Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 10, 2013
Già dal 2010 un treno della Compagnia Federale dei Viaggiatori, filiale delle ferrovie russe RZD, assicura il primo collegamento settimanale tra Nizza e Mosca. Certo, non è comodissimo anche perché il treno ci impiega ben 2 giorni :O ma volete mettere che stupendo viaggio?
Tutti i giovedì, il treno lascia Mosca, dalla stazione di Belorussky, alle 16.17 per arrivare a Nizza il sabato alle 19.12. Il ritorno, in partenza da Nizza, si effettua tutte le domeniche, alle 19.22, con arrivo a Mosca il martedì alle 23.17. Il treno percorre 3300km e attraversa 5 paesi tra cui anche l’Italia toccando le stazioni di Genova, Torino, Verona, Torino, Bolzano e Genova e paesi come la Bielorussia, la Polonia, la Repubblica Ceca e l’Austria. Il treno Nizza-Mosca è composto da vetture nuove e di grande comfort, se non altro per due giorni i viaggiatori potranno stare comodi e rilassarsi nei vagoni.
I vagoni sono ben 12 di cui 2 sono vagoni ristorante ed esistono vagoni da prima e da seconda classe. Il prezzo è molto diverso dalla prima alla seconda classe, infatti la seconda classe viene circa 300€ e la prima 1200€. All’interno della vettura ben 28 controllori che parlano sia russo che francese.
Rail Europe assicura la commercializzazione dei biglietti attraverso le agenzie viaggio e i punti vendita Rail Europe di Milano e Madrid e le stazioni con punto vendita internazionale.
Ciao Federica, grazie per la descrizione di questo viaggio…Posso chiederti se c’è un modo di prenotare on line il treno? grazie ancora
Ciao Vicky, dovresti provare a guardare direttamente sul sito delle ferrovie francesi :)