Come viaggiare di più spendendo di meno

partire e uscire dalla comfort zone
Destinazioni

Partire e uscire dalla comfort zone

2 minuti di lettura
Quando ci sentiamo intrappolati nella nostra quotidianità e ci rendiamo conto che non ci fa più star bene, ma allo stesso tempo proviamo una sensazione di stallo, partire è la soluzione migliore.Viaggiare infatti aiuta molto ad uscire dalla comfort zone, scopriamo insieme perché.

Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 11, 2022

C’è chi ama sfidarsi per uscire dalla confort zone e chi fatica a perdere le proprie abitudini. Scopriamo meglio di cosa si tratta in questo articolo e soprattutto scopriamo perché partire e uscire dalla comfort zone può solo che migliorarti la vita.

Iniziamo dalle basi, partendo da una semplice domanda.

Cos’è la comfort zone?

Si tratta di un termine inglese, utilizzato spesso anche da noi italiani, per indicare delle abitudini consolidate all’interno della nostra quotidianità. Fin qui non ci sarebbe niente di male, se non fosse che queste abitudini, più che positive sono negative.
Quando infatti ci rendiamo conto che smettiamo di metterci in gioco, ci facciamo limitare da piccole paure e non facciamo più nuove esperienze, ecco che siamo caduti nella comfort zone.

Precludersi delle possibilità, nuove conoscenze o nuove avventure, non è mai salutare per la nostra crescita personale. Quando il cambiamento ci blocca, ci fa esitare e ci fa rimanere saldi nelle nostre convinzioni, una parte della nostra anima si sgretola. Quello scudo e quella protezione infatti, che ci fa rimanere saldi alle nostre certezze, nel nostro stato di finto benessere, ci peggiora come persone.

Per quanto la stabilità e la staticità, possa farci vivere in uno stato di serenità e di tranquillità, il cambiamento è l’unica costante della nostra vita. Ciò che cambia è solo come noi reagiamo al cambiamento. Possiamo scegliere di opporci o di lasciarci trasportare dal flusso della vita e degli eventi.

Ma come riuscire a farlo?
Ovviamente per ognuno la risposta è diversa, ma posso dirti che viaggiare aiuta molto da questo punto di vista.

partire e uscire dalla comfort zone

Partire e uscire dalla comfort zone

Quando ci sentiamo intrappolati nella nostra quotidianità e ci rendiamo conto che non ci fa più star bene, ma allo stesso tempo proviamo una sensazione di stallo, partire è la soluzione migliore.

Viaggiare infatti aiuta molto ad uscire dalla comfort zone, perché di per sé, viaggiare fa uscire dagli schemi e dalla quotidianità. Non avendo più orari od obblighi, si è liberi di strutturare le giornate come meglio si crede. Tutto ciò aiuta a riappropriarsi della propria vita, perché è solo quando siamo esenti da tutti i doveri, che abbiamo la possibilità di essere davvero noi stessi, senza limiti.

Viaggiare aiuta riconnettersi con la propria parte più intima, ci aiuta ad ascoltare i nostri desideri, imparando a conoscerci meglio. E’ per questo che contribuisce alla nostra crescita personale.

Vivendo realtà diverse dalla nostra, incontrando persone a noi sconosciute e assaggiando piatti diversi, veniamo bombardati da nuovi stimoli.
Sta poi a noi scegliere cosa farne. Possiamo lasciarci ispirare e scoprire nuove consapevolezze, nuove mentalità, nuovi modi di vivere, oppure girarci dall’altra parte. Scoprire il mondo infatti ci insegna che è bello lasciarsi contaminare da ciò che non conosciamo, che non dobbiamo avere paura del nuovo.

Una volta rientrati a casa quindi possiamo scegliere se mettere in pratica ciò che abbiamo imparato oppure rimaner gli stessi di sempre. Ma è solo crescendo come persone, che impareremo ad aprirci alle nuove opportunità, che sia un lavoro, un nuovo amore, o nuove amicizie.

C’è una bellissima frase che dice: “per avere ciò che non hai mai avuto devi essere disposto a fare ciò che non hai mai fatto.”

Niente di più vero.

Se non siamo soddisfatti di noi stessi e della strada che abbiamo intrapreso, nessuno ci vieta di non cambiarla. Anzi, abbiamo il dovere di avvicinarci il più possibile ad una serenità positiva e stimolante. Quindi ogni qualvolta sentiamo che la comfort zone ci sta risucchiando, dobbiamo essere bravi a comprenderlo, e a cambiare. La quotidianità non per forza deve essere negativa, ma è chiaro che servono degli strumenti e delle attenzioni per renderla produttiva, serena e stimolante.

Che sia un viaggio a piedi, un roadtrip o un viaggio in moto non ha importanza, l’importante è partire quando sentiamo che è il momento giusto.

partire e uscire dalla comfort zone

A te è mai capitato di partire e uscire dalla tua comfort zone?

47 articoli

Informazioni sull'autore
Alice ama definirsi una viaggiatrice local, perché le piace entrare nel vivo di ogni paese che visita. E’ una grande amante dei roadtrip e dei viaggi zaino in spalla soprattutto oltre oceano.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

La filosofia di vita dietro l'ikigai

Sarà capitato a tutti di sentirsi demotivati, spenti e privi di stimoli. Questo perché molte volte ci ritroviamo a vivere una vita che non ci appaga e di cui non siamo soddisfatti. L’ikigai è invece un metodo giapponese che ci aiuta a riappropriarci della nostra vita, a vivere secondo il nostro ritmo, coltivando passioni e guadagnando di ciò che ci piace.
Destinazioni

Prenotare da soli o tramite agenzia, i pro e i contro

Viaggiare è una delle passioni più belle ma quando non si ha tempo per organizzarlo a volte la soluzione migliore è quella di affidarsi ad un’agenzi. Allo stesso modo se si ama la libertà e la programmazione del proprio itinerario, organizzare il viaggio da soli è la risposta. Scopriamo quindi i pro e i contro del prenotare da soli e tramite agenzia.
Destinazioni

Consigli su come viaggiare nell’estate 2022

Questa si preannuncia essere un’estate ricca di ritardi, code, cancellazioni e file mai viste a causa del boom di partenze. Ecco quindi tutti i consigli su come sopravvivere in questa estate 2022 post covid senza impazzire.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Curiosità

Viaggiare: come e dove trovare l'ispirazione