Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

CCISS, viaggi in auto informati: prima e durante la partenza

2 minuti di lettura
Viaggi in auto, come viaggiare sicuri? Grazie al CCISS, che ti informa costantemente e live sulla mobilità e su quale strada preferire prima e mentre sei in automobile, così da evitare code e incidenti per la tua e per la sicurezza degli altri.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 31, 2023

Ogni weekend o ponte è il momento giusto per scappare dalla città o dalla propria quotidianità e magari fare un viaggio in auto. Ma come scopro se ci sono delle code? Se l’autostrada al momento è bloccata, se ci sono rallentamenti o lavori e quindi è meglio prendere un’altra strada? Lo scopro con il CCISS.

Il CCISS, ovvero il Centro di Coordinamento Informazioni sulla Sicurezza Stradale, è stato istituito nel 1990. Da allora ne ha fatta di strada, è proprio il caso di dire! Ideato per la versione desktop, ma poi adattato anche alla versione mobile, oggi il CCISS é anche un’applicazione disponibile per iOS e Android. Si può scaricare sul proprio smartphone per avere informazioni in tempo reale sulla viabilità stradale.

Non solo, il servizio si può raggiungere anche via telefono, contattando il numero verde 1518. Oppure, consultando l’app gratuita per iOS e per Android. Tra l’altro, cosa molto interessante, l’applicazione è stata creata anche per essere consultata nonostante le interruzioni di collegamento alla rete mobile. Interruzioni che si possono verificare durante il viaggio. Se entrando in una galleria, doveste rimanere bloccati o doveste percorrere una zona in cui la linea telefonica non prende, l’applicazione è fatta in modo da essere funzionante e attiva anche in queste situazioni. Un ottimo servizio.

Il numero verde 1518 è anche un numero che può essere utilizzato per segnalare e non solo per avere informazioni. Se si nota qualcosa in strada, c’è da segnalare un incidente, un tratto particolarmente lento, la presenza di animali in strada o liquido, il numero verde e gratuito è il numero di telefono indicato.

Le pagine più importanti del sito, così come dell’applicazione, se si è già in viaggio, rimangono due:

  • Situazione della Viabilità: in questa sezione precisa, inserendo o solo la città, oppure ancora meglio un indirizzo specifico, si avrà a fianco la situazione sulle “ultimissime sul traffico”. Vie chiuse, spazi non disponibili al traffico e anche per quanti giorni e in quali orari precisamente.
  • Notiziari del Traffico: è la sezione in cui si invita a chiamare il 1518 per ascoltare i notiziari macroregionali sul traffico, oppure se si ha l’applicazione – ancora meglio – si può selezionare la zona di proprio interesse.

La pagina web è inoltre ricca di informazioni recenti per chi ama leggere e capire com’è la viabilità stradale che porta al prossimo viaggio. La pagina web a mio avviso non è utilissima durante il viaggio, perché è di difficile consultazione e non troppo immediata. L’applicazione è invece molto utile e oserei dire fondamentale, soprattutto se il viaggio in macchina non è programmato al 100%. In questo senso, se ogni giorno è possibile cambiare itinerario o riprogettarlo, è molto utile sapere come riorganizzarlo anche in base ai lavori, alle vie chiuse per manutenzione o a quelle a viabilità limitata.

Che sia via web o via applicazione, è sempre bene essere prudenti in automobile e durante un viaggio avere a portata di mano tutti gli strumenti che possono essere d’aiuto per la risoluzione immediata di problemi, dubbi o perplessità. Il consiglio è quindi di scaricare l’app, del resto è sempre meglio avere uno strumento in più, che uno in meno!

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

2080 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Viaggiare a basso costo: noleggio auto a Malaga

Scoprire Malaga non solo nel suo centro storico, ma anche nei luoghi meno turistici e meno battuti e per risparmiare è bene utilizzare un’auto per muoversi in automi e personalizzando il proprio itinerario. Qui tutti i consigli di viaggio in auto a Malaga.
Come Muoversi

Costa Atlantica Francese: le tappe da fare in auto

Un itinerario in auto per vedere la Costa Atlantica Francese, partendo da da Bordeaux e arrivando a Gujan Mestras per poi giungere fino a Dune du Pilat, le dune più grandi d’Europa. Nell’articolo tutte le tappe e dove fermarsi per vivere un’avventura on the road in Francia.
Come Muoversi

Viaggio in Italia in auto: itinerari per viaggiatori avventurosi

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Come Muoversi

Perchè scegliere un viaggio on the road