Come viaggiare di più spendendo di meno

Avatar
Destinazioni

Viaggi a tema: ambientazioni film

3 minuti di lettura
Chi non ha mai desiderato poter vedere con i propri occhi le scene iconiche del proprio film preferito?! Attraverso questo articolo infatti, andremo a scoprire alcuni degli spot più famosi, affinché tu possa aggiungere all'interno del tuo viaggio.

Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 20, 2022

Guardare i film ci teletrasporta in un altro mondo, così come viaggiare. Si entra in una dimensione nuova e ci si lascia travolgere da questa bellezza. Se quindi ami i viaggi a tema: ambientazioni film hai trovato l’articolo giusto per te! Di seguito troverai i luoghi e i paesi di alcune delle scene più famose, le loro ambientazioni e le loro localizzazioni. Così che tu possa avere l’opportunità nel corso dei tuoi viaggi, di poter ammirare questi famosissimi spot.

Viaggi a tema: ambientazioni film, Avatar

Avatar è un film di fantascienza dalle riprese incredibili e per quanto James Cameron abbia realizzato gran parte del film in studio, alcune delle scene e dei luoghi più famosi sono reali e visitabili. Infatti il pianeta Pandora, fu realizzato ispirandosi alle montagne di Tianzi, situate a sud-est della Cina. 
Queste formazioni rocciose si sono formate in seguito ad un’intensa attività vulcanica e sono un incredibile spettacolo della natura. Si tratta di una serie di pinnacoli che si innalzano fino a toccare il cielo, creando uno straordinario effetto scenico. Questo incredibile panorama non poteva che essere sfruttato a favore di un film di fantascienza come Avatar, visto che sono state prese come modello per le rocce galleggianti del pianeta Pandora.

Avatar

Viaggi a tema: ambientazioni film: Interstellar e i sogni segreti di Walter Mitty

In entrambi i film, alcune scene sono state girate nella splendida isola islandese. Grazie infatti ai suoi territori così diversificati e così selvaggi, sono numerosi i registi che hanno scelto e trovato ispirazione nei suoi paesaggi.
Entrando più nello specifico, Interstellar è un film di fantascienza ambientato nello spazio e molte di queste scene sono state girate sul ghiacciaio Svinafellsjokull uno dei più grandi d’Islanda.

Per quanto riguarda invece il film i sogni segreti di Walter Mitty, la famosissima scena dove Walter sfreccia sul suo longboard è stata girata lungo la Seyðisfjarðarvegur, a est dell’isola. Mentre la scena dove Walter si trova in un bar e conosce il suo futuro pilota di elicottero, è stata girata a Stykkisholmurn, uno splendido paesino a ovest dell’isola. Nella realtà questo bar è una libreria, ma in ogni caso trovandosi proprio sul porto canale, ti sarà molto semplice riconoscerla.

viaggi-a-tema-ambientazioni-film

Viaggi a tema: ambientazioni film: Indiana Jones

Il film “Indiana Jones e l’Ultima Crociata” dove il mitico Harrison Ford è coinvolto nella ricerca del Santo Graal assieme a suo padre,  Sean Connery, presenta delle scene girate proprio a Petra in Giordania.

Il Santo Graal infatti è nascosto nella “Gola della Luna Crescente“ che nella realtà è il Tesoro di Petra, un tempio di incredibile bellezza, tanto da essere entrato a far parte delle 7 meraviglie del mondo moderno.
Questo sito archeologico fu l’antica capitale del Regno dei Nabatei e si trova a circa tre ore da Amman. Una volta passati i cancelli di ingresso si attraversa il Siq, uno stretto passaggio tra le rocce, e si arriva di fronte al Tempio. Per questo quando sarai all’interno del sito archeologico, non potrai non ripensare a Indiana Jones: sarà come fare un tuffo nelle scene più emozionanti del film, con tanto di musichetta di sottofondo.

viaggi-a-tema-ambientazioni-film petra

Il gladiatore

Il film che forse più di ogni altro ha valorizzato la Val d’Orcia, è “Il Gladiatore” di Ridley Scott.
Le due scene emblematiche del film girate in questa splendida zona della Toscana, sono quella della casa del Gladiatore, che troviamo nel drammatico episodio dell’assasinio della moglie e del figlio. La seconda scena invece è quella del finale, in cui il gladiatore accarezza il grano maturo nei Campi Elisi.

La fortuna è che entrambi questi posti sono facilmente raggiungibili sia in macchina che in moto: la casa si trova alle porte di San Quirico d’Orcia ed è il Podere dell’Azienda Agricola Manzuoli, mentre i Campi Elisi si trovano proprio sotto Pienza, nella stradina a sterro che dalla Pieve di Corsignano scende verso la campagna.

viaggi-a-tema-ambientazioni-film-toscana

C’era una volta in America

Una delle scene più belle di C’era una volta in America è stata girata proprio qua a Brooklyn, nel quartiere Dumbo. Questo film ha segnato la storia del cinema, e racconta di due ragazzi, Max e Noodles, rispettivamente James Woods e Robert De Niro, che sono a capo di una banda di ragazzini nel quartiere ebraico della New York degli anni ’20.

Si tratta di un capolavoro di Sergio Leone, uno di quei film da vedere almeno una volta nella vita e proprio per questo motivo, quando ti capiterà di organizzare un viaggio a New York, il tuo soggiorno sarà ancora più speciale, ripercorrendo le tappe di questo splendido film.

Harry potter

Se stai organizzando un viaggio in Scozia e ami Harry Potter, una gita in treno sull’Hogwarts Express è una di quelle esperienze da non perdere. Ebbene sì: l’Hogwarts Express esiste, funziona e si trova in Scozia. Solo che non si chiama Hogwarts Express, ma Jacobite Train. Si tratta di un treno turistico a vapore che collega le due località di Fort William e Mallaig. In funzione dal 1984, è in servizio solo da aprile a ottobre, con una o due corse al giorno a seconda dei mesi. Il tragitto di sola andata è lungo 75 km e viene percorso in circa due ore. I paesaggi che scorrono davanti agli occhi durante il viaggio, sono di una bellezza mozzafiato: potrai vedere incantevoli laghi, foreste, montagne e i graziosi villaggi di Glenfinnan, Lochailort, Arisaig e Morar.

harry potterSiamo giunti al termine di questo articolo sui viaggi a tema: ambientazioni film. Ovviamente questi sono solo alcuni dei più famosi, ma di scene iconiche da poter vedere con i propri occhi è pieno il mondo.

47 articoli

Informazioni sull'autore
Alice ama definirsi una viaggiatrice local, perché le piace entrare nel vivo di ogni paese che visita. E’ una grande amante dei roadtrip e dei viaggi zaino in spalla soprattutto oltre oceano.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

La filosofia di vita dietro l'ikigai

Sarà capitato a tutti di sentirsi demotivati, spenti e privi di stimoli. Questo perché molte volte ci ritroviamo a vivere una vita che non ci appaga e di cui non siamo soddisfatti. L’ikigai è invece un metodo giapponese che ci aiuta a riappropriarci della nostra vita, a vivere secondo il nostro ritmo, coltivando passioni e guadagnando di ciò che ci piace.
Destinazioni

Dove passare il Ferragosto in montagna

Consigli utili per passare il Ferragosto 2022 al fresco, in montagna, in mezzo alla natura e al verde. Curiosi di sapere le cinque mete ideali? Continuate a leggere e iniziate a preparare gli zaini!
Destinazioni

La cultura danese dell'hygge come stile di vita

Sei curioso di saperne di più della cultura hygge nata in Danimarca? In questo articolo scoprirai come mai è nato questo fenomeno e quali sono i suggerimenti principali per rendere anche la tua casa calda e accogliente. Ma non solo hygge è anche un invito ad apprezzare le piccole cose della vita ed essere grati di ciò che si ha, senza darlo mai per scontato.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Destinazioni

A Roma sulle orme di Caravaggio: itinerario d'arte