Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Innsbruck: cosa mangiare e bere di tipico

2 minuti di lettura
Cosa bere e cosa mangiare di tipico a Innsbruck, cosa ordinare di locale durante la vacanza in Austria, sia a merenda che per colazione, che dopo cena nei locali più mondani della città.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 18, 2016

Mai rinunciare al gusto, soprattutto in un luogo che offre delle delizie per qualunque momento della giornata. Non si può dire di conoscere veramente un luogo, o quantomeno di averlo visitato a fondo, fintanto che non se ne assaggiano i sapori più caratteristici. Nel momento in cui alcuni di questi sapori diventano i nostri preferiti, allora quel posto diventa casa.

austria-konditorei

È quello che mi è successo a Innsbruck, nel cuore del Tirolo. La piacevolissima cittadina è un concentrato di serenità, aria fresca, sole, montagne e naturalmente gusti. Ecco quelli che mi porto nel cuore: tre bevande e tre cibi che non potrete farvi sfuggire se vorrete mettervi nei panni di un vero cittadino “aus Tirol“.

Cosa bere a Innsbruck

Una Radler alla Theresien Bräu: come in diversi altri paesi mitteleuropei la birra si beve più leggera e dolce se unita alla limonata, una Radler é quindi adatta a qualsiasi momento della giornata. Lungo la via principale del centro, procedendo dalla Altstadt (città vecchia) verso l’arco in Maria Theresien Straße non passa inosservata la birreria più amata da residenti e visitatori. Locale rustico, diviso in due ambienti, la Theresien Bräu è sia birreria che tavola calda. La birra è prodotta nell’adiacente laboratorio e viene servita con caldissimi Bretzel salati. Mi raccomando, non chiedete un boccale piccolo.
Limitatevi a ordinarne “una”, “einmal, bitte!”, così rinfrescante che non sarà mai troppa!

innsbruck-wein-sus

Wein-süß: il drink delle serate glamour al discobar Hofgarten. Vino bianco e gassosa, un mix semplice e molto “süß”, da sorseggiare lentamente per un dolcissimo inizio serata. Per una cifra modesta, inferiore a quella di un calice di vino liscio, ve ne verrà servita una coppa ampia. È un perfetto proseguimento della cena (che in Austria si consuma presto) se si desidera trattenersi fuori ancora un po’.

Glühwein: il sapore del Natale! Lo si trova in piazza, per le strade, agli stand del Christkindlmarkt, il mercatino natalizio. Ottimo per riscaldarsi nelle freddissime serate invernali, a base di vino rosso arricchito con spezie. Ribolle in grossi pentoloni per essere poi servito in graziose tazze decorate. Attenzione: al primo bicchiere si paga una Pfand (cauzione) di 2€. Se restituite la tazza, recuperate la Pfand, altrimenti sentitevi liberi di tenere la tazza come souvenir.

austria-nusschnecke

Cosa mangiare a Innsbruck

A colazione: irrinunciabile compagna dei miei soggiorni tirolesi è la Nußschnecke appena sfornata dal panettiere. Una chiocciola di pasta brioche arricchita da una crema di nocciole e cannella. Ottime quelle di Bäcker Ruetz, catena di panetterie sparse per la città.

A pranzo oppure a cena: Rahmschinken Spätzle, gnocchetti (bianchi oppure agli spinaci) conditi con panna, prosciutto e abbondante erba cipollina. Vengono serviti direttamente in padella (attenzione, sono caldissimi!). Ottimi con un boccale di Radler sono proprio quelli della birreria Theresien Bräu.

austria-rahmschinken-spatzle

A merenda: a Innsbruck, come in tutte le regioni dell’Austria, la pausa pomeridiana fa rima con Konditorei. Le pasticcerie degne di nota sono diverse, ma solo una serve una gustosissima torta a base di nocciole e cioccolato con panna e the aromatizzato. La mia merenda preferita è proprio al cafè Katzung, la “pasticceria del Gatto” in piena città storica, ai piedi del famosissimo Tettuccio d’Oro. Il dolce della casa è dunque la KatzungTorte, squisita se servita con un the nero alla pera e vaniglia.

Dunque buon viaggio e buon appetito! O meglio Mahlzeit!

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

20 articoli

Informazioni sull'autore
Sostenitrice del “bagaglio a mano sempre e comunque”, adora viaggiare leggera. Ha un debole per i paesaggi mediterranei, per la birra austriaca e per gli itinerari culturali. Archeologa di formazione, lavora oggi a Milano come guida turistica ed educatrice museale, ma ama uscire spesso dal traffico cittadino per lunghi percorsi in moto con Simone. Amante della natura, dell’arte e della buona cucina definisce il Viaggio “il suo unico vizio”.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Destinazioni

Casa Batlló si trasforma in un palcoscenico natalizio: concerto di luci e musica gratis per tutti!

A Natale, Casa Batlló diventa un palcoscenico di luci e colori. A Barcellona la celebre opera di Antoni Gaudì, completata nel 1907, attrae gradi e bambini dal 17 novembre fino al 18 febbraio, con un’esperienza notturna unica. Leggi l’articolo e scopri di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.