Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 9, 2017
Non è un mistero che trovare una buona pizzeria a Napoli sia piuttosto facile. Difficile è invece definire dove si mangi “la pizza più buona” all’interno della città partenopea. La scelta è ampia e molti locali rivendicano antiche e gloriose tradizioni nell’ambito di quella che può essere a pieno titolo definita “l’arte della pizza”.
Se vi trovate a Napoli consiglio fortemente di andare a mangiare alla pizzeria Starita, a Materdei. Non saprei dire se sia la migliore, ma sicuramente è nella top ten. Starita rappresenta un pezzo di storia del cinema e della città ed inoltre si mangia davvero bene e spendendo poco.
Si tratta di una pizzeria-friggitoria, a pochi passi dalla fermata della metropolitana Materdei, e quindi facilmente raggiungibile da ogni parte della città. Fondata nel 1901 come cantina, ospitò la bella Sofia Loren durante le scene del film L’oro di Napoli, dove l’attrice vestiva proprio i panni di una pizzaiola.
Dato che non si accettano prenotazioni, se si vuole andare là per cena, conviene arrivare molto presto, verso le 19 o anche prima per prendere il posto. Arrivando alle 19.30 la fila sarà circa di 30 minuti, tempi che si allungano se si decide di prendersela comoda e cenare ad un orario più tardo. Una volta arrivati bisogna dare il proprio nome alla cassa ed attendere che il tavolo sia pronto per essere chiamati. Consiglio: tenete le orecchie ben aperte per evitare che il vostro nome venga chiamato e voi non ve ne accorgiate!
Il locale è molto grande, moderno e luminoso, a differenza di quanto ci si possa aspettare data la sua lunga storia. Nonostante ciò, anche con tutti i tavoli pieni, il tempo di attesa per una pizza non supera i 15 minuti.
Il menù propone pizze di tutti i tipi e qualche specialità, rigorosamente fritta. E’ presente inoltre un menu per celiaci. I prezzi vanno dai 4 euro in su e la spesa media, per una pizza e una birra (e un dolce a metà con il proprio commensale) è inferiore ai 10 euro. Di questi tempi un lusso.
La pizza è molto buona, quindi consiglio di restare sul classico e ordinare una margherita per goderne bene il sapore originario.
Gli amanti del fritto devono assolutamente provare la Montanara Starita (pizza fritta, poi condita con mozzarella, pomodoro e basilico e in seguito infornata) oppure le Corna di Maradona (una sorta di pizza fritta ripiena di ricotta, ciccioli e pepe). Per finire in bellezza (ma non in leggerezza) ci sono gli angioletti fritti (costo per porzione da 2 persone= 4 euro): frittelle ricoperte da un generoso manto di Nutella. Da leccarsi i baffi.
Se poi siete dei giramondo che non sanno rinunciare alla buona pizza anche all’estero, Starita ha anche una sede a New York e ad Atlanta.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!