Come viaggiare di più spendendo di meno

island-hopping-backpacker
Come Muoversi

Island Hopping, cos’è e dove farlo non solo in Europa

2 minuti di lettura
Island Hopping, cos'è e dove "saltare" di isola in isola, grazie anche ai pass marittimi e ai loro sconti. Per una vacanza con gli amici in Grecia o nei fiordi norvegesi, ma non solo, prova a pensare all'Island Hopping.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 7, 2022

Island Hopping significa letteralmente “saltare di isola in isola” ed è un modo di viaggiare avventuroso. Questa modalità di viaggio nasce nel così detto periodo degli hippy, quando si viaggiava per lo più senza meta e quando ci si prendeva anche molto più tempo a disposizione per esplorare il Mondo.

L’Island Hopping oggi è però ancora più semplice grazie ai pass tra le isole che ne consentono gli spostamenti low cost. Uno dei Paesi dove l’Island Hopping è più di casa, è senza dubbio la Grecia (l’esempio che si fa spesso è lo spostamento marittimo tra Mykonos e Santorini), ma non c’è solo questa come destinazione. In tutti i Paesi che hanno più di una isola e ci sono spostamenti marittimi, si può praticare l’Islanda Hopping. Ad esempio nei fiordi norvegesi, alle Fiji, in Scozia o alle Isole Galapagos.

island-hopping

island-hopping-traghetto

Perché l’Island Hopping conviene

Quando si pensa ad una destinazione finale per un viaggio, difficilmente non ci si immagina anche di sistemarsi in un bel and breakfast o in un hotel. L’Island Hopping è l’ideale invece per chi vuole viaggiare zaino in spalla, per chi ogni notte vuole cambiare non solo struttura dove pernottare, ma anche isola. Questo è un modo di viaggiare dinamico, avventuroso e anche leggero. E` l’ideale per gli amici in viaggio insieme, per chi non solo non ha paura ma vuole proprio incontrare l’altro e fare amicizia.

Viaggiare “saltando” da un’isola all’altra è anche piuttosto economico se si voglio vedere diversi luoghi. Ricordiamo poi che spesso queste isole sono davvero minime e anche sforzandosi è davvero difficile rimanere per più di tre giorni. O meglio, è più interessante vedere più luoghi e più isole anche diverse in un unico viaggio. Per questo motivo alcune destinazioni, tra cui quelle citate sopra, mettono a disposizione dei Pass marittimi per tratte che, se acquistate in formula multipla, diventano molto convenienti.

In alcune isole si può soggiornare qualche giorno, magari anche una settimana, o mezza giornata, con i Pass marittimi si può fare quello che si vuole. Certo, si deve avere una grande capacità di adattamento. Non ci devono piacere troppo le abitudini, ma quello che si scopre viaggiando (viaggiando davvero), vale senz’altro la pena.

island-hopping-nave

island-hopping-isole-greche

Chi è il viaggiatore ideale per l’Island Hopping

Il viaggiatore ideale per fare Island Hopping e anche il più indicato, è forse il famoso Backpacker. Non c’è un’età invece per definire il backpacjer e nemmeno per definire chi può fare questo viaggio più “movimentato”. L’importante, e questo è davvero fondamentale, è avere uno zaino e riempirlo in modo consapevole.

Backpacker si può essere a 20 anni come a 50 anni. Non è l’età che fa il viaggiatore, ma lo stile che si adotta lungo il viaggio. Uno zaino da portarsi in spalla deve essere comodo e leggero, soprattutto se viaggiamo in Paesi come la Grecia dove gli scalini sono tanti e spesso le strade anguste.

Il viaggiatore ideale è anche quello che sente il richiamo dell’avventura, quello che non vuole accontentarsi di una vacanza vista mare per la settimana, ma è quello che anela l’incontro, gli spostamenti e sì, il contatto con la natura. Infine, parlando di Island è impossibile non dire che, il viaggiatore ideale, è anche quello che non soffre troppo il mare. Viaggiare in condizioni di mare calmo infatti è molto semplice, ma è quando le onde sono indomabili che si vede il vero viaggiatore Island Hopping.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Una perla chiamata Mediterraneo: ecco le isole imperdibili

Le isole più imperdibili del Mediterraneo, un viaggio per scoprire Creta, Cipro, Malta e D’erba e assaporare tutto il bello dell’estate, dell’acqua e della cultura. Un viaggio unico fatto di colori e intensi sapori.
Destinazioni

Estate in Italia, le 5 mete di mare da raggiungere in treno

Le cinque destinazioni italiane da prendere in considerazione per questa estate 2021. Quali spiagge preferire e a quali Regioni italiane dare la precedenze per una vacanza rilassante e divertente, in famiglia o con gli amici.
Destinazioni

Cosa vedere nella leggendaria Itaca

Le 6 attività imperdibili nell’Isola leggendaria: una vacanza rilassante e suggestiva nella meno conosciuta delle Isole Ionie, tra viste dall’alto, spiagge ed escursioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Destinazioni

10 curiosità sulla Grecia che forse non conoscevi