Come viaggiare di più spendendo di meno

Copertina
Destinazioni

Tre idee per un weekend a luglio in Italia

3 minuti di lettura
È arrivato il mese di luglio. Avete un weekend libero e non sapete come passare al meglio il vostro tempo? Non chiudetevi tra quattro mura, non visitate gli stessi posti nelle vicinanze di casa vostra. In questo articolo vi verranno fornite tre idee per trascorrere un weekend in completa serenità in Italia.

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 4, 2022

Noi italiani abbiamo la grandissima fortuna di vivere in un paese splendido, ricco da nord a sud e da est ad ovest di città, metropoli, borghi e paesini che meritano di essere visitati almeno una volta nella vita. Nonostante sia un paese relativamente piccolo rispetto ad altri in Europa, l’Italia merita di essere considerato uno dei paesi più belli del mondo. Il patrimonio artistico, culturale, storico e gastronomico dell’Italia è davvero profondo e permette di tracciare numerose mete per trascorrere un weekend meraviglioso, in compagnia della famiglia, degli amici oppure in coppia. Siamo arrivati a luglio, siamo nel bel mezzo dell’estate e quale occasione migliore per prendere un po’ di giorni di ferie per scappare dalla monotonia di tutti i giorni, dai turni e dalle sveglie alle 6:00? In questo articolo sono segnalate tre idee per un weekend a luglio in Italia, in Toscana, Liguria ed Umbria.

Copertina

Toscana

La Toscana è una delle regioni più ricche di storia e sicuramente è una meta ideale per un weekend perfetto pieno di cultura, panorami meravigliosi e naturali, buon cibo e buon vino. Per un weekend in toscana, consigliamo diverse cittadine. Dopo la visita di città uniche e famose come Firenze e Siena, che ormai sono diventate un evergreen essendo due luoghi di “pellegrinaggio” per i turisti di tutto il mondo, ci sono due luoghi in particolare che consigliamo di visitare durante un weekend a luglio: Monteriggioni e San Galgano.

Monteriggioni è un paesino nella provincia di Siena, caratterizzato da un borgo fortificato che accoglie ogni anno migliaia di turisti. Con le sue celebrazioni e feste storiche, musei e leggende locali, è uno dei borghi medievali più famosi in Italia.

San Galgano è una località che si trova nelle Colline del Chianti, a circa 45 km da Monteriggioni. Famosa per la sua grandiosa abbazia senza tetto, San Galgano è conosciuta anche perché qui si trova la famosa spada nella roccia.

Un tour che può essere fatto tranquillamente in tre giorni, in auto o moto: il tipico tour on the road che vi permetterà di vivervi all’ennesima potenza una regione magnifica in tutti i suoi angoli nascosti.

Toscana

Liguria

La Liguria, terra di confine schiacciata dalle Alpi sul mar Tirreno, deve alla conformazione territoriale la sua unicità: le stradine scoscese, i borghi arroccati e le spiagge strette e rocciose la rendono una delle regioni più suggestive d’Italia, un nastro di colori, natura e storia.

Citiamo le grandi Cinque Terre, gli antichi villaggi di pescatori situati lungo la frastagliata costa italiana del mar Tirreno. SavonaFinale Ligure, la Riviera dei Fiori, il Golfo dei Poeti con la meravigliosa Portovenere. Da Vernazza a Monterosso, fino a Riomaggiore e Manarola.  Il fascino della Liguria è unico. Da un lato questa regione si affaccia su di un mare splendente e dall’altro è circondata da monti altissimi.

Il modo migliore per spostarsi alle Cinque Terre è il treno, poiché spostarsi in auto non è molto pratico a causa della sola ed unica corsia tipica delle strade del luogo.

Liguria

Umbria

L’Umbria è davvero una regione intima: non a caso è stata la patria di molti eremiti e di un uomo come Francesco d’Assisi. È una regione ricca di valli, di fiumi e montagne, che merita di essere visitata lentamente, scegliendo un posto dove dormire e poi esplorare i dintorni più vicini, senza spingersi troppo lontano. L’Umbria è quella regione italiana che ospita lo stupore nelle piccole cose.

Perugia, Assisi, Gubbio, Perugia, il Lago TrasimenoSpello, Orvieto: una regione abbastanza piccola, ma che offre tantissimi panorami naturali e paesi che vi faranno innamorare a prima vista. In moto o in auto, l’Umbria è ricchissima di strade comode che vi permetteranno di vivervi le viste più suggestive immersi completamente nella natura.

Umbria

Siamo giunti al termine di questo articolo che vi consiglia qualche idea per un weekend perfetto da trascorrere nel mese di luglio. La selezione di queste tre sole regioni è solo un consiglio per vivere un fine settimana tranquillo ed in completa serenità, nonostante tutto il paese italiano sia ricchissimo di mete e sia caratterizzato da un’infinità di possibili tour on the road.

Siete pronti per un po’ di sano momento di relax assorti nella natura incontaminata della Toscana, Liguria ed Umbria?

47 articoli

Informazioni sull'autore
Asia è una viaggiatrice classe '96. Amante di scrittura e studiosa di lingue, non ama stare ferma. Romagnola d'origine e veneziana di formazione, ha vissuto anche in Irlanda. Le piacciono i viaggi di ogni tipo e ama definirsi "cittadina del mondo”.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

La filosofia di vita dietro l'ikigai

Sarà capitato a tutti di sentirsi demotivati, spenti e privi di stimoli. Questo perché molte volte ci ritroviamo a vivere una vita che non ci appaga e di cui non siamo soddisfatti. L’ikigai è invece un metodo giapponese che ci aiuta a riappropriarci della nostra vita, a vivere secondo il nostro ritmo, coltivando passioni e guadagnando di ciò che ci piace.
Destinazioni

Dove passare il Ferragosto in montagna

Consigli utili per passare il Ferragosto 2022 al fresco, in montagna, in mezzo alla natura e al verde. Curiosi di sapere le cinque mete ideali? Continuate a leggere e iniziate a preparare gli zaini!
Destinazioni

La cultura danese dell'hygge come stile di vita

Sei curioso di saperne di più della cultura hygge nata in Danimarca? In questo articolo scoprirai come mai è nato questo fenomeno e quali sono i suggerimenti principali per rendere anche la tua casa calda e accogliente. Ma non solo hygge è anche un invito ad apprezzare le piccole cose della vita ed essere grati di ciò che si ha, senza darlo mai per scontato.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Destinazioni

Dove trovare i templi greci in Italia