Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Alexanderplatz a Berlino, un centro atipico

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 23, 2013

alexanderplatz berlino

Alexanderplatz a Berlino in realtà non è il centro della città. Si dice infatti che Berlino come città non abbia un centro, certo è che Alexanderplatz è una delle piazze più conosciute di Berlino, ecco perché ho voluto intitolare così questo post.

Alexanderplatz ha però il primato di esse la più grande piazza dell’Europa. Il suo nome deriva dallo zar Alessandro I, che visitò la capitale del regno di Prussia nel 1805. Nel 1882 venne qui costruita una stazione che divenne un vero e proprio snodo ferroviario e la realizzazione del mercato centrale coperto nel 1886 hanno fatto sì che la piazza diventasse il più importante centro commerciale della Germania e sicuramente anche uno dei più importanti in Europa. Nel 1929 poi la piazza divenne ancora più importante grazie ad Alfred Döblin che intitolò uno dei suoi romanzi: “Alexanderplatz Berlin”.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale che distrusse gran parte di Berlino e della Germania, Alexanderplatze venne presto ricordata grazie alla Berliner Fernsehturm, la Berlino torre della televisione che si trova proprio qui di fianco. A ben guardarla Alexanderplatz non ispira simpatia e non da nemmeno una bella impressione, il suo nome soprattutto la precede, perché per quanto mi riguarda è una piccola delusione all’interno di un marasma di cose bellissime che offre la città di Berlino.

Voi come la pensate? Vi ha deluso o no Alexanderplatz?

[vlcmap]

2025 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Le meraviglie d'Irlanda: scogliere, isole e castelli

Esiste il mal di mare, il mal di terra e il mal d’Irlanda. Un male che provano solo i fortunati che hanno avuto modo di passeggiare per i territori irlandesi. Un amore che nasce appena scesi dall’aereo. L’Irlanda è verde, è accoglienza, è semplicità, leggende e tradizioni. Tra costiere, isole e castelli, qui si può trovare un elenco delle meraviglie naturali d’Irlanda.
Ricetta

Ciceri e Tria, la ricetta originale salentina da rifare a casa

Ricetta originale salentina: Ciceria e Tria, ha una storia antichissima ed è conosciuta principalmente in Puglia e nel sud Italia. Qui trovi tutti i consigli e le indicazioni per realizzarla anche a casa, dopo la vacanza.
Ricetta

Ricetta sarda della zuppa gallurese

La ricetta della zuppa gallurese, ricetta sarda per chi ama la Sardegna e i viaggi tra spiagge e nuraghi ma anche la cucina. Non solo vacanza quindi, ma anche tutte le istruzioni per riprodurre queste ricette a casa.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno.
Iscriviti alla newsletter!

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.