro. Una bomab.
Peking Duck: il primo ristorante di anatra alla pechinese è stato aperto nel 1416 e offre ancora un’anatra spettacolare L’incredibile croccantezza della pelle l’anatra è creato in un processo che dura giorni.
Yorkshire Pudding: tradizionalmente cotto sotto la carne arrosto, è stato creato nel nord dell’Inghilterra come un modo economico per fare l’arrosto. Nel 2008, la Royal Society of Chemistry ha imposto che un budino non è un Yorkshire Pudding a meno che non sia almeno 10 cm di altezza. Ancora, altri dicono che uno Yorkshire Pudding vero deve essere servito a lei da una persona in possesso di Yorkshire, il temperamento brusco della zona, che si riflette nel grasso caldo e nella freschezza risultata dal budino.
Insalata di Niçoise: a Nizza la costa mediterranea è conosciuta come il luogo in cui “il pesce vive nel mare e muore nell’olio”. L’insalata nizzarda è fatta da acciuga, cuori di carciofi, pomodori e olive nere sono, gli altri ingredienti vengono contestati, ma tutti devono essere fortemente cosparsi di un buon olio d’oliva locale.
Nanaimo Bars: Questi tre piani tratta tradizionalmente implicano uno strato di biscotto al cioccolato e cocco, uno strato di glassa di burro alla vaniglia o crema al gusto e uno spesso strato di cioccolato. Per sedersi a uno dei caffè di Commercial Street Nanaimo su Vancouver Island e concedetevi è quello di rendere omaggio alla cucina casalinga delle donne chiamato variamente Mable, Mabel, Gioia e Joyce – ognuno dei quali pretendere di aver creato la ricetta originale degli anni ’50 .
Mole Poblano: i residenti di Puebla sono famosi per questa ricca salsa scura in genere comporta almeno 20 ingredienti (compresi i peperoncini assortiti e il cioccolato). Una storia popolare della sua origine coinvolge le suore del Convento di Santa Rosa. Erano povere ma ispirate da un angelo hanno iniziato a mescolare tra loro peperoncino, pane raffermo, noci e cioccolato e lasciate bollire per ore.
Granchio al peperoncino: è un paradiso, un vero melting pot asiatico che ha messo a punto molti dei piatti popolari della regione. Il granchio al peperoncino di Singapore è stato creato nel 1950 dai proprietari di Seafood Restaurant Palm Beach. Prendete una birra Tiger e trascorrere una serata lacerando il granchio nella sua succosa salsa dolce e salsa di peperoncino appiccicosa
Da amante del cibo non posso essere che d’accordo.. mi vergogno di dire che di questi piatti ne ho assaggiati solo due: l’anatra alla pechinese (che amo alla follia) e lo yorkshire pudding nella mia ultima visita a Londra. Quest’ultimo non è un budino come suggerisce la parola, ma una specie di pastella cotta al forno, perfetto da mangiare con il sunday roast al pub come ho fatto io! :)