Come viaggiare di più spendendo di meno

consigli-su-come-viaggiare-nell'estate-2022-aereo
Destinazioni

Consigli su come viaggiare nell’estate 2022

2 minuti di lettura
Questa si preannuncia essere un'estate ricca di ritardi, code, cancellazioni e file mai viste a causa del boom di partenze. Ecco quindi tutti i consigli su come sopravvivere in questa estate 2022 post covid senza impazzire.

L’estate appena iniziata si preannuncia essere una delle più movimentate e una delle più affollate degli ultimi anni.  La pandemia infatti ci ha bloccati per tanto tempo e ora le persone hanno voglia di tornare a viaggiare e a muoversi. Ecco quindi i consigli su come viaggiare nell’estate 2022.

I due anni appena passati sono stati molto pesanti, tante regole, restrizioni, protocolli da seguire e finalmente questa è la prima estate in cui ci si può sentire più liberi. Non c’è più l’obbligo della mascherina all’interno dei locali, non ci sono controlli sui numeri di vaccini fatti e non è neanche più richiesto il green pass. Di conseguenza tante persone stanno prendendo di nuovo coraggio e stanno partendo alla volta delle loro vacanze estive.

E se da un lato questa è una bellissima notizia, dall’altra significa code, file, prezzi alti e tanti servizi sold out.

Ecco quindi i consigli su come sopravvivere quest’estate post covid.

Consigli su come viaggiare nell’estate 2022 se devi prendere un volo

Le compagnie aeree in Italia e all’estero, stanno vivendo una delle crisi più grandi di sempre. Questo perché a causa della pandemia, il personale era stato ridotto al minimo, così come molte tratte eliminate.
Ma il boom di viaggi e di prenotazioni di questi ultimi mesi, ha fatto prendere una piega totalmente diversa agli aeroporti, che si ritrovano a gestire centinaia di migliaia di persone pronte a partire.  Questo sta causando code e file mai viste, anche per semplici voli nazionali, che possono richiedere ore di attesa. Ma non solo, tantissimi aerei stanno subendo ritardi e cancellazioni, così come molte valigie smistate male e tanti bagagli mai arrivati a destinazione.
Il consiglio quindi se devi prendere un volo è quello di, innanzitutto scegliere una compagnia di linea, perché sono molto più affidabili rispetto alle low cost, soprattutto in termini di rimborsi. In secondo luogo presentati in aeroporto con almeno tre ore di anticipo, così facendo anche con lunghe file non rischierai di perdere il volo. Ultimo ma non per importanza, stipula un’assicurazione che ti copra al 100%, così facendo anche nella sfortuna di avere un male servizio, potrai avere la certezza di riavere indietro i soldi o comunque un rimborso.

consigli-su-come-viaggiare-nell'estate-2022-aereo

Consigli su come viaggiare nell’estate 2022 se devi prendere il treno

Se devi spostarti in Italia o in Europa sicuramente il treno è un’ottima soluzione rispetto alla macchina, carichi i tuoi bagagli, ti siedi nel tuo posto e ti rilassi leggendo un buon libro o ascoltando della musica. Come per gli aeroporti però, anche a livello ferroviario si stanno riscontrando problemi e mal servizi. Infatti non sono da escludere ritardi o cancellazioni di treni, provocando non pochi disagi sia a livello di coincidenze sia rispetto all’orario di arrivo a destinazione.
In questo caso il consiglio è quello di preferire l’acquisto di frecce piuttosto che di treni regionali. Questo perché non solo avrai il posto assegnato e quindi garantito, ma soprattutto perché in caso di ritardo prolungati e cancellazioni sarai molto più tutelato rispetto ad un regionale.

consigli-su-come-viaggiare-nell'estate-2022-treno

Consigli su come viaggiare nell’estate 2022 se devi prendere la macchina

Non è una novità che viaggiare in macchina in estate sia una vera e propria prova di coraggio, soprattutto nei periodi di altissima stagione e per tratti molto lunghe. Certe giornate infatti sono considerate da bollino nero per alcuni tratti autostradali, perché le code possono durare ore.
Per evitare quindi di rimanere fermo nel traffico, perdendo pazienza e tempo, è consigliato non partire mai nel weekend, prediligere partenze all’alba e qualora ne avessi la possibilità, evitare le settimane centrali di agosto.

53 articoli

Informazioni sull'autore
Alice ama definirsi una viaggiatrice local, perché le piace entrare nel vivo di ogni paese che visita. E’ una grande amante dei roadtrip e dei viaggi zaino in spalla soprattutto oltre oceano.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Winchester, cosa vedere in un giorno

Winchester è una piccola città dell’Hampshire, in Inghilterra, che vale la pena di vedere almeno una volta nella vita. Continuate a leggere per scoprire cosa visitare in un giorno.
Curiosità

Regno Unito low cost: English Heritage Pass

L’English Heritage Pass è ciò che vi permetterà di visitare i siti storici ed archeologici più famosi del Regno Unito completamente low cost. Continuate a leggere per scoprire tutte le informazioni: costi, mappa e tanto altro!
Destinazioni

St Michael's Mount in Cornovaglia, cosa c'è da sapere

L’isola gemella di Le Mont Saint Michel si trova all’estremità sud ovest della Cornovaglia. Venite a scoprire tutto quello che c’è da sapere e vedere in questo luogo meraviglioso e suggestivo.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Destinazioni

Le città sull'acqua più belle d'Europa