Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

La Biennale Enogastronomica a Firenze 2012

1 minuti di lettura

Firenze non è mai stata così golosa e fino a domenica 18 novembre è possibile partecipare a uno dei tanti appuntamenti organizzati in occasione di questa Biennale del gusto.

Innanzitutto nei ristoranti convenzionati sarà possibile assaggiare i cosiddetti “piatti della memoria”, legati alla tradizione della città, ma sarà il gelato a essere il vero protagonista degli eventi della prima settimana. Primo su tutti la cena con piatti a base di gelato mercoledì 7, nella sede dell’ex tribunale in Piazza San Firenze: insolito il menù, ma di sicuro da provare.

Tante, tantissime le degustazioni di vini, grappa e olio e gli aperitivi “speciali” organizzati nei locali più fashion della città, dal Moyo in Santa Croce alla Dolce Vita in Piazza del Carmine. Appuntamenti anche con letture di brani anche a tema enologico completano il programma.

Il sabato sera è invece dedicato alla birra: degustazioni e abbinamenti alla musica jazz, in collaborazione con il locale fiorentino Pinocchio. Sempre nel fine settimana un mercato dei sapori e dei mestieri riempirà le centralissime Piazza Strozzi e Piazza della Repubblica.

Insomma… non si potrà dire di avere fame in questo autunno fiorentino!

Sul sito tutte le info più dettagliate http://www.biennaleenogastronomica.it/

73 articoli

Informazioni sull'autore
Valentina 28 anni, abita a Prato ma solo per dormire. Il resto del tempo lo passa in giro tra Toscana ed Emilia Romagna. Educatrice di asilo nido durante la settimana, viaggiatrice nel week end. In inverno treni e libri sono i gli inseparabili compagni di viaggio; d’estate i piedi rimangono il suo mezzo di trasporto preferito.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

5 consigli per visitare San Gimignano low cost

San Gimignano è una città molto amata della Toscana, famosa per il suo tessuto urbanistico medievale praticamente intatto. Dal parcheggio ai percorsi di Arte contemporanea in città, ecco alcuni consigli di visita molto originali.
Ricette Tipiche

Ribollita, la più famosa delle minestre toscane

La ribollita ha origini antiche e umilissime: anche detta minestra di pane o minestra di magro, è un piatto tipicamente invernale e deve essere preparata con gli ingredienti giusti, scoprili nel post.
Destinazioni

5 luoghi da non perdere nel Valdarno Aretino

Visita nella provincia di Arezzo, una zona ricca di tappe bellissime e ancora poco conosciuta dal turismo di massa. Borghi medievali, paesaggi simili ai canyon e tanta storia da scoprire vi aspettano.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *