Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Sul Lago di Bled in Slovenia per un weekend romantico

1 minuti di lettura
Il Lago di Bled si trova in Slovenia ed è un bellissimo posto per passare un weekend romantico. Chi lo conosce già può confermare, il lago incanta e rende romantico qualsiasi soggiorno.

La città di Bled si trova in Slovenia, a 55 chilometri dalla piccola e vivace capitale Lubiana. Estremamente vicina è anche la località di Kraniska Gora, famosa per le gare di Coppa del Mondo di sci che si tengono qui d’inverno. La Slovenia è un paese europeo che merita di essere scoperto, intanto perché è confinante con l’Italia, con cui condivide diverse importanti fasi storiche: Caporetto, l’Isonzo e poi perché riserva interessanti paesaggi tipicamente alpini (per lo meno in questa parte più nord-occidentale dominata dalle Alpi Giulie).

bled-slovenia

Bled è una graziosa cittadina che sorge su un lago, il Lago di Bled, estremamente suggestivo. Il lago è di origini glaciali, ha all’interno l’unica isola slovena, una piccola isola romantica con un santuario molto frequentato che si raggiunge con le imbarcazioni tipiche.

Tutto intorno al lago c’è una passeggiata che può essere fatta sia a piedi che in bicicletta, e più in alto, sulle sponde abbastanza ripide del lago si erge il Castello, simbolo di Bled, oltre a numerose splendide ville, fra cui quella dove Tito amava passare le vacanze, ai tempi della Jugoslavia.

bled-lago-alto
Da Bled, in estate, si possono fare molti sport attivi , dal rafting sulle chiare acque dei fiumi sloveni alla canoa all’arrampicata all’alpinismo. Se invece volete fare i turisti e basta, Bled ha, oltre al castello, stradine ripide e suggestive, centri termali (le sorgenti termali sono proprio nel lago) diversi  bei negozi e parchi.

Per dormire, soprattutto se siete arrivati qui in macchina, suggerisco il piccolo residence Bledea, L’edificio è immerso in un parco dove la sera escono anche i caprioli a brucare. Ci sono quattro appartamenti, a due, tre, quattro letti, con cucina, camera da letto, bagno. I prezzi: 52 euro per due persone al giorno. La proprietaria parla italiano.

bled-castle

Foto di Atilla2008James SouthornBastian Gross

192 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Curiosità

Il rito di Halloween in Irlanda

Halloween è una festa nata in Irlanda e non in America come crede la maggior parte delle persone. Tutto ebbe inizio nella Contea di Meath, a pochi chilometri da Dublino. Definita come “Capodanno celtico”, Halloween si festeggia il 31 ottobre e un tempo rappresentava un rito che segnava il passaggio dalla luce alle tenebre, poiché coincideva con la fine dei raccolti e l’inizio del periodo invernale.
Ricetta

Pissaladière, ricetta della Costa Azzurra arrivata in Liguria

Pissaladière, un piatto del sud della Francia arrivato anche in Liguria. Qui la ricetta con olive e capperi, ma qui anche il metodo di preparazione per un pasto che ricorda un viaggio in Francia o in Liguria!
Ricetta

Tortionata di Lodi, la ricetta del dolce di mandorle

La Tortionata è la torta della città di Lodi, famosa in tutta la Provincia con una storia antichissima e un nome curioso. Leggi come preparare la torta e come gustarla, inoltre dove trovarla a Lodi e in Lombardia.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!