Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

XXVII^ fiera dell’Ambra di Talamello

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 29, 2012

A Talamello, piccolo borgo del Montefeltro nella Valmarecchia riminese, verranno presto aperte le fosse scavate nella roccia ed adibite alla stagionatura del formaggio. Domenica 11 e 18 novembre prossimi si svolgerà infatti la XXVII^ edizione dell’Ambra di Talamello, appuntamento gastronomico dedicato al formaggio di fossa.

Questa abitudine d’infossare il formaggio risale al Medioevo ed avviene sempre ad agosto, una volta all’anno, per poi essere tirato fuori a novembre. Le forme di formaggio che si ricavano da latte ovino vengono poi infilate in sacchi di colore bianco e le fosse invece vengono letteralmente sigillate con tavole di legno e gesso. All’apertura, il formaggio assume così profumi e sapori unici.

Il programma della fiera prevede ovviamente  la degustazione di questo celebre formaggio in abbinamento ai vini tipici locali. Dove? Presso la fossa Gig ad Tachi. Ogni fossa, dovete saperlo, ha un nome tutto suo.  Quest’anno la particolarità sarà il gemellaggio gastronomico con i maccheroncini di Campofilone, prodotto tipico e tradizionale della regione Marche.

Troverete comunque anche musica, artigianato locale e prodotti tipici dell’entroterra. Già che siete a Talamello vi consigliamo anche una visita alla chiesa del paese dove troverete un Crocefisso di scuola giottesca e il museo-pinacoteca Gualtieri lo splendore del reale.

149 articoli

Informazioni sull'autore
Nelle sue vene scorre anche sangue finlandese, pertanto quando si muove all’estero é come se fosse a casa sua. Riminese, ama profondamente il suo territorio e specialmente il suo entroterra. Appassionato di enogastronomia, é sempre alla ricerca di un evento, una sagra, un ristorante, un vino da poter raccontare. Dopo la laurea Inizia a scrivere come collaboratore di redazione per alcune testate giornalistiche. Oggi é un freelance.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.