Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 6, 2013
Di cosa vedere a Siviglia un weekend ne ho già parlato nella miniguida alla città, ma per chi ha a disposizione un po’ più di tempo e non voglia andarsene senza conoscere tutto della bella andalusa ecco un luogo da non perdere. Nel Barrio di Santa Cruz, in una piazzetta nascosta tra le viuzze antiche della città sorge la bella Casa di Pilato, la cui costruzione iniziò nel XV secolo ad opera dei fondatori della Casa degli Alcalá e terminò grazie all’intervento del Marchese di Tarifa della famiglia Ribera. Tale palazzo rappresenta uno degli esempi più belli nati dalla fusione di elementi architettonici rinascimentali e di stili mudéjar.
Ma noi, a cui piacciono le storie lontane, le antiche leggende e i racconti avvolti nel mistero e poco importa se reali o inventati, rimaniamo affascinati dal nome la Casa di Pilato che tradisce un’origine cristiana, un richiamo al Nuovo Testamento e ad una forte religiosità. Si narra infatti che il nome fu scelto proprio dal Marchese che, di ritorno da un viaggio a Gerusalemme, rimase piacevolmente colpito dal fatto che la distanza tra la casa di Pilato e il Calvario fosse la medesima esistente tra la sua casa di Siviglia e una chiesa, collocata fuori dalle mura, conosciuta come la Cruz Campo, la Croce del Campo. Il Marchese istituì allora una personale via Crucis con le 14 stazioni lungo il cammino, e la sua casa divenne da allora la Casa di Pilato.
Meravigliosi sono i patios e i giardini segreti che in primavera si rivestono di splendide bouganville e di fiori d’arancio mentre stupendi azulejos e elementi architettonici arabi si mescolano a statue classiche, a fontane all’italiana e a decorazioni goticheggianti. Il piano superiore, ancora dimora dei Medinaceli, è il trionfo dell’arte del XVI e XVII secolo con affreschi, oggetti da collezione, arazzi e tele tra cui una miniatura di Goya, una pittura di Ribera e di Jordáns.
La Casa di Pilato resta aperta tutti i giorni da novembre a marzo dalle 9 alle 18 h, mentre da aprile a ottobre dalle 9 alle 19 h. Il costo della visita guidata dell’intera casa in lingua spagnola e inglese è di 8 euro, mentre per chi volesse visitare solo i giardini e il piano terra il costo è di 6 euro.
[vlcmap]
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!