Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Alexanderplatz a Berlino, un centro atipico

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 23, 2013

alexanderplatz berlino

Alexanderplatz a Berlino in realtà non è il centro della città. Si dice infatti che Berlino come città non abbia un centro, certo è che Alexanderplatz è una delle piazze più conosciute di Berlino, ecco perché ho voluto intitolare così questo post.

Alexanderplatz ha però il primato di esse la più grande piazza dell’Europa. Il suo nome deriva dallo zar Alessandro I, che visitò la capitale del regno di Prussia nel 1805. Nel 1882 venne qui costruita una stazione che divenne un vero e proprio snodo ferroviario e la realizzazione del mercato centrale coperto nel 1886 hanno fatto sì che la piazza diventasse il più importante centro commerciale della Germania e sicuramente anche uno dei più importanti in Europa. Nel 1929 poi la piazza divenne ancora più importante grazie ad Alfred Döblin che intitolò uno dei suoi romanzi: “Alexanderplatz Berlin”.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale che distrusse gran parte di Berlino e della Germania, Alexanderplatze venne presto ricordata grazie alla Berliner Fernsehturm, la Berlino torre della televisione che si trova proprio qui di fianco. A ben guardarla Alexanderplatz non ispira simpatia e non da nemmeno una bella impressione, il suo nome soprattutto la precede, perché per quanto mi riguarda è una piccola delusione all’interno di un marasma di cose bellissime che offre la città di Berlino.

Voi come la pensate? Vi ha deluso o no Alexanderplatz?

[vlcmap]

2050 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.