Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 8, 2024
La grandissima novità di quest’anno è la possibilità che da Ryanair di volare direttamente da Milano a Rovaniemi con volo low cost. Precisamente, l’aeroporto di partenza è quello di Bergamo, Milano, e l’arrivo è proprio a Rovaniemi, in Lapponia, la città di Babbo Natale. Una tratta finalmente low cost, laddove prima era possibile solo con voli di linea o voli di compagnie aeree non low cost. Da quest’anno invece anche la compagnia aerea più low cost, Ryanair, mette a disposizione una tratta da sogno, da sogno sia per grandi che per bambini, sia ben chiaro.
La tratta è disponibile solo da inizio novembre fino a fine marzo e solo nei giorni di martedì e sabato, ideali per fare un weekend lungo insomma, partendo il sabato e tornando a Bergamo il martedì. Non vorrei specificare che le prenotazioni sono già iniziate e i posti già scarseggiano, ma sono sicura che se questa cosa è di tuo interesse, troverai sicuramente un posto per te e per i tuoi amici o la tua famiglia.
Cerca il tuo volo dall’Italia a Rovaniemi con Skyscanner.
Cosa fare a Rovaniemi prima di Natale: novembre e dicembre
Andare prima di Natale è un grande regalo da farsi o da fare, perché l’attesa del Natale è bellissima in Lapponia e andare a Rovaniemi nei mesi di novembre e dicembre ti permetterà di vivere un sogno, quello di recarsi alla Casa di Babbo Natale e di esprimere i propri desideri sui regali di Natale. Un’idea che scommetto non piacerà solo ai bambini, ma anche agli adulti che, per forza di cose, una volta arrivati in Lapponia e in presenza del vecchietto con la barba bianca, tornano bambini anche loro.
Santa Claus Village e Artic Snowhotel
L’aeroporto di Rovaniemi dista solo 5 minuti di auto dal Santa Claus Village e solo minuti dal centro della città di Rovaniemi. Direi che è tutto molto vicino e ovviamente per questi brevi tragitti si può anche non noleggiare un’auto ma ci si può muovere con i mezzi pubblici che funzionano benissimo e che sanno guidare nella neve e sì che lì ce n’è di neve in inverno. Il Santa Claus Village è un enorme villaggio dove fare diverse attività e dove ovviamente il fulcro è l’ufficio di Babbo Natale. Entrare nel Santa Claus Village è gratuito, non necessita di un biglietto di ingresso, ma tutto quello che troverete al suo interno è ovviamente a pagamento, dai bar ai ristoranti, dagli hotel alle attività all’aperto.
Prenota una notte all’Artic Snowhotel in Lapponia.
Se vuoi dormire a pochi km dal Santa Claus Village, indicativamente a 25km dal Villaggio di Babbo Natale, ti consiglio di prendere in considerazione l’Artic Snowhotel, dove ci sono stanze realizzate interamente in ghiaccio e dove dormire è un’esperienza incredibile, sicuramente unica e che renderà il soggiorno indimenticabile. Questo hotel tra le varie esperienze che propone, ha una cosa davvero carina, un allarme che segnala la presenza dell’aurora boreale, nel caso ve la stiate perdendo per fare altro.
Cosa fare a Rovaniemi dopo Natale: da gennaio a marzo
Se Rovaniemi e il Villaggio di Babbo Natale sono bellissimi ed emozionanti nel periodo che precede il Natale, tra gennaio e marzo che cosa si fa in Lapponia? Una domanda che ha decine di risposte, perché decine sono le attività che si possono fare in questa zona del Mondo.
Tra le 10 attività da fare in inverno in Lapponia, le mie preferite e che ti consiglio senza dubbio il safari con le renne, la sauna finlandese, vedere la cristallizzazione del ghiaccio o come viene chiamato il Tykky e le Sentinelle dell’Artico. Infine, un consiglio spassionato è quello di andare a caccia di aurora boreale, attività perfetta da fare da gennaio a fine marzo perché il tempo si presta particolarmente.
Dormi nella Arctic TreeHouse: una casa sull’albero in Lapponia.
Hai deciso di partire per la Lapponia ma vuoi prenotare solo esperienze uniche? Questo è il luogo giusto. Forse le esperienze che prenoterai non saranno del tutto low cost, ma se riesci a prendere un ottimo volo a prezzi vantaggiosi, forse potrai riservare una casa sull’albero in Lapponia e vedere l’aurora boreale da quassù. Chissà che fotografie meravigliose che potrai scattare. La Arctic TreeHouse è una delle case più incredibili in cui puoi dormire. Ho stilato una lista delle case sugli alberi più belle del mondo e tra le queste c’è proprio lei.
Vietato partire se non si conoscono i Sami
I Sami sono una popolazione semi nomade che vive in queste terre e vivono ancora in tende. I Sami (o Saami o Lapponi) sono la popolazione autoctona che vive di varie attività, come quella dell’allevamento di renne. Hanno una loro lingua e una cultura molto forte e antichissima. Probabilmente non riuscirete a conoscerli davvero, ma partire senza conoscere la cultura di un posto è un errore che non potete permettervi di fare, perché è meraviglioso andare a vedere la Casa di Babbo Natale, ma conoscere davvero un posto e la sua cultura è un’altra cosa.
Ti passo un articolo interessante e approfondito che parla di Sami e la loro cultura.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!