Come viaggiare di più spendendo di meno

Ricetta abbacchio allo scottadito
Ricetta

Ricetta romana dell’abbacchio allo scottadito

2 minuti di lettura
La ricetta tipica dell'abbacchio allo scottadito, uno dei cinque piatti della tradizione romana che sicuramente avrai trovato in qualche trattoria tipica romana. Ecco come si prepara e qualche consiglio in più per una realizzazione perfetta anche a casa.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 24, 2021

L’abbacchio allo scottadito è una delle ricette della tradizione romana che incuriosisce di più, per il nome sicuramente, e anche una delle ricette che si incontra più spesso nei men delle trattorie romane. Ma come si prepara a casa l’abbacchio allo scottadito? La ricette non è difficilissima, ma bisogna seguire le indicazioni passo passo e, se possibile, tentare di rubare qualche trucchetto di cottura a qualche bravo cuoco romano (o a qualche parente o amico,  se avete la fortuna di averne uno che abita in quelle zone).

Ricetta abbacchio allo scottadito

L’abbacchio allo scottadito non è ovviamente l’unico piatto della tradizione romana, ce ne sono tanti altri degni di nota, i 5 piatti della tradizione romana per eccellenza li abbiamo riuniti in un unico articolo, ma se ne conosci altri, indicaceli pure.

Informazioni pratiche
Difficoltà: facile

Preparazione: 60 minuti
Cottura: 10 minuti
Dosi: 4 persone

Ricetta abbacchio allo scottadito

Presentazione del piatto: storia e tradizioni

L’abbacchio alla scottadito è un piatto tipico della cucina romana: imprescindibile per ogni tavolo capitolino che si rispetti nel giorno di Pasqua, ideale per un pranzo della domenica in famiglia o fra amici, o per un piatto veloce e gustoso quando si è soli. Ma di cosa si tratta per l’esattezza? Nient’altro che costolette di agnello alla griglia, che come suggerisce il nome, vanno servite bollenti, e mangiate rigorosamente con le mani! Come tutte le pietanze con pochi ingredienti, la qualità di questi è fondamentale, affidatevi dunque al vostro macellaio di fiducia. In alternativa, se siete in gita a Roma per qualche giorno, magari in primavera, potrete gustarlo in una delle tante trattorie tipiche dei Castelli Romani, cotto alla brace, insieme ad un bicchiere di vino rosso autoctono, all’ombra di un pergolato di vite.

Ricetta abbacchio allo scottadito

Ingredienti

Abbacchio, 500 gr.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio, q.b.
Un rametto di rosmarino fresco
Due Limoni

Preparazione

Iniziamo col battere la carne con un batticarne, questo contribuirà a renderla più tenera. Si procede poi con la marinatura: disponete la carne in un piatto piano largo, ed aiutandovi con i ramoscelli di rosmarino irroratela con l’olio, che poi adageremo sulla carne stessa. Ricopriamo le costolette con la pellicola e riponiamole in frigo per 30 minuti. Una volta trascorsi, lasciamo riposare la carne a temperatura ambiente per altri 20 minuti circa. A questo punto siamo pronti per la cottura: adagiamo le costolette su una griglia bollente (in alternativa una padella antiaderente può andar bene), e cuociamole 4/5 minuti per lato, cambiando lato una volta sola. A cottura ultimata, portiamo in tavola le costolette su un vassoio, precedentemente aggiustate di sale e pepe (quest’ultimo non è indispensabile) e gustiamole bel calde.

Ricetta abbacchio allo scottadito

Consiglio per intenditori

A piacimento, possiamo guarnire il vassoio di portata con delle fette di limone non trattato, qualche goccia centellinata sulla carne aiuterà a pulire il palato fra un boccone e l’altro.
Per la cottura, una griglia di ghisa è l’ideale per questa preparazione, grazie alla sua capacità di trattenere il calore. Come contorno, un’insalata verde condita con abbondante aceto sarà il perfetto accompagnamento a questo piatto ricco di sapore, in alternativa, se nella stagione giusta, dei carciofi alla romana si accoppieranno in maniera altrettanto gradevole.
Infine, se siamo degli amanti della carne di agnello, insieme alle costolette, possiamo aggiungere altri tagli, come ad esempio il cosciotto.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

7 articoli

Informazioni sull'autore
Giulio nasce a Roma 32 anni fa, e per i primi 25 anni non combina granchè. Poi, vivendo tra Roma, Londra e Milano, inizia a viaggiare, a cucinare, ad assaggiare; gioca a Lacrosse, si dottora in astrofisica, fa volontariato, lavora come analista finanziario, coltiva l’orto, e continua a viaggiare, e mai smetterà.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Eventi

Tutti gli eventi del mese di settembre 2024 a Rimini e dintorni

Cosa fare a Rimini a settembre? Il mare è ancora un luogo molto frequentato dai turisti e dai locali, ma contemporaneamente il centro storico si anima e i festival culturali ne sono la prova. Vediamo tutti gli eventi di settembre a Rimini insieme.
Eventi

Tutti gli eventi del mese di Agosto 2024 a Rimini e dintorni

Agosto a Rimini, cosa fare? Ecco tutti gli eventi a cui partecipare nel mese di agosto 2024 a Rimini e dintorni, non solo se sei in vacanza in Riviera, ma anche se ci abiti, perché qui la festa non finisce mai.
Eventi

Tutti gli eventi del mese di Luglio 2024 a Rimini e dintorni, compresa la Notte Rosa

Tutti gli eventi di Luglio a Rimini e dintorni, dai concerti alle manifestazioni in spiaggia, dalle mostre fino ai concerti. Un approfondimento anche sulla Notte Rosa 2024, Weekend Dance a Rimini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Ricetta

Ricetta della piadina romagnola: l'originale da fare in casa