Come viaggiare di più spendendo di meno

le isole del lago trasimeno
Destinazioni

Le attività più belle da fare sul lago Trasimeno

3 minuti di lettura
Ti piace stare a contatto con la natura e vivere dei weekend all'aria aperta? Vieni a scoprire tutte le attività che si possono svolgere sul lago Trasimeno. Tra passeggiate a cavallo, degustazioni di vino ed escursioni in bicicletta, annoiarsi sarà impossibile. Sia che tu stia viaggiando in coppia che in famiglia.

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 17, 2021

Il lago Trasimeno è un lago tettonico dell’Umbria e si trova in provincia di Perugia. Ha una superficie di 128 km², il che lo rende il più esteso lago dell’Italia centrale, quarto tra i laghi d’Italia.

E’ la meta ideale per un weekend all’insegna dello sport e della natura, e attraverso questo articolo andremo a scoprire quali sono le attività più belle da fare sul lago Trasimeno.

Giro in bicicletta attorno al lago Trasimeno

Questo itinerario intorno al lago Trasimeno si sviluppa per circa metà del chilometraggio, lungo il percorso ciclopedonale inaugurato nel 2005 e misura complessivamente 70,5 km.
Parte da Castiglione del Lago e con un dislivello di circa 400 metri, può essere percorso senza troppa fatica, anche se la difficoltà è considerata media – difficile.
Ma il bello di questo itinerario sta proprio nel fermarsi e fare varie soste, per visitare i borghi situati lungo il lago. Si tratta infatti di un percorso in bicicletta nel quale avrai la possibilità di immergerti completamente nel cuore verde dell’Umbria, percorrendo tratti davvero suggestivi da dove potrai ammirare scorci incredibili del lago. Non preoccuparti lungo il percorso troverai anche aree di ristoro dove ricaricare le energie.

Ad ogni modo in base alla tua condizione sportiva e fisica, potrai scegliere se percorrere solo un tratto di questa ciclopedonale o l’intero tragitto.
Perché al di là dei chilometri trovo sia un bellissimo modo per conoscere un luogo e per fare attività sportiva.

giro in bicicletta sul lago trasimeno

Giro a cavallo

Un’altra attività che ti consiglio di fare una volta sul lago Trasimeno, è un bellissimo giro a cavallo. Troverai più proposte di maneggi su lago, tra le quali ti consiglio il centro ippico la Rosa Canina dove potrai scegliere tra brevi percorsi di un’ora o anche passeggiate di mezza giornata se non addirittura di una giornata intera.
Poter scoprire un luogo sul dorso di un cavallo credo sia un’esperienza davvero pazzesca, che ricorderai per sempre.
Anche in questo caso potrai immergerti nel vivo della natura dell’Umbria, scoprendo luoghi e paesaggi altrimenti difficili da raggiungere. E’ un’esperienza che potrai fare sia in coppia che in famiglia, anzi credo sia anche un bellissimo modo per avvicinare i propri bambini a questi splendidi animali.

giro a cavallo sul lago trasimeno

Fare una degustazione di vino

I terreni dell’Umbria sono particolarmente adatti ai vigneti e per questo una delle esperienze da non perdere in un viaggio in questa regione è sicuramente una degustazione di vino.
Vicino al lago Trasimeno sono diverse le aziende che offrono come servizio una degustazione vino e di prodotti tipici, tra le quali io mi sento di consigliarti la Cantina Berioli. La ricerca e la qualità di questa azienda per quanto riguarda il vino è davvero unica. Senza considerare che producono vino biologico.
E poi si sa, i migliori souvenir sono quelli che richiamano alla memoria e al palato il viaggio concluso. Non c’è niente di meglio che comprare degli ottimi prodotti, sia da tenere per sé, sia da regalare agli amici.

degustazione di vino sul lago trasimeno

Alla scoperta delle isole sul Lago Trasimeno

Se invece sei alla ricerca di un’attività più tranquilla senza rinunciare alla scoperta del lago Trasimeno, io ti consiglio un giro alla scoperta delle isole del lago: ovvero isola Polvese, isola Maggiore e isola Minore.
Delle tre solo isola Polvese e isola Maggiore sono visitabili.

Per raggiungere l’Isola Polvese dovrai imbarcarti dal molo di San Feliciano, e più precisamente dal Lungolago Alicata di San Feliciano. E’ possibile traghettare per la Polvese anche dal molo di Passignano sul Trasimeno, anche se la traversata sarà più lunga: circa 30 minuti di navigazione, contro i 10 minuti da San Feliciano.

Per raggiungere l’Isola Maggiore puoi imbarcarti da Tuoro sul Trasimeno, più precisamente dal molo di Tuoro Navacciaoppure da Passignano sul Trasimeno o ancora da Castiglione del Lago. La traversata in traghetto da Tuoro è di circa 10 minuti, mentre dagli altri due borghi il traghetto impiega dai 20 ai 30 minuti di navigazione per giungere sull’Isola.

La visita a queste isole ti permetterà anche di godere di panorami davvero unici del lago Trasimeno.

le isole del lago trasimeno

Altre attività da fare sul lago Trasimento

Se invece sei alla ricerca di attività davvero insolite potresti pensare di fare:

  • un giro in quad;
  • un giro in aereo;
  • giro in sup sul lago

giro in elicottero sul lago trasimeno

Siamo giunti al termine di questo articolo sulle attività più belle da fare sul lago Trasimeno. Come hai visto le possibilità sono svariate, tutto dipenderà dai tuoi gusti e dalle tue possibilità.

11 articoli

Informazioni sull'autore
Alice ama definirsi una viaggiatrice local, perché le piace entrare nel vivo di ogni paese che visita. E’ una grande amante dei roadtrip e dei viaggi zaino in spalla soprattutto oltre oceano.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

I trekking e le cascate più belle nelle Foreste Casentinesi

Quando lo stress quotidiano è troppo, a volte non serve altro che immergersi completamente nella natura, per riconnettersi con sé stessi e vivere più lentamente. Attraverso questo articolo andremo infatti a scoprire i luoghi più belli da non perdere all’interno del parco nazionale delle Foreste Casentinesi
Destinazioni

Guida alla cascata delle marmore

La cascata delle Marmore è la destinazione perfetta per un weekend all’insegna della natura e del divertimento. Situata nel cuore dell’Umbria, è considerata una delle cascate più alte d’Europa e attraverso i vari percorsi presenti nel parco fluviale del Nera potrai scoprirla da più punti panoramici diversi.
Destinazioni

Cosa vedere a Orvieto tra sotterranei e panorami umbri

Ad Orvieto ci sono davvero tantissime attività da fare, tra la visita del Duomo, le discese nei suoi pozzi e i suoi incredibili sotterranei. E’ la meta ideale per trascorrere un weekend insolito nel cuore dell’Umbria, sia in solitaria che in famiglia, le esperienze infatti sono adatte a tutti.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Destinazioni

Guida alla cascata delle marmore