Come viaggiare di più spendendo di meno

Strasburgo
Destinazioni

Le città sull’acqua più belle d’Europa

3 minuti di lettura
Burano, Amsterdam, Strasburgo, Bruges, Mont Saint-Michel. Venite a scoprire le cinque città nate sull'acqua più caratteristiche d'Europa, dove il tempo si è fermato e dove tutto sembra una favola.

Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 25, 2022

In Europa, di città sull’acqua non esiste solo la nostra splendida Venezia. Molte, infatti, sono le città attraversate da canali, fiumi e che sembrano uscite direttamente da un quadro. Le città sull’acqua hanno sempre un certo fascino. La loro atmosfera sembra quella di una città dove il tempo si è fermato e che non si cura della modernità. Ponti, natura, acqua, poche automobili e un clima del tutto particolare. Molte sono le città sull’acqua che conquistano l’interesse di turisti provenienti da tutto il mondo. In questo articolo, andremo a scoprire le cinque città sull’acqua più belle ed affascinanti d’Europa.

Isola di Burano, Italia

Situata a nord della laguna veneziana e vicino a Torcello, l’isola di Burano è famosa per la lavorazione dei merletti e per essere la città più colorata d’Italia. La leggenda vuole che fossero i pescatori a dipingere volontariamente la propria casa, per riconoscerla da lontano durante i lunghi periodi di assenza dovuti alla pesca. Questi colori oggi sono diventati la caratteristica principale dell’isola, che attira i turisti di tutto il mondo. Famoso è il Museo del Merletto, situato in Piazza Galuppi, nato nel 1981, in cui sono esposti oltre cento esemplari della ricca collezione della Scuola dei merletti di Burano.

Se siete di passaggio a Venezia, non esitate la visita delle isole intorno: un tour di poche ore low cost che vi permetterà di vedere la laguna veneziana da un’altra prospettiva. Partendo da Fondamenta Nove, partono numerosi vaporetti ACTV che in poco tempo raggiungono l’isola più colorata d’Italia. Per maggiori informazioni, lasciamo il link di un precedente articolo che tratta le tappe obbligatorie da fare in un giorno.

Burano

Amsterdam, Paesi Bassi

Una delle tante “Venezie del nord”, la capitale dei Paesi Bassi Amsterdam è la città di Van Gogh, di Anna Frank, delle numerose biciclette, dei tulipani di ogni colore, ma è anche la capitale della trasgressione. L’identità di questa città è unica e inconfondibile, a partire dalla sua formazione urbanistica, poiché è un centro costruito intorno a un sistema di canali. Sono più di 160 i canali di Amsterdam, per un totale di circa 100 chilometri, e ancora oggi sono proprio loro a definire il paesaggio e l’identità della capitale.

Il Van Gogh Museum, il Museo dei Diamanti, la Casa di Anna Frank, il Rijksmuseum, il Quartiere a Luci Rosse: insomma, Amsterdam è un insieme di esperienze diversissime tra di loro che daranno la possibilità di vivere una vacanza all’insegna sia della cultura che del divertimento.

Siccome si avvicina il mese di maggio, lasciamo per maggiore comodità il link di un precedente articolo che vi porterà nelle sedi di fioriture di tulipani più belle della città.

Amsterdam

Mont Saint-Michel, Francia

La perla della Normandia, un isolotto classificato come Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco, Mont Saint-Michel è un luogo incantato, che sembra uscito da un libro di fiabe, carico di storia e di leggende, pronto a regalare emozioni di ogni genere. Grazie alla sua magnifica baia, al fascino del borgo, all’Abbazia di San Michele e al meraviglioso spettacolo delle maree, Mont Saint-Michel è uno dei luoghi più visitati di tutta la Francia. Non molti sanno che tutta questa maestosità è nata grazie ad un sogno: il vescovo Aubert di Avranches fu visitato nei suoi sogni dall’Arcangelo Michele. L’Arcangelo lo incaricò di costruire una chiesa sull’isola rocciosa situata alla foce del fiume Couesnon. Il vescovo lo ascoltò e iniziò la costruzione della struttura.

Oggi, Mont Saint-Michel è un luogo di pellegrinaggio molto importante ed è raggiungibile grazie alla costruzione di un ponte che parte dalla terraferma e arriva alle basi del monte.

Lasciamo il link di un precedente articolo che vi consiglierà le dieci attrazioni e città da vedere in tutta la Normandia.

Mont Saint-Michel

Strasburgo, Francia

Capoluogo della regione dell’Alsazia e presso la confluenza del Reno, Strasburgo è considerata una delle città più belle d’Europa. La Petite France è il quartiere più pittoresco e sicuramente anche il più romantico di Strasburgo: tra i canali e le case a graticcio, si ha l’impressione di muoversi in un paesaggio fiabesco.

La zona di maggiore interesse è senza ombra di dubbio quella medievale: la Cattedrale di Notre-Dame del XII secolo  ne è l’esempio più lampante. Inoltre, è degno di nota anche il Point du Corbeau e la Chiesa di San Tommaso.

Qui lasciamo un articolo con l’elenco delle dieci cose da fare a Strasburgo.

Strasburgo

Bruges, Belgio

Bruges, piccola perla medievale del Belgio, è una città davvero affascinante oltre che molto romantica. Il suo centro è piccolino per cui è un piacere scoprirla a piedi, mentre ci si perde tra i suoi canali, il suo verde e l’odore dei tipici waffles. Non a caso il suo centro storico è stato dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Da non perdere sono i famosi canali di Bruges che attraversano in lungo ed in largo la città. Di sicuro, inoltre, non si può perdere il Molo Verde (Groene Rei), un paesaggio idilliaco.

Brugge

Vi è piaciuto questo tour all’insegna del fiabesco? A volte uscire dal caos della città e dalla propria monotonia per addentrarsi in qualcosa di nuovo ed insolito è quello che serve per riprendersi da una vita frenetica. In un periodo come questo, segnato dalla negatività, esistono luoghi e piccoli borghi che vi permetteranno di sognare ancora.

55 articoli

Informazioni sull'autore
Asia è una viaggiatrice classe '96. Amante di scrittura e studiosa di lingue, non ama stare ferma. Romagnola d'origine e veneziana di formazione, ha vissuto anche in Irlanda. Le piacciono i viaggi di ogni tipo e ama definirsi "cittadina del mondo”.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Winchester, cosa vedere in un giorno

Winchester è una piccola città dell’Hampshire, in Inghilterra, che vale la pena di vedere almeno una volta nella vita. Continuate a leggere per scoprire cosa visitare in un giorno.
Curiosità

Regno Unito low cost: English Heritage Pass

L’English Heritage Pass è ciò che vi permetterà di visitare i siti storici ed archeologici più famosi del Regno Unito completamente low cost. Continuate a leggere per scoprire tutte le informazioni: costi, mappa e tanto altro!
Destinazioni

St Michael's Mount in Cornovaglia, cosa c'è da sapere

L’isola gemella di Le Mont Saint Michel si trova all’estremità sud ovest della Cornovaglia. Venite a scoprire tutto quello che c’è da sapere e vedere in questo luogo meraviglioso e suggestivo.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Destinazioni

I migliori punti panoramici d’Italia, da nord a sud dello stivale