Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Game of Thrones a Dubrovnik, in Croazia

1 minuti di lettura

Nella prima stagione di Game of Thrones, la celebre serie televisiva ispirata alla collana di romanzi fantasy “Cronache del ghiaccio e del fuoco”, distribuita da HBO ed al momento arrivata in Italia solo su Sky con il nome “Il trono di spade”, aveva scelto Malta per girare le scene della città di Approdo del Re (Kings Landing in lingua originale). A causa di alcuni incidenti di percorso legati al danneggiamento di un’area protetta da parte di un partner della produzione, si è dovuto cambiare set per le riprese, scegliendo come riferimento la città croata di Dubrovnik, l’antica Ragusa, la Perla dell’Adriatico, messa in pericolo dalla guerra Jugoslava ma riportata agli antichi fasti negli ultimi 15 anni, anche grazie al supporto dell’Unesco che l’ha inclusa nella World Heritage List.

Con una base come la Old Town di Dubrovnik, non si sono resi necessari particolari accorgimenti scenografici o effetti speciali per riprodurre la città-porto fortificata di Approdo del Re, roccaforte della famiglia Lannister. Le riprese sfruttano grandiosamente le grandi mura esterne, che sembrano certamente più “da film” che vere fortificazioni costruite nel tempo dalle mani dell’uomo, così come le strette vie della città vecchia, dove si succedono diverse scene nel corso delle puntate.

Particolarmente protagonista è poi la città nel corso dell’assedio che conclude la seconda serie, in cui i Lannister sono chiamati a difendere con le unghie e con i denti Approdo del Re. Si tratta di un assedio che arriva dal mare, con imponenti navi che si dirigono verso il porto, e che poi sbarcano le truppe per prendere via terra la città-fortezza, scontrandosi in una dura battaglia con il manipolo cittadino guidato da Tyrion Lannister.

Per chi ha visto la serie e se ne è appassionato, una visita a Dubrovnik potrà tramutarsi in uno splendido déjà vu , per il modo in cui è stata ben integrata l’ambientazione della serie nel set cittadino che l’ha ospitato. Per chi non la conoscesse, potrebbe andarsela a vedere per capire quanto valga la pena non perdersi una simile perla, che splende di fronte alla nostra penisola al di là dell’Adriatico.

Oltre alla Old Town di Dubrovnik, anche la prospicente e affascinante isola di Lokrum, facente parte del complesso cittadino è stata scelta per alcune riprese. Il millenario monastero benedettino è stato infatti il set di alcune delle scene svoltesi nella città di Qarth.

65 articoli

Informazioni sull'autore
Veronese, ventinovenne, laureato in economia con specializzazione in marketing e comunicazione, lavora per un marchio di auto di lusso ma viaggia assolutamente low-cost. Non solo per risparmiare, ma per poter viaggiare di più. I primi viaggi con mamma e papà a bordo di un camper Arca Scout, che lo porta in giro per Italia, Francia, Svizzera, Austria. Ma ora la volontà di allargare gli orizzonti si fa sempre più forte!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Lo Sbarco alleato in Normandia oggi: le tappe principali

Ci sono decine di film e centinaia di libri che narrano del famigerato Sbarco in Normandia. Ma avete mai pensato di provare concretamente sulla vostra pelle l’ebrezza di poter camminare sulle spiagge protagoniste del D-Day? In questo articolo troverete le cinque tappe principali per rivivere l’Operazione Overlord.
Destinazioni

A spasso nel tempo nel Borgo di Portobuffolè, Veneto

Il Borgo di Portobuffolè è uno dei Borghi più belli d’Italia e si trova al confine tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Un Borgo meraviglioso pieno di storia e curiosità, ma anche di tanti musei, come il Museo delle Barbie.
Come Muoversi

Treno di Dante, da Firenze a Ravenna su un treno a vapore

Il Treno di Dante è il treno a vapore che va da Firenze a Ravenna per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Il Treno di Dante attraversa gli Appennini, passando borghi, castelli e colline. Tutte le informazioni per partire con il Treno di Dante qui.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!
[sibwp_form id=2]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.