Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Una perla chiamata Mediterraneo: ecco le isole imperdibili

2 minuti di lettura
Le isole più imperdibili del Mediterraneo, un viaggio per scoprire Creta, Cipro, Malta e D'erba e assaporare tutto il bello dell'estate, dell'acqua e della cultura. Un viaggio unico fatto di colori e intensi sapori.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Giugno 1, 2023

Il Mediterraneo è un luogo ricco di storia, cultura e bellezze naturali. Le sue isole sono una dimostrazione di tutto ciò che questa regione ha da offrire e delle tante meraviglie che ogni turista può scoprire. Parliamo di luoghi incredibili, come nel caso di Creta, Malta, Cipro e Djerba. Oggi, dunque, approfondiremo le caratteristiche di ognuna di queste isole.

Creta

Creta è l’isola greca per eccellenza, ed è anche una delle destinazioni turistiche più apprezzate da chi decide di regalarsi una crociera isole greche. Le antiche rovine del palazzo di Cnosso e la leggenda del Minotauro sono tra gli esempi più eclatanti dell’influenza della civiltà minoica, sviluppatasi proprio a Creta.

Quest’isola, però, non è solo storia e archeologia. La diversità dei suoi paesaggi, che spaziano dalle montagne innevate alle spiagge dorate, dai canyon profondi ai pittoreschi villaggi di pescatori, la trasforma in un vero spettacolo per gli occhi. Troviamo poi la cucina cretese che con la sua tradizione secolare e prodotti locali di elevatissima qualità, rappresenta un’altra perla tutta mediterranea.

Malta

Grazie alla sua posizione strategica, Malta è stata al centro di numerosi eventi storici e ha visto succedersi diverse civiltà che hanno lasciato un patrimonio unico a livello culturale. La capitale, La Valletta, è un gioiello di architettura barocca e consente di visitare numerosi musei, chiese e palazzi.

Considerata fra le migliori mete raggiungibili grazie alle crociere nel Mediterraneo, Malta sa come deliziare i turisti a caccia di sole, mare e relax in spiaggia. La natura qui è la prima protagonista che conquista le scene. Basti pensare al complesso di grotte marine Blue Grotto e alla celebre spiaggia Blue Lagoon di Comino, che attirano ogni anno migliaia di turisti provenienti da ogni angolo del globo.

Cipro

Cipro è un’isola che sa come combinare al meglio tradizione e modernità. La sua storia millenaria si riflette nelle tante rovine archeologiche disseminate per l’isola, come il sito di Kourion e la città di Salamina, ma non mancano le strutture di ultima generazione, pensate per regalare il massimo del comfort ai turisti.

Le spiagge di Cipro sono tra le più belle del Mediterraneo, alcune tra le più famose sono Ayia Napa, Protaras e Coral Bay. Inoltre, l’entroterra cipriota è anche per chi ama le escursioni in montagna. Infine, da provare assolutamente la cucina di Cipro, per via delle chiare influenze turche che la caratterizzano.

Djerba

Djerba è un’isola tunisina situata al largo della costa orientale dell’Africa, nota per le sue spiagge di sabbia bianca, le palme e l’atmosfera rilassante che la pervade. Uno dei luoghi più affascinanti è Houmt Souk, che consente di perdersi tra vicoletti e piazze, e di concedersi anche un po’ di sano shopping tra le caratteristiche botteghe di artigianato locale.

Djerba è famosa anche per la sinagoga di El Ghriba, uno dei luoghi di culto ebraici più antichi del mondo, in grado di attirare numerosi pellegrini ogni anno.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

2071 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Island Hopping, cos'è e dove farlo non solo in Europa

Island Hopping, cos’è e dove “saltare” di isola in isola, grazie anche ai pass marittimi e ai loro sconti. Per una vacanza con gli amici in Grecia o nei fiordi norvegesi, ma non solo, prova a pensare all’Island Hopping.
Destinazioni

Estate in Italia, le 5 mete di mare da raggiungere in treno

Le cinque destinazioni italiane da prendere in considerazione per questa estate 2021. Quali spiagge preferire e a quali Regioni italiane dare la precedenze per una vacanza rilassante e divertente, in famiglia o con gli amici.
Destinazioni

Cosa vedere nella leggendaria Itaca

Le 6 attività imperdibili nell’Isola leggendaria: una vacanza rilassante e suggestiva nella meno conosciuta delle Isole Ionie, tra viste dall’alto, spiagge ed escursioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Destinazioni

Mete per le vacanze post maturità