Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Dormire

Etruscan Chocohotel di Perugia, la recensione

2 minuti di lettura
Avete mai sognato di dormire in un albergo interamente dedicato al cioccolato? Leggete il post per prendere nota di questo indirizzo da sogno!

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 6, 2019

Amanti del cioccolato! Avete mai sognato di dormire in un albergo interamente dedicato a questo ingrediente, e al vostro risveglio aver esclamato: “ Che Peccato! Era solo fantasia!” Siete pronti? Udite, udite! Tutto questo oggi è reale ed ha un nome! Si chiama Etruscan Chocohotel, si trova a Perugia, ed è l’unico albergo al mondo pensato a tema cioccolato e in grado di attirare i palati dei più golosi!

La location dell’Etruscan Chocohotel

Perché L’etruscan chocohotel è stato costruito proprio in questa città? È semplice, Perugia rappresenta, in Italia, la patria del cioccolato per eccellenza. A partire dal XX secolo, infatti, l’impresa dolciaria, di questa città, volle talmente tanto legare la propria identità al cioccolato che, alcuni imprenditori, nel 1907, decisero di unirsi, dando vita alla famosa industria della Perugina, impresa che sin da allora continua a produrre prodotti di estrema qualità, conosciuti in tutto il mondo.

Perugia e il cioccolato

Non solo. Perugia, è talmente legata alla tradizione di questo prodotto, che ogni anno, durante il mese di ottobre, ospita il grandissimo evento dell’Eurochocolate. In quest’occasione, il centro storico viene allestito di stand ed è possibile interfacciarsi al mondo del cioccolato a 360 gradi.
Come? Partecipando a seminari, degustazioni, acquistando prodotti o semplicemente ammirando artigiani e scultori capaci di creare, con il cioccolato, delle vere e proprie opere d’arte.

A questo punto, poteva non mancare la ciliegina sulla torta? In questo contesto, l’Etruscan Chocohotel, rappresenta l’ennesima pensata innovativa e stimolante, capace di coccolare chiunque soggiorni e regalando attimi dolci e choco esperienziali.

Come si struttura l’Hotel

L’hotel si sviluppa su 4 piani e comprende in tutto 94 camere, moderne, spaziose e arredate con mobili gustosi. I primi 3 piani dell’albergo sono tematici. C’è il piano al Gianduia, quello al Latte, e al Fondente. Al quarto piano c’è la sala colazione.

Appena arrivati in hotel, ci si può recare alla Chocoreception.
Al momento del chec kin oltre alla consegna delle chiavi vengono forniti i dati per collegarsi al wifi e un piccolo gadget. Inoltre, sempre accanto alla zona della Chocoreception, nella hall, sono presenti i Chocostore, dove si possono acquistare dei simpatici souvenir al cacao: pacchi di pasta, cucchiaini da caffè, tavolette, cioccolatini e altri dolci e naturalmente il bar, dove ci si può concedere una tazza di cioccolata seduti al tavolo.

Anche le camere sono caratterizzate da un arredamento a tema; armadi e testate dei letti a forma di tavolette, abat jour con cioccolato colante, chocoscrivanie con la parola “cioccolato” scritta in ogni lingua del mondo, coperte, comodini, quadri e tanti altri dettagli tutti color cioccolato!

Il ristorante dell’Hotel

Ma il pezzo forte arriva a tavola! Il ristorante dell’Etruscan Hotel propone, sia a pranzo che a cena, un menù alla carta composto da piatti tipici della cucina umbra oppure due varianti di  “ChocoMenù” composti da quattro portate e da ricette rivisitate al cacao.
Tra i primi più gustosi al cacao, il ristorante propone il Raviolone al cacao con ripieno di ricotta e salsa al formaggio, oppure, Tagliolini al cacao con ragù di cinghiale.
I secondi di carne invece, prevedono, teneri straccetti di tacchino all’arancia con cioccolato fondente, o ancora, un burroso carpaccio di manzo con vinaigrette di mele il tutto accompagnato da fiocchi di cioccolato fondente.

La colazione dell’Etruscan Chocohotel

La colazione, invece, prevede un buffet assortito a base di latte, caffè, cereali, yogurt, crostate, cornetti alla crema e al cioccolato, ciambellone, biscotti, dolci della tradizione umbra al cioccolato e non solo!

Inoltre, per i più golosi è possibile ordinare a parte, pagando un supplemento di circa 3,50, una colazione choco golosa a base di fonduta di cioccolato accompagnata da frutta di stagione da inzuppare dentro!

Insomma, un vero e proprio mondo da sogno, dove passare il più dolcissimo choco weekend della vita!

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

4 articoli

Informazioni sull'autore
Romana di Roma e super mamma a tempo pieno. Nella sua città gestisce un affittacamere e cura la parte hospitality per altre case vacanze. È Laureata in lingue e da quest’anno è iscritta ad un secondo corso di laurea in scienze del turismo. Due sono i valori più importati nella vita; il tempo libero è per la famiglia e la felicità non risiede nelle cose materiali. Per vivere bene le basterebbero tre cose, pane amore e tanti viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.