Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Mercatino di Natale di Ludwigsburg, il mercato barocco

1 minuti di lettura
Ludwigsburg si trova a pochi km da Stoccarda e il suo Mercatino di Natale barocco è uno dei più belli in tutta la Germania.

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 12, 2014

A15 minuti di S-Bahn da Stoccarda vale la pena visitare un altro mercatino, quello di Ludwigsburg. Questa città è segnata dalla presenza di castelli in stile barocco, in particolare Residenzschloss, così tanto ispirato alla reggia dei re francesi da essere denominato ” la Versailles di Svevia”. E così il mercato di Natale non poteva essere che caratterizzato dal barocco.

Ludwigsburg-mercatini-di-natale

Le date sono dal 25 novembre al 22 dicembre, l’orario di apertura 11-21.

Si tiene sulla piazza del mercato che è tutta circondata da portici, illuminati, “sorvolati” da angeli d’oro. Nello sfavillare delle luci si trovano 175 bancarelle di espositori di tutto quello che non può mancare a un mercatino di Natale. La loro disposizione riproduce la simmetria delle strade di Ludwigsburg, con un focus sulla reggia.

21-Ludwigsburg_Baroque_Christmas_Market
Che dire del mercato? ci trovate tutto, dalle figurine per l’albero ai dolciumi, dagli oggetti di feltro al vin brulé ai biscotti natalizi in tutte le fogge, decorazioni, aromi, dalla cannella alle mandorle, dalla cioccolata al marzapane.

La magia è data soprattutto dalle atmosfere e dall’illuminazione. I bambini sono i benvenuti, con attività per loro che si ripetono ogni giorno.

La visita a Ludwigsburg non può prescindere dalla visita a Residenzschloss, gioiello di inizio Settecento, magione dei Duchi del Württemberg.

Ludwigsburg-neve

452 stanze splendidamente conservate e arredate, tre edifici, un parco strepitoso che dà il meglio di sè in estate, ma dispensa generose dosi di fascino anche innevato.

Lo si può visitare solo all’interno di un gruppo guidato, che viene formato lì per lì con quiesti orari: dal lunedì al venerdì alle 10.30, 11.45, 13.30, 15.00 e 16.00 con visite anche in lingua inglese. Nei giorni festivi ci sono più visite, alle 10.30, 11.30 e 12.00 ; e poi ogni mezz’ora dalle 13.00 alle  16.00.

Sarà aperto anche il 24 dicembre.

193 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Casa Batlló, la nuova esperienza immersiva a Barcellona

La nuova visita immersiva del capolavoro di Antonio Gaudi, parliamo di Casa Batlló e dei suoi nuovissimi 2000 mq dove sentirsi parte del genio e del capolavoro dell’artista spagnolo. Vola a Barcellona a vivere questa nuova esperienza e magia.
Destinazioni

Luoghi abbandonati in Europa oltre Chernobyl

Ti affascina il dark tourism e vorresti sapere quali sono i luoghi segnati dal sangue e dai tormenti? In questo articolo troverai diversi luoghi abbandonati in tutta Europa, a partire dall’Italia, alla Francia, passando dalla Germania fino alla Spagna.
Destinazioni

Danimarca: Legoland e Lego House, quale preferire

Legoland e Lego House, un viaggio a Billund in Danimarca per vivere la magia dei mattoncini Lego non solo con i bambini ma anche per gli adulti.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!