Come viaggiare di più spendendo di meno

Copertina
Destinazioni

I cinque set de “Il Trono di Spade” in Spagna

3 minuti di lettura
Croazia e Islanda, ma anche e soprattutto Spagna. Sono molti i luoghi della penisola iberica che ritroviamo nella serie tv targata HBO. Venite a scoprire quali sono le cinque città spagnole scelte per le scene più esemplari de Il Trono di Spade.

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 25, 2022

Il momento è giunto, tra poco uscirà il prequel più atteso degli ultimi anni. House of the Dragon, che narra la storia della guerra civile dei Targaryen, avvenuta 300 anni prima degli eventi descritti ne Il Trono di Spade. Qui, i sostenitori di Aegon Targaryen si scontrano con quelli della sua sorellastra Rhaenyra Targaryen per il trono di Viserys I, il defunto padre. Game of Thrones è una delle serie tv più gettonate. Quando si parla di location, non si parla solo di Croazia, Canada e Islanda, ma anche e soprattutto di Spagna. Infatti, sono molti i luoghi della penisola iberica utilizzati come palcoscenico per la celebre serie tv targata HBO. Attraverso questo articolo, andremo a scoprire quali sono le città spagnole scelte per girare alcune delle scene più esemplari de Il Trono di Spade.

Daenerys Foto di: Game of Thrones | Official Website for HBO Series

Il Trono di Spade in Spagna: location

Real Alcazar di Siviglia – Palazzo di Dorne

La popolarità della città di Siviglia è cresciuta nel corso degli anni soprattutto grazie alla ripresa delle scene del palazzo di Dorne, visualizzato soprattutto nella quinta stagione. Real Alcazar di Siviglia è stato designato dagli autori della serie tv come la residenza privata della Casa Martell. Il palazzo reale è situato in centro città, progettato e costruito dai Mori. Questa dimora è stata utilizzata anche dall’altra famosa saga ideata dalle mani di George Lucas, ovvero Star Wars per la rappresentazione del Palazzo reale di Naboo.

Per arrivare al palazzo, è necessario prendere la linea tram T1 fino alla fermata dell’autobus Puerta de Jerez, e da lì camminare per circa 5 minuti a piedi. Per maggiori informazioni riguardi gli orari di visita e il costo dei biglietti d’ingresso, lasciamo il link ufficiale.

Alcazar Gardens, Seville

Cordoba – Città Libera di Volantis

Cordoba è stata introdotta nella quinta stagione quando Tyrion della casata Lannister e Varys arrivano nella Città Libera di Volantis. Il Ponte Romano divenne il lungo Ponte dove gli abitanti potevano comprare praticamente tutto ciò di cui avevano bisogno, nelle bancarelle e tavoli.

Nella settima stagione, Cordoba ritorna nella serie, ma questa volta ritroviamo il Castillo Almodovar del Rio, un castello a 30 km dalla città, utilizzato per l’Alto Giardino, la residenza della Casa Tyrell.

Per arrivare al Ponte romano, la fermata dell’autobus più vicina è la Puerta del Puente (che si raggiunge con le linee 3 e 12) o la fermata dell’autobus Avda Cádiz, con le linee 12 e 14. Invece, per arrivare a Castillo Almodovar, è necessario prendere la linea autobus M-250 fino a San Sebastian e uscire alla fermata in Almodovar del Rio.

Castillo Almodovar del Rio

Cattedrale di Girona – Gran Tempio di Baelor

Girona si trova a circa 100 chilometri da Barcellona. Antico borgo medievale circondato da mura, Girona deve la sua fama alla sesta stagione della serie tv Game of Thrones, la quale ha preso in prestito la Cattedrale di Santa Maria di Girona della città per rappresentare sugli schermi il Grande Tempio di Baelor, il quale è stato distrutto per mano della temibile Cersei Lannister. Fare una camminata tra antiche le strade del borgo, fermarsi ad osservare il panorama dalle mura, farà sembrare di trovarsi direttamente sul set di un film storico / fantasy, trasportando il turista in una dimensione del tutto fuori dalla normalità.

Per raggiungere la Cattedrale di Girona, la fermata più vicina è la fermata dell’autobus Carrer dels Calderers, a soli 4 minuti a piedi dalla cattedrale.

Curiosi di sapere cosa c’è intorno a Girona? Venite a leggere questo precedente articolo in cui si descrive un tour da seguire nella Costa del Maresme.

Girona

Castello di Zafra, Campillo de Duenas – Torre della Gioia

Questo castello è il luogo più importante dal punto di vista narrativo nella trama de Il Trono di Spade : il Castello di Zafra, costruito nel XII secolo, si trova a Campillo de Duenas a Guadalajara. Il castello ha servito come location per la Torre della Gioia che ritrae la scena di Bran e il Corvo con Tre Occhi quando entrarono in una visione del passato di Ned Stark.

Il modo migliore per raggiungere il castello è in auto e la città più vicina è Saragozza (149 km). Basta seguire l’autostrada A-23 fino all’uscita di Campillo de Duenas.

Copertina

Gaztelugatxe e Itzurun – Roccia del Drago

Nella settima stagione uno dei luoghi più visti è l’isola vulcanica di Dragonstone, o Roccia del Drago, luogo di nascita di Daenerys e patria della casata dei Targaryen. Gaztelugatxe è una piccola penisola a Bermeo e la spiaggia di Itzurun a Zumaia è stata utilizzata per le scene di Dragonstone sulla spiaggia.

Situato a circa 30 minuti di auto da Bilbao. I panorami offerti dalla passeggiata per giungere fino alla chiesetta sono da lasciare senza fiato, anche se il cammino non è dei più semplici. Infatti, consigliamo l’utilizzo di scarpe comode e anche di una giacca impermeabile, considerando i repentini cambiamenti climatici.

Gaztelugatxe e Itzurun

Conoscevate questi luoghi? Se siete curiosi di scoprire qualcosa di più, lasciamo in allegato due link di due precedenti articoli, che narrano la realizzazione di due set della serie tv targata HBO, in Islanda e in Croazia:

48 articoli

Informazioni sull'autore
Asia è una viaggiatrice classe '96. Amante di scrittura e studiosa di lingue, non ama stare ferma. Romagnola d'origine e veneziana di formazione, ha vissuto anche in Irlanda. Le piacciono i viaggi di ogni tipo e ama definirsi "cittadina del mondo”.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Curiosità

Curiosità e leggende sul Lago di Braies

Ogni luogo, soprattutto nella penisola italiana, nasce con addosso un alone di leggende. Il Lago di Braies, a 97 km da Bolzano, fa parte di questi luoghi. Continuate a leggere per scoprire qualche curiosità e leggenda!
Destinazioni

La filosofia di vita dietro l'ikigai

Sarà capitato a tutti di sentirsi demotivati, spenti e privi di stimoli. Questo perché molte volte ci ritroviamo a vivere una vita che non ci appaga e di cui non siamo soddisfatti. L’ikigai è invece un metodo giapponese che ci aiuta a riappropriarci della nostra vita, a vivere secondo il nostro ritmo, coltivando passioni e guadagnando di ciò che ci piace.
Destinazioni

Dove passare il Ferragosto in montagna

Consigli utili per passare il Ferragosto 2022 al fresco, in montagna, in mezzo alla natura e al verde. Curiosi di sapere le cinque mete ideali? Continuate a leggere e iniziate a preparare gli zaini!
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Destinazioni

I luoghi d'ispirazione di 10 classici Disney