Come viaggiare di più spendendo di meno

ikigai cos'è
Destinazioni

La filosofia di vita dietro l’ikigai

2 minuti di lettura
Sarà capitato a tutti di sentirsi demotivati, spenti e privi di stimoli. Questo perché molte volte ci ritroviamo a vivere una vita che non ci appaga e di cui non siamo soddisfatti. L'ikigai è invece un metodo giapponese che ci aiuta a riappropriarci della nostra vita, a vivere secondo il nostro ritmo, coltivando passioni e guadagnando di ciò che ci piace.

L’ikigai è una parola giapponese che non ha una vera e propria traduzione nella lingua italiana, è più un concetto, uno stile di vita, tipico del mondo giapponese.

Attraverso questo articolo andremo quindi a capire che cos’è e come trovare l’ikigai, per poter vivere appagati e soddisfatti ogni giorno.

ikigai

Che cosa significa la parola ikigai

Letteralmente questa parola significa “ragione di  vita” o anche “ragione della propria esistenza”.
Per i giapponesi infatti ognuno di noi ha uno scopo, un senso nella vita e il nostro obiettivo è quello di scoprirlo, per poterlo manifestare ed essere quindi felici e grati ogni giorno.

Sarà capitato a tutti infatti di sentirsi demotivati, spenti e privi di stimoli. Questo perché molte volte ci ritroviamo a vivere una vita che non ci appaga e di cui non siamo soddisfatti.  Questa sensazione può essere percepita a livello interpersonale, portando avanti rapporti di amicizia, familiari o relazionali non sani, oppure sul lavoro, facendo qualcosa che non ci fa stare bene.

Ritagliarsi degli spazi solo per se stessi è infatti fondamentale per riuscire a capire nel profondo che cosa ci fa star bene e che cosa ci dà soddisfazione. Inserire il pilota automatico, vivere in maniera passiva non porta a niente di positivo, perché come conseguenza ci sentiamo spenti, demotivati e senza voglia di cambiare le cose. E’ un cane che si morde la coda, perché più mi sento infelice e più cerco espedienti per poter staccare il cervello, per potermi svagare ed estraniarmi dalla realtà senza far nulla per cambiare le cose.

Trovare invece il nostro ikigai ci aiuta a porci degli obiettivi, ad investire su di noi stessi e ci aiuta ad avvicinarci di più rispetto a quelle che sono le nostre passioni e a ciò che ci fa star bene.

ikigai cos'è

Come trovare il proprio ikigai

Chiaramente trovare il proprio ikigai non è così semplice come a dirlo, serve fare una profonda introspezione, guardandosi dentro e cercando di ascoltarsi.
Nonostante non ci sia infatti una formula magica adatta a tutti, dal momento che ognuno di noi è diverso e ha necessità differenti, sono stati delineati 4 principi su cui si basa l’ikigai.

L’ikigai è il punto d’incontro tra:

  • ciò che ci piace fare
  • di cui il mondo ha bisogno
  • che siamo bravi a fare
  • per cui possiamo essere pagati

Andiamo ora per gradi. Il primo step è capire ciò che ci piace fare, quindi bisogna armarsi di carta e penna e buttare giù tutto ciò che ci viene in mente quando pensiamo alle nostre passioni.

La seconda fase è capire tra tutte le cose che ci piace fare, quelle utili al mondo, quelle che possono generare un cambiamento positivo nella vita delle altre persone o in generale degli altri esseri viventi.

Nel terzo step invece dobbiamo appuntarci tutte le cose in cui siamo bravi. Quelle attività, quelle azioni che ci riescono bene, facilmente e che di natura siamo portati a fare bene.

L’ultimo passaggio è capire se tra tutte queste attività c’è qualcosa per cui potremmo essere pagati, perché poi il fine ultimo è vivere di questo. Ricevere un compenso economico significa infatti mantenersi attraverso la propria passione, attraverso ciò che amiamo fare.

come trovare ikigai

Ecco l’unione di questi 4 fattori, che non sono facili da trovare, ci portano a scoprire qual’è il nostro ikigai, ovvero la nostra ragione di vita.

53 articoli

Informazioni sull'autore
Alice ama definirsi una viaggiatrice local, perché le piace entrare nel vivo di ogni paese che visita. E’ una grande amante dei roadtrip e dei viaggi zaino in spalla soprattutto oltre oceano.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Winchester, cosa vedere in un giorno

Winchester è una piccola città dell’Hampshire, in Inghilterra, che vale la pena di vedere almeno una volta nella vita. Continuate a leggere per scoprire cosa visitare in un giorno.
Curiosità

Regno Unito low cost: English Heritage Pass

L’English Heritage Pass è ciò che vi permetterà di visitare i siti storici ed archeologici più famosi del Regno Unito completamente low cost. Continuate a leggere per scoprire tutte le informazioni: costi, mappa e tanto altro!
Destinazioni

St Michael's Mount in Cornovaglia, cosa c'è da sapere

L’isola gemella di Le Mont Saint Michel si trova all’estremità sud ovest della Cornovaglia. Venite a scoprire tutto quello che c’è da sapere e vedere in questo luogo meraviglioso e suggestivo.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Ricetta

Ricetta Ramen, icona del Giappone moderno