Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Longlake Festival 2014 a Lugano

2 minuti di lettura
Il LongLake Festival è un interessante festival che si svolge a Lugano, in Svizzera, ogni anno per un mese. All'interno del festival ci sono sette tipi diversi di festival, con le loro caratteristiche e specificità.

Anche per il 2014, torna il confermatissimo il Festival internazionale LongLake, un appuntamento atteso e irrinunciabile dell’estate luganese, una delle più grandi manifestazioni urbane open air di tutta la Svizzera, arrivato a contare più di 300000 visitatori.

Il Longlake Festival, che si compone di 7 diversi festival con una propria anima ben definita (Rock’n’More, Urban Art, Family, Buskers, Wor(l)ds, Classica, Estival Jazz), offre oltre 300 eventi nell’arco di un mese (2 luglio – 2 agosto) sullo scenario del lungolago della città svizzera di Lugano, a pochi passi dal confine italiano. Concerti, musica per tutti i gusti, letteratura, incontri, animazioni, teatro, danza, cinema, spettacoli per bambini, installazioni di arte urbana ogni anno caratterizzano le vie, le piazze e i parchi pubblici, in un mix di culture, arte, divertimento e occasioni di incontro per ogni tipo di pubblico, sia come fascia di età sia di estrazione sociale o culturale.
La maggior parte degli eventi è a partecipazione libera e gratuita, ma vi sono anche spettacoli a pagamento che arricchiscono l’offerta del festival con un contributo fondamentale a sostenerne la durata ma soprattutto la qualità intrinseca.

festival-longlake

Il Calendario dei 7 festival

I 7 festival che compongono il LongLake sono disposti lungo un calendario di date ben scandito, che riporto di seguito con alcune brevi informazioni:

• LongLake Rock’n’More Festival Lugano (21 Luglio – 2 Agosto). Presso il Parco Ciani il LongLake Rock’n’More Festival propone un ricco cartellone internazionale che attraversa tutti i generi musicali spaziando dalla musica rock a quella pop, dal folk all’indie, dal reggae al punk. Perturbazione, Agnes Obel, Protoje,The Adicts, Fink, Bob Sinclar sono solo alcuni degli artisti che formano la line-up di questa edizione.

• LongLake Classica Festival Lugano (2 Luglio – 2 Agosto). Il Festival propone un programma artistico di livello internazionale che supera i tradizionali confini della musica classica, anche con proposte originali di cabaret musicale e crossover.

• LongLake Family Festival Lugano (2 Luglio – 2 Agosto). Ogni giorno della settimana, ogni settimana in un luogo diverso della città, il Festival propone una serie di iniziative volte a coinvolgere le famiglie e i più piccoli.

lugano-festival

• LongLake Buskers Festival Lugano (16 Luglio – 20 Luglio). Il festival degli artisti di strada si concentra nella terza settimana, con una mescolanza di diversissime espressioni d’arte, dalla più spontanea alla più ricercata, in un insieme di rara bellezza complessiva.

• LongLake Urban Art Festival (2 Luglio – 2 Agosto). Mettere in relazione i cittadini con il contesto urbano: questa è la vocazione del festival. Installazioni di arte urbana di diverso genere, con la sorprendente installazione dentro al lago della balena del progetto Save the Whale, che ha fatto molto scalpore alle prime viste.

• Lugano Wor(l)ds Festival (2 Luglio – 2 Agosto). Il Festival delle Parole che aprono Mondi diversi con linguaggi diversi, anche con quello musicale.

Estival Jazz (Mendrisio 4-5 Luglio / Lugano 10-12 Luglio). Un programma entusiasmante che, oltre a soddisfare tutti gli appassionati del Jazz, torna ad esplorare il ricchissimo mondo della World Music e del grande Rock con lo spirito che sprona all’unione e alla conoscenza di culture diverse, alla tolleranza e alla convivenza.

65 articoli

Informazioni sull'autore
Veronese, ventinovenne, laureato in economia con specializzazione in marketing e comunicazione, lavora per un marchio di auto di lusso ma viaggia assolutamente low-cost. Non solo per risparmiare, ma per poter viaggiare di più. I primi viaggi con mamma e papà a bordo di un camper Arca Scout, che lo porta in giro per Italia, Francia, Svizzera, Austria. Ma ora la volontà di allargare gli orizzonti si fa sempre più forte!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Martigny, dove alloggiare e cosa fare in inverno

Una cittadina ricca di fascino per trascorrere del tempo sulla neve con tutta la famiglia e un consiglio originale: Il Museo del cane San Bernardo!
Destinazioni

Cosa vedere nella Jungfrau Region, Svizzera: 5 consigli

Amanti della montagna, ecco il post che aspettavate: prendete nota di questi 5 luoghi per una Svizzera indimenticabile!
Destinazioni

5 cose da fare a Ginevra in inverno

Ginevra, cosa fare in inverno per non annoiarsi: perdere una tazza di cioccolata calda in un negozio incredibile, sciare o fare un bagno caldo. Leggi tutti e 5 i consigli preparati per te in questo post.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.