Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 3, 2021
La casa sull’albero di Malga Priu è un luogo magico dove realizzare i sogni della nostra infanzia. Esiste un luogo che sembra uscito da una favola per bambini. Un posto dove pare realistico incontrare fate e folletti dei boschi, il lupo e cappuccetto rosso o Biancaneve e i 7 nani.
Ci troviamo in provincia di Udine, per la precisione appena fuori il paese di Ugovizza, che con le sue casette colorate e i prati di un verde perfetto fa da punto di partenza a questa nostra storia. Se l’idea è quella di soggiornare a Udine e poi prendersi una giornata da passare in Malga, vi consiglio anche di leggere cosa fare a Udine in un giorno o dove dormire a Udine, qualche consiglio per organizzare un soggiorno perfetto.
Casa sull’albero a forma di pigna
I protagonisti sono Cristina e la sua famiglia, persone genuine, dal sorriso sempre pronto che si prenderanno cura di voi e dei vostri compagni di viaggio come solo chi ama profondamente quello che fa riesce a fare.
La scenografia dove si svolge il nostro racconto sono i boschi incontaminati delle Alpi Giulie. Ma le vere protagoniste saranno le due splendide case sull’albero che vi faranno vivere un’esperienza unica. Le due stutture, al limitare del bosco, sono state costruite a forma di pigna, utilizzando solo materiali eco-sostenibili.
Entrambe formate da tre piani si elevano fino a 10 metri di altezza da terra.
Il piano più basso è una zona lounge/relax interno ad una bellissima terrazza all’aperto.
Il piano centrale, da dove si accede alla casetta, è la zona principale, dove si trovano un divano; un piccolo angolo cucina; il bagno, dotato di tutti i comfort, inclusa una doccia veramente spaziosa e due enormi porte a vetri scorrevoli da cui si accede alla terrazza. Da qui potrete ammirare appieno il paesaggio circostante e le vette alpine in lontananza.
Una scalinata interna vi porterà al terzo e ultimo piano della struttura, dove si trova la camera da letto. Uno skylight rotondo vi permetterà di addormentarvi ammirando le stelle e la cima dell’albero su cui dormirete e la finestra di fronte al letto vi sveglierà con i colori dell’alba.
Vi assicuro che svegliarsi con il rumore del bosco, lo splendido panorama delle Alpi Giulie e il profumo del legno e degli alberi sono un ricordo meraviglioso da portare a casa.
Come prenotare il soggiorno
Al limitare del bosco, di fronte alle casette, si trova Malga Priu, dove Cristina e la sua famiglia vi accoglieranno facendovi sentire i benvenuti. Il soggiorno va prenotato anticipatamente e il pacchetto include il soggiorno, l’aperitivo di benvenuto, la cena in malga e la colazione per due persone al costo di € 280.00. L’esperienza è talmente unica e inimitabile, la cucina di Cristina è talmente gustosa e la compagnia così piacevole che ne vale senz’altro la pena, nonostante un prezzo non strettamente low-cost. Se poi non vi accontentate di solo questo, che ne dite di una famiglia di mucche Highlander, un gruppetto di conigli allegri e un gatto coccolone che vi seguirà dappertutto dopo due grattini?
Come raggiungere Malga Priu
Per raggiungere la malga, una volta arrivati a Ugovizza, proseguite lungo via Uque. Non fermatevi al primo piccolo spiazzo sulla sinistra, ma continuate finché non ne troverete uno grande con una cartina della zona. Prendete la strada di destra che attraversa il ponte e sale.
Lasciate l’auto poco dopo, dove troverete un parcheggio sulla destra. Saprete che è quello corretto perché troverete una grande insegna di legno che indica Malga Priu. Prendete tutto il necessario e iniziate la passeggiata di 30 minuti che vi porterà alla malga. Attraverserete il bosco su una stradina sterrata piena di indicazioni, è impossibile perdersi.
Sei ancora in cerca di consigli? Italia, 10 case sull’albero dove dormire è l’articolo che fa per te. In queste case sull’albero, sempre più cercate, prenotate e in cui si può vivere un’esperienza di viaggio incredibile, si realizzano sogni di bambini. Impossibile non provare almeno una notte in una casa sull’albero, che sia nel Lazio, in Piemonte o in Emilia Romagna o anche in Toscana. Scegli al tua e prenota subito!
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Non sapevo dell’esistenza! :) Bell’articolo e buone feste :)
Una casa sull’albero! Ho riletto più volte per capire che è tutto vero! :) Torno bambino! Non c’è nulla di meglio!