Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Istanbul: alla scoperta del quartiere di Galata

1 minuti di lettura

Istanbul è tutta da vedere e da scoprire: ogni suo quartiere vive di vita propria, e ha qualcosa di bellissimo da offrire. Quello che più ci colpisce, arrivati qui, è il suo essere un po’ asiatica e un po’ europea, due anime che convivono nella stessa città. Mi riprometto di portarvi a spasso con me tra i quartieri più belli, e darvi un sacco di consigli utili per quando verrete qui.

Uno dei quartieri “europei” che preferisco  è sicuramente quello di Galata, sempre pieno di vita e di energia. Galata è bello a tutte le ore, animato di giorno, decisamente più tranquillo e romantico la sera, è pieno zeppo di negozi di tendenza e piccoli ateliers di stilisti e artisti turchi, le vetrine parlano da sole! Shabby e chic quanto basta per farvi sentire un po’ a Parigi, e un po’ a Lisbona, ma in fondo nessuna delle due. Il contrasto tra queste piccole boutiques e gli edifici fatiscenti tutto intorno è davvero unico, in qualche modo familiare: questo quartiere, infatti, lo tirarono su i Genovesi e i Veneziani nel  1400, per questo ci fa sentire così a casa.

L’atmosfera che si respira qui è molto europea e decisamente cool: la bellissima torre di Galata che fa capolino dai tetti è bella da togliere il fiato! Soprattutto la sera quando è tutta illuminata. Quando verrete qui non sognatevi di dimenticare a casa la macchina foto…vi mangereste le mani, ve lo garantisco! Si può anche salirci, sulla torre: costa 10 TL (6€ circa), il panorama è bello ma c’è sempre un sacco di gente in coda. Un piccolo consiglio: invece di salire sulla torre, potete optare per un chay, il caratteristico the turco, nel vicino Konak Cafe: in pratica è una terrazza con vista Bosforo, davvero magnifica! Avrete tutto il quartiere alle vostre spalle e davanti a voi la vista sul ponte e le navi di passaggio. Con 2 TL potrete starvene seduti a godervi il panorama senza prendervi a gomitate con gli altri turisti, e potrete anche mangiare un boccone! La cucina è sempre aperta, e di sera si riempie un po’. Meglio venirci per pranzo.

24 articoli

Informazioni sull'autore
Elisa viaggiatrice senza orari, descrittrice e cercatrice di tesori. Ha sognato fin da piccola rocambolesche avventure in terre lontane, alla ricerca dei colori del tramonto. Dopo la laurea è partita, ha vissuto due anni in Australia e in Tasmania, poi ha insegnato inglese in Giappone tra i campi di riso. Ora vive a Istanbul, scrive per lavoro, ha sempre mille grilli per la testa e tanta voglia di viaggiare.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Mosca: le attrazioni principali sono gratuite

Prima di partire per Mosca, mentre leggevo guide e ascoltavo testimonianze, più volte ho sentito ripetere che fosse tra le città più…
Ricetta

Pollo thai con anacardi e verdure: ricetta originale

Una delle ricette thailandesi più amate da chi viaggia in Asia è senza dubbio il Pollo con gli Anacardi e le verdure. E` anche una ricetta relativamente semplice se seguita alla lettera. Ecco quindi gli ingredienti e come preparare la ricetta per una cena in perfetto stile thai, birra inclusa!
Ricetta

Ricetta Ramen, icona del Giappone moderno

Non sarà semplicissimo preparare il ramen in casa, ma gustare questa tipica ciotola di brodo caldo vi darà una grande soddisfazione. Ecco le regole e i consigli per preparare un gustoso ramen, il piatto simbolo del Giappone moderno.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.