Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 29, 2021
La zuppa gallurese, chiamata anche ‘supa cuata’, è un piatto tipico della Gallura, area geografica nel nord Sardegna. Se sei stato già in queste zone, sicuramente hai assaggiato qualche piatto tipico sardo mentre esploravi la Valle della Luna (Santa Teresa Gallura) o Aggius, l’Isola Rossa e Costa Paradiso, sempre nel nord della Sardegna, in Gallura ovviamente, o ancora nelle spiagge più belle della Gallura.
Il termine ‘supa’ veniva utilizzato nel medioevo per definire i piatti della cucina italo-aragonese, diffusi nel sud Italia nel XV secolo, per tutti i piatti a base di pane intriso di acqua, brodo o latte. La zuppa gallurese non è ovviamente l’unico piatto di questa specifica zona sarda. C’è il porcetto, i ravioli dolci, la mazza fritta e tanti altri, qui 5 piatti tipici del gallurese, per i più golosi e curiosi.
Sulle origini di questa ricetta ci sono varie ipotesi. Molti studiosi hanno effettuato numerose ricerche per individuare le origini della ‘supa cuata’, ossia zuppa nascosta. Ma a cosa fa riferimento la parola ‘nascosta’? Alcuni affermano che si trattava di pezzetti di carne del brodo mentre altri alludono all’abitudine di farla riposare avvolgendola in un panno prima di essere servita, nascondendola agli ospiti.
In apparenza, più che una zuppa potrebbe sembrare un pasticcio di pane o delle classiche lasagne. Infatti, non si tratta di una zuppa liquida ma di vari strati di pane raffermo inumidito con brodo di carne e di pecora.
Informazioni pratiche
Difficoltà: facile
Preparazione: 1 ora
Cottura: 20 minuti
Dosi: 4 persone
Ingredienti
Per il brodo
1,5 kg di carne mista (pecora e manzo)
2 cipolle grandi
sedano
concentrato di pomodoro
2 litri acqua
Per la zuppa
1,5 kg di pane raffermo
800 gr di formaggio vaccino fresco
100 gr di pecorino sardo grattugiato
1 e mezzo mazzetti di prezzemolo
50 gr. di strutto
foglioline di menta
sale
Formaggio
Prezzemolo
Preparazione
Nonostante il procedimento per la preparazione della zuppa gallurese sia molto semplice, si consigli di seguire nei dettagli tutti i passaggi. Inoltre, per godere appieno del suo gusto si consiglia di preparare il brodo il giorno prima. Di seguito la ricetta per quattro persone.
Il primo passaggio della nostra ricetta richiede di prendere la carne e metterla a bollire in una pentola con almeno 2 litri d’acqua. Aggiungere poi il sedano, le cipolle e 1 mazzetto di prezzemolo. Dopo un’ora circa, a metà cottura, aggiungere metà confezione di concentrato di pomodoro rigorosamente sardo e salare. Dopo due ore di cottura, filtrare il brodo e lasciarlo intiepidire.
Alternare tre strati di pane, ben imbevuto, brodo e formaggio. Per ottenere una zuppa perfetta, dopo la cottura non dovrà essere ne asciutta ne tantomeno liquida. L’ultimo passaggio, richiede uno strato di formaggio fresco in modo da creare una crosta croccate. Infornare a 180° per 1 ora circa. Per finire, mettere la teglia a riposo per circa 20 minuti e impiattare
Curiosità e Consigli
Molte persone propongono delle rivisitazioni. Infatti, data l’aumento esponenziale della cucina vegetariana o vegana, alcuni sostituiscono la carne per preparare un delizioso brodo vegetale. La ‘suppa cuata’ viene, dunque, proposta in una versione vegetariana. Sicuramente da provare.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!