Come viaggiare di più spendendo di meno

Avatar
Destinazioni

Viaggi a tema: ambientazioni film

3 minuti di lettura
Chi non ha mai desiderato poter vedere con i propri occhi le scene iconiche del proprio film preferito?! Attraverso questo articolo infatti, andremo a scoprire alcuni degli spot più famosi, affinché tu possa aggiungere all'interno del tuo viaggio.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 20, 2022

Guardare i film ci teletrasporta in un altro mondo, così come viaggiare. Si entra in una dimensione nuova e ci si lascia travolgere da questa bellezza. Se quindi ami i viaggi a tema: ambientazioni film hai trovato l’articolo giusto per te! Di seguito troverai i luoghi e i paesi di alcune delle scene più famose, le loro ambientazioni e le loro localizzazioni. Così che tu possa avere l’opportunità nel corso dei tuoi viaggi, di poter ammirare questi famosissimi spot.

Viaggi a tema: ambientazioni film, Avatar

Avatar è un film di fantascienza dalle riprese incredibili e per quanto James Cameron abbia realizzato gran parte del film in studio, alcune delle scene e dei luoghi più famosi sono reali e visitabili. Infatti il pianeta Pandora, fu realizzato ispirandosi alle montagne di Tianzi, situate a sud-est della Cina. 
Queste formazioni rocciose si sono formate in seguito ad un’intensa attività vulcanica e sono un incredibile spettacolo della natura. Si tratta di una serie di pinnacoli che si innalzano fino a toccare il cielo, creando uno straordinario effetto scenico. Questo incredibile panorama non poteva che essere sfruttato a favore di un film di fantascienza come Avatar, visto che sono state prese come modello per le rocce galleggianti del pianeta Pandora.

Avatar

Viaggi a tema: ambientazioni film: Interstellar e i sogni segreti di Walter Mitty

In entrambi i film, alcune scene sono state girate nella splendida isola islandese. Grazie infatti ai suoi territori così diversificati e così selvaggi, sono numerosi i registi che hanno scelto e trovato ispirazione nei suoi paesaggi.
Entrando più nello specifico, Interstellar è un film di fantascienza ambientato nello spazio e molte di queste scene sono state girate sul ghiacciaio Svinafellsjokull uno dei più grandi d’Islanda.

Per quanto riguarda invece il film i sogni segreti di Walter Mitty, la famosissima scena dove Walter sfreccia sul suo longboard è stata girata lungo la Seyðisfjarðarvegur, a est dell’isola. Mentre la scena dove Walter si trova in un bar e conosce il suo futuro pilota di elicottero, è stata girata a Stykkisholmurn, uno splendido paesino a ovest dell’isola. Nella realtà questo bar è una libreria, ma in ogni caso trovandosi proprio sul porto canale, ti sarà molto semplice riconoscerla.

viaggi-a-tema-ambientazioni-film

Viaggi a tema: ambientazioni film: Indiana Jones

Il film “Indiana Jones e l’Ultima Crociata” dove il mitico Harrison Ford è coinvolto nella ricerca del Santo Graal assieme a suo padre,  Sean Connery, presenta delle scene girate proprio a Petra in Giordania.

Il Santo Graal infatti è nascosto nella “Gola della Luna Crescente“ che nella realtà è il Tesoro di Petra, un tempio di incredibile bellezza, tanto da essere entrato a far parte delle 7 meraviglie del mondo moderno.
Questo sito archeologico fu l’antica capitale del Regno dei Nabatei e si trova a circa tre ore da Amman. Una volta passati i cancelli di ingresso si attraversa il Siq, uno stretto passaggio tra le rocce, e si arriva di fronte al Tempio. Per questo quando sarai all’interno del sito archeologico, non potrai non ripensare a Indiana Jones: sarà come fare un tuffo nelle scene più emozionanti del film, con tanto di musichetta di sottofondo.

viaggi-a-tema-ambientazioni-film petra

Il gladiatore

Il film che forse più di ogni altro ha valorizzato la Val d’Orcia, è “Il Gladiatore” di Ridley Scott.
Le due scene emblematiche del film girate in questa splendida zona della Toscana, sono quella della casa del Gladiatore, che troviamo nel drammatico episodio dell’assasinio della moglie e del figlio. La seconda scena invece è quella del finale, in cui il gladiatore accarezza il grano maturo nei Campi Elisi.

La fortuna è che entrambi questi posti sono facilmente raggiungibili sia in macchina che in moto: la casa si trova alle porte di San Quirico d’Orcia ed è il Podere dell’Azienda Agricola Manzuoli, mentre i Campi Elisi si trovano proprio sotto Pienza, nella stradina a sterro che dalla Pieve di Corsignano scende verso la campagna.

viaggi-a-tema-ambientazioni-film-toscana

C’era una volta in America

Una delle scene più belle di C’era una volta in America è stata girata proprio qua a Brooklyn, nel quartiere Dumbo. Questo film ha segnato la storia del cinema, e racconta di due ragazzi, Max e Noodles, rispettivamente James Woods e Robert De Niro, che sono a capo di una banda di ragazzini nel quartiere ebraico della New York degli anni ’20.

Si tratta di un capolavoro di Sergio Leone, uno di quei film da vedere almeno una volta nella vita e proprio per questo motivo, quando ti capiterà di organizzare un viaggio a New York, il tuo soggiorno sarà ancora più speciale, ripercorrendo le tappe di questo splendido film.

Harry potter

Se stai organizzando un viaggio in Scozia e ami Harry Potter, una gita in treno sull’Hogwarts Express è una di quelle esperienze da non perdere. Ebbene sì: l’Hogwarts Express esiste, funziona e si trova in Scozia. Solo che non si chiama Hogwarts Express, ma Jacobite Train. Si tratta di un treno turistico a vapore che collega le due località di Fort William e Mallaig. In funzione dal 1984, è in servizio solo da aprile a ottobre, con una o due corse al giorno a seconda dei mesi. Il tragitto di sola andata è lungo 75 km e viene percorso in circa due ore. I paesaggi che scorrono davanti agli occhi durante il viaggio, sono di una bellezza mozzafiato: potrai vedere incantevoli laghi, foreste, montagne e i graziosi villaggi di Glenfinnan, Lochailort, Arisaig e Morar.

harry potterSiamo giunti al termine di questo articolo sui viaggi a tema: ambientazioni film. Ovviamente questi sono solo alcuni dei più famosi, ma di scene iconiche da poter vedere con i propri occhi è pieno il mondo.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

53 articoli

Informazioni sull'autore
Alice ama definirsi una viaggiatrice local, perché le piace entrare nel vivo di ogni paese che visita. E’ una grande amante dei roadtrip e dei viaggi zaino in spalla soprattutto oltre oceano.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Winchester, cosa vedere in un giorno

Winchester è una piccola città dell’Hampshire, in Inghilterra, che vale la pena di vedere almeno una volta nella vita. Continuate a leggere per scoprire cosa visitare in un giorno.
Curiosità

Regno Unito low cost: English Heritage Pass

L’English Heritage Pass è ciò che vi permetterà di visitare i siti storici ed archeologici più famosi del Regno Unito completamente low cost. Continuate a leggere per scoprire tutte le informazioni: costi, mappa e tanto altro!
Destinazioni

St Michael's Mount in Cornovaglia, cosa c'è da sapere

L’isola gemella di Le Mont Saint Michel si trova all’estremità sud ovest della Cornovaglia. Venite a scoprire tutto quello che c’è da sapere e vedere in questo luogo meraviglioso e suggestivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Destinazioni

Harry Potter ad Edimburgo: i luoghi che hanno fatto la storia