Le meravigliose Isole dei Principi, Istanbul - Viaggi Low Cost

Le meravigliose Isole dei Principi, Istanbul

Le meravigliose Isole dei Principi, Istanbul

di , | Cosa Fare

La primavera è la stagione più bella per esplorare le Princes’ Islands (chiamate affettuosamente “The Islands” dagli istanbuliani) meta preferita per i day trips e i weekend al sole di chi vuole fuggire dal caos della rutilante Istanbul.

Le isole principali, immerse nel mare di Marmara, sono quattro: Kınalıada, Burgazada, Heybeliada e Büyükada, e sono davvero idilliache.

A dir poco stupende, sono state fin dal passato la meta preferita dei ricconi greci, turchi e armeni. Sorgono qui alcuni tra i più begli edifici coloniali del mondo: case di legno con terrazze e patio di un bianco squillante, circondate da bougainville e mimose mosse dal vento. Una passeggiata tra le sue vie e ve ne innamorerete!

Il tempo sulle isole sembra esserci fermato: gli unici mezzi di trasporto sono i feyton, calessi variopinti che con circa 50TL vi scarrozzeranno ovunque sull’isola, magari alla ricerca delle sue calette nascoste. Niente auto! Se vi sentite avventurosi e atletici potrete noleggiare una bici e farvi un bel tour dell’isola: le salite sono alla portata di tutti e lo splendido panorama vi ripagherà della fatica!

Arrivare da Istanbul è semplicissimo ed anche economico: circa ogni ora ci sono i traghetti pubblici all’imbarcadero di Kabataş (Adalar İskelesi) o di Kadikoy se vi trovate sulla sponda asiatica, che impiegano poco più di un’ora e costano solo 3,75TL a tratta. Ci sono anche i traghetti privati, ci mettono un po’ meno ma costano molto di più.

Le isole sono tutte belle: la prima (Kınalıada) un po’ meno, l’ultima (Büyükada) davvero spettacolare! Arrivati al molo di Büyükada dirigetevi verso il centro dell’isola: da qui potrete prendere una carrozza per visitarla tutta, oppure dirottare verso i localini per gli aperitivi serviti con il pesce fresco. Vi consiglio il Feyton Café, delizioso chiosco a bordo mare situato a fine passeggiata, più tranquillo ed economico rispetto agli altri.

© 2012 - Riproduzione riservata

ciao

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

riceverai una notifica via email non appena ti risponderemo