Come viaggiare di più spendendo di meno

Passaporto
News

Passaporto personale e atto di assenso: tutela dei minori

2 minuti di lettura
Cos'è l'atto di assenso e perché devi conoscerlo se ti appresti a fare o rinnovare il passaporto e hai figli minorenni? Anche se stai rinnovando il tuo passaporto ma hai figli minorenni, sei obbligato a chiedere l'assenso all'altro genitore per il tuo personale passaporto.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 11, 2022

Il Passaporto è il documento del viaggiatore, senza eccezioni. Nell’Unione Europea si può viaggiare anche con la sola carta di identità (cartacea o elettronica), ma il consiglio è sempre quello di farsi il passaporto anche per viaggiare in Europa. Il passaporto può essere una spesa, indicativamente tra bolli, fototessere e altro si parla di circa 130€, ma ha una validità di 10 anni (per gli adulti) ed è il documento migliore per recarsi all’estero e fuori dall’Italia.

Passaporto

Passaporto, cosa serve avere

Una cosa che non tutti sanno è cosa serve per ottenere il passaporto. Di base bisogna presentare:

  • carta di identità più fotocopia
  • 2 foto formato tessera per passaporto
  • ricevuta di pagamento di 42,50 euro tramite conto corrente postale
  • una marca da bollo da 73,50 euro
  • documentazione da compilare in questura

Ci sono poi diverse eccezioni e tante cose andrebbero dette per ogni caso specifico. Il consiglio è di rivolgere tutte le domande alla questura stessa, ufficio passaporti, che saprà indicare le specifiche giuste per ogni richiesta. Una cosa che spesso viene sottovalutata e che invece è molto importante da sapere, è sulla questione figli minori.

Passaporto

Anche in caso di domanda nuovo passaporto (o rinnovo) del proprio e personale documento di viaggio, se ci sono figli minori avuti con un o più di un partner, è necessario il consenso dell’altro genitore. Provo a ripetere per essere più chiara: se devo fare il mio personale passaporto e ho un figlio minorenne, nella domanda del mio passaporto (o rinnovo passaporto) deve essere inclusa la firma e l’atto di assenso (così si chiama) dell’altro genitore.

Atto di assenso che tutela i minorenni

L’atto di assenso è stato introdotto per tutelare i figli minorenni ma anche i genitori. Chi sta rinnovando o facendo per la prima volta il proprio passaporto deve ricevere l’assenso dell’altro genitore se ci sono dei figli minorenni, ciò a prescindere se coniugati, conviventi, separati, divorziati o genitori naturali. Ovviamente l’assenso serve anche per il passaporto dei figli minorenni, ma qui non parliamo di questo, qui parliamo del proprio passaporto.

L’altro genitore deve compilare e firmare questo modulo e deve anche presentarsi per consegnarlo personalmente. Ovviamente non sempre si può essere presenti personalmente, in questo caso è possibile fotocopiare il proprio documento di identità e farlo firmare dall’altro genitore in originale, dando così la delega.

Passaporto

Passaporto per minore e atto consenso

Dato che lo abbiamo accennato, vediamo velocemente anche il caso del passaporto per il minore. Da anni ormai non è più possibile “mettere sul proprio documento” il minore. I figli minorenni hanno un proprio passaporto volendo anche dal giorno uno di nascita. Ovviamente la validità di un passaporto per neonato o per bambino/ragazzo è diversa, non più di 10 anni come per gli adulti ma di:

  • minore età inferiore a 3 anni il passaporto vale 3 anni
  • minore dai 3 ai 18 anni il passaporto vale 5 anni

Se il passaporto richiesto è per un figlio minorenne, i genitori del minore devono firmare l’atto di assenso entrambi con le stesse modalità sopra descritte.

Per tutte le altre casistiche, richieste, informazioni che si vogliono ricevere, il consiglio è sempre quello di recarsi dalle autorità competenti e nello specifico di recarsi nella questura della propria città per avere le risposte giuste ed esatte ai propri dubbi.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

2073 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
News

Green Pass, come funziona e come ottenerlo per viaggiare

Come ottenere il Green Pass in Italia, a cosa serve e come ci permetterà di viaggiare sia in Italia che in tutta Europa e negli stati membri dell’Unione Europea. Tutte le informazioni sul certificato verde anti covid qui.
News

Passaporto Sanitario Covid, cos'è e come si userà

Passaporto Sanitario Covid, ecco come si userà il passaporto che dovremmo iniziare a vedere nel primo trimestre del 2021 per tornare a viaggiare non solo in Italia, ma anche in tanti altri paesi.
Destinazioni

Come fare il visto per la Russia

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Destinazioni

Working holiday visa: cos'è e come funziona